Autore Topic: Reazione "normale" o "allergica"  (Letto 12475 volte)

Offline anna.mattia

• Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
    • Pagina FB
Reazione "normale" o "allergica"
« il: 10 Giugno 2014, 10:16:01 »
Ciao!
per la serie: non ci facciamo mancare niente.

Sabato sera la Ginger ci ha fatto prendere un infarto, quando dopo aver cercato di catturare un ape/vespa mangiandola, è diventata un pallone.

Siamo corsi dal vet e le hanno fatto 1/2 dose di cortisone ad azione rapida e 1/2 dose di cortisone a rilascio 24h; la mattina dopo era tornata normale...

Il mio dubbio è: posso considerare che la reazione repentina alla puntura sia una reazione "normale" e che quindi sarebbe successa la stessa cosa anche a un altro cane, o è da considerarsi una reazione allergica e potenzialmente pericolosa, pertanto trattata di conseguenza con kit di cortisone pronto all'uso?

Ho letto alcuni post e so che molti di voi hanno a disposizione il cortisone pronto per trattare le entuale punture di insetti/morsi di vipere/ecc..., ma volevo essere sicuro di non esagerare e di preoccuparmi troppo per una reazione che si potrebbe lasciar rientrare da sola, senza l'uso di farmaci.

Ciao!
Anna & Mattia

Offline PAMandCO

• Utente Platino
Re:Reazione "normale" o "allergica"
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2014, 10:53:06 »
Anche ad Aylin è successa una cosa simile (guardando la foto lei era uguale uguale, forse persino un po' più gonfia) ma in pieno inverno e con meno dieci  ?-?-? Ancora oggi non so che cosa l'abbia punta, ma il veterinario mi disse che aveva in atto una bella reazione allergica con battiti molto accelerati ecc. Anche per lei cortisone!
Per sicurezza ora almeno le pastiglie di Bentelan me le porto dietro, anche se sarebbero meglio le fiale iniettabili!

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2014, 13:09:37 »

Il mio dubbio è: posso considerare che la reazione repentina alla puntura sia una reazione "normale" e che quindi sarebbe successa la stessa cosa anche a un altro cane, o è da considerarsi una reazione allergica e potenzialmente pericolosa, pertanto trattata di conseguenza con kit di cortisone pronto all'uso?

Secondo il mio parere è una reazione normale, dopo se tu vuoi tenere un kit con il cortisone potrebbe essere utile.
(Speriamo di no)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2014, 13:26:09 »
Ciao!
per la serie: non ci facciamo mancare niente.

Sabato sera la Ginger ci ha fatto prendere un infarto, quando dopo aver cercato di catturare un ape/vespa mangiandola, è diventata un pallone.

Siamo corsi dal vet e le hanno fatto 1/2 dose di cortisone ad azione rapida e 1/2 dose di cortisone a rilascio 24h; la mattina dopo era tornata normale...

Ho letto alcuni post e so che molti di voi hanno a disposizione il cortisone pronto per trattare le entuale punture di insetti/morsi di vipere/ecc..., ma volevo essere sicuro di non esagerare e di preoccuparmi troppo per una reazione che si potrebbe lasciar rientrare da sola, senza l'uso di farmaci.

Ciao!

Mattia tieni conto che le punture di insetti come vespe, api, ragni sono punture di difesa ,con inoculazione certa di piccole quantità di veleno... quindi potenzialmente SEMPRE pericolose soprattutto in zone delicate come l'orofaringe...

Indipendentemente da tutto infatti... una puntura su una zampa è sicuramente meno pericolosa di una all'interno del cavo orale...
In soggetti più sensibili o con diatesi allergica confermata... le reazioni sono sicuramente più accentuate e pericolose (possono essere locali e generali), ma adesso non penso che un medico possa stabilirlo a priori senza fare ulteriori indagini...

staff@golden-forum.it

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2014, 15:07:28 »
Beh trattandosi di puntura in bocca direi che è normale, non credo ci sia peloso immune in una parte cosi delcata...
Certo che però anche voi un cornino rosso adesso....   :P

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2014, 23:09:52 »
Io credo sia 'normale'.

Offline anna.mattia

• Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
    • Pagina FB
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2014, 09:01:43 »
Grazie a tutti!

Ieri ho spostato la lavanda, che era piantata vicino alla cuccia e che sta attirando un sacco di Vespe e Api...speriamo che essendo lontana dalla sua vista, la Ginger eviti di andare a caccia di oggetti volanti...

Nel frattempo ieri hanno punto anche me mentre facevo il giardiniere improvvisato.  :o
Anna & Mattia

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2014, 09:02:59 »
Mannaggia...  :o :o :o

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2014, 13:25:24 »
E' capitato anche a