Autore Topic: Lola e il kennel  (Letto 4141 volte)

Offline valePD

• Utente Bronzo
Lola e il kennel
« il: 13 Giugno 2014, 08:15:41 »
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio per migliorare il rapporto di Lola con il kennel... spiego: quando l'abbiamo presa era già super abituata e ci troviamo bene ma lei lo ha associato a tre momenti: cibo della ciotola (eva' benissimo), nanna (e preferirebbe stare a dormire spalmata sul pavimento in un luogo a sua scelta) e quando noi usciamo e non la posso portare con me ... a volte la metto dentro quando siamo a tavola e poi ce la lascio a dormire un pochino, oppure ho provato quando devo sistemare la cucina e sono a vista, ma abbaia e non le piace ... la maggior parte delle volte n ci va' dentro lo stesso e pace ma negli ultimi giorni faccio sempre più fatica... posto che ormai pesa di di 20kg e l'allevatrice mi ha detto espressamente di non mettercela dentro di peso vorrei che per lei fosse una cosa "pacifica" entrare... ho provato a metterle dentro qualcosa da mangiare di sfizioso (un pezzetto di merluzzo, un bastoncino di pelle da sgranocchiare, qualche crocchetta... facendole anche la stradina per entrare) ma da un paio di giorni mi guarda come per dire "non mi vendo, io lì non ci voglio andare!!" oppure si siede davanti alla gabbia e non accenna ad entrare ... io a volte sono di fretta e mi spazientisco (una volta al mio "eh non rompere i ...." è entrata di filato :P) e mi rendo conto che mi manca una strategia definita ...
immagino che possa essere tutto normale, ma una qualche drittta per facilitare la cosa mi farebbe piacere ... :blush:

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Lola e il kennel
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2014, 09:22:50 »
Hai provato a spostare il kennel in un posto fresco... adesso col caldo che c'è i cani cercano proprio posti freschi..

Offline valePD

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2014, 09:31:39 »
il kennel è in cucina, dove in effetti di pomeriggio non è freschissimo, ma nemmeno si muore... vediamo come va' questa sera e poi magari lo sposto in salotto dove le piace dormire... sperando che il coniuge non abbia niente da ridire ...

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2014, 10:49:50 »
Secondo me il kennel non dovrebbe essere mai a portata di vista, in pratica il cucciolo non dovrebbe vedervi ;-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline valePD

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2014, 10:58:51 »
questo però è molto in conflitto con cose che ho letto sull'uso del kennel qui: ossia che è un posto sicuro da cui però lui può vedere il resto del branco e quindi non sentirsi escluso ... e anche l'allevatrice mi ha consigliato di metterlo nella staza più "vissuta" ... poi la cucina ha delle porte scorrevoli che io chiuso la sera e quando esco in modo da potermi muovere "non vista" in caso di necessità, se per caso mi seve qualcosa di notte o se devo rientrare per pochissimo e quindi non ha senso farla uscire dal kennel...  :-\ :-\

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2014, 11:40:57 »
Può essere, io lo uso così:  lascio che dorma  tranquillamente e quando siamo a casa lo faccio uscire e sta con noi, non credo si senta escluso!

Offline valePD

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2014, 16:53:08 »
sicuramente il tuo cane sta bene e avete trovato una buona soluzione: qui in casa mia è un po' difficile perché al piano terra sostanzialmente non c'è una stanza dove posso chiuderla perché non ci veda e non ci senta (le porte scorrevoli non hanno una chiusura "ermetica") ... comunque la mia "paura" è essenzialmete che Lola viva il kennel come una costrizione e non come una "piacevole tana"... ma oggi pomeriggio dopo diverse ore in cui abbiamo avuto bambini ospiti lei è andata in gabbia da sola (e non è la prima volta che lo fa in queste situazioni) ... quindi direi che forse almeno un po' le piace come tana ... :laugh:

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2014, 18:11:20 »
Certamente è meglio se ci va da sola, arrivare al punto che per Lola sia una tana senza nessuna costrizione sarebbe l'ideale :-)

Offline valePD

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 13 Giugno 2014, 19:19:29 »
eh già... mi piacerebbe raccogliere un po' di info per arrivarci...

Offline valePD

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2014, 10:40:22 »
aggiorno:
Lola quando devo metterla nel kennel fa veramente molta resistenza... is butta a terra chiedendo coccole, se è in giardino corre dall'altra parte ecc ... sono arrivata a metterle in guinzaglio e farla entrare così... all'inizio tira indietro ma poi ci va' ... le faccio sempre trovare uno sgranocchino dentro ... ho sentito l'allevatrice e parlando con lei ho pensato che probabilmente dipende dal fatto che la gabbia per lei non è una cosa di routine se non per mangiare ... allora ci va' di filato ... in effetti non abbiamo molti orari stabili se non per le pappe e la sveglia, che però decide lei, abbastanza in coincidenza con la nostra. per il resto non sono riuscita a portarla fuori ad orari stabili né la mattina né il pomeriggio sera e se all'inizio per l'ora della nanna eravamo molto ligi, adesso con la bella stagione e il giardino spesso andiamo a letto tardi e quindi lei sta spaparanzata sul pavimento dove meglio crede... e questa cosa si riflette anche sui bisognini: in casa non la fa mai ma nemmeno in passeggiata... qualche pipì ma niente di più... sto pasticciando tanto?!?!  ?-?-? ?-?-?
nelle prossime tre mattine cercherò di avere uno schema stabile, visto che posso, tipo:
sveglia, pipì, pappa, giro in macchina per bimbi a scuola/centro estivo, passeggiata, gabbia per almeno un'oretta, giardino,
 pappa, gabbia da sola, giardino-gabbia mentre pranziamo/mentre sistemo la cucina, giardino, gabbia da sola,
 giardino, cena sua giardino, gabbia per cena nostra
giardino gabbia per nanna...
 poi Lola si farà qualche giorno in allevamento perché noi andiamo via e lei non può venire, ma quando torniamo probabilmente l'organizzazione con i bimbi sarà diversa e la settimana successiva chi lo sa...
uff che ansia...

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2014, 11:12:07 »
Tu comunque stai già facendo il possibile per farla entrare continua ad usare le crocche o premietti tipo wurstel questa è la miglior cosa, con il tempo imparerà! Mi raccomando durante il giorno non dagli nient'altro

Offline valePD

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2014, 11:50:42 »
intendi niente altri premi o cose da scranocchiare, tipo la mela o l'osso che se le metto in gabbia lei non tocca e aspetta di poter uscire per mangiarli?!?!  :scratch_one-s_head:
devo fare addestramento anche ai bimbi!!!

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2014, 12:05:33 »
I premi gli si danno se fa qualcosa di esatto da te richiesto se l'osso è cibo e non un gioco io lo darei un paio di volte la settimana non di più. Per quanto riguarda i bimbi un pochino di educazione verso il cane (tutti) ci vorrebbe

Offline valePD

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2014, 12:11:07 »
l'osso è gioco, passatempo, una cosa buona da masticare per evitare che in giardino si rubi di tutto... l'avevo preso con l'intenzione di darglielo solo in gabbia da alternare al kong, ma i bimbi mi hanno preceduto ... e ciao strategia  :-\

Offline valePD

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 09 Luglio 2014, 08:32:23 »
aggiorno: ormai abbiamo impostato una tabella abbastanza regolare... dico abbastanza perché ogni settimana qui l'organizzazione dei bimbi è diversa e quindi anche quella con Lola deve essere modificata... comunque di base Lola DEVE andare nella gabbia al rientro dalle passegiate, durante i nostri pasti (o mentre sistemo e sto in cucina se è stata da sola subito prima di pranzo) e mentre non c'è nessuno in casa... poi ci DEVE stare per i suoi di pasti ... a volte ci entra e sta tranquilla altre invece non ne vuol sapere ... e allora le metto in guinzaglio (o mi vede arrivare con e basta quello) e si alza ed entra ... ma direi che non le piace ... ultimamente se mi vede preparare le crocchette sta ferma e non entra nemmeno in cucina, mentre prima di fiondava nella gabbia ... non credo che dipenda dal caldo perché con le ultime piogge (stiamo a padova) è abbastanza fresco ... le piace il giardino, stare sulla soglia della porta, stare spiaggiata tra la cucina e il salotto (giusto dove devo passare mille volta al giorno!!) ... però se non si abitua non posso portarla in vacanza con noi e devo metterla in pensione dove le sue ore di gabbia se le farebbe comunque ... secondo voi devo metterle il kong ogni volta che ci sta? io lo faccio al max una volta al giorno (e nemmeno tutti i giorni) quando ci sta da sola senza noi in casa  e per il resto le metto un premietto, uno stick che in 30 secondi si finisce, anche perché in gabbia ci dorme ... sono un po' sconsolata ... e poi ogni tanto mi chiedo: ma come faccio a capire che lei è felice nella nostra famiglia? che le basta la vita che fa? ogni tanto mi partono le paturnie ...

Privacy Policy - Cookie Policy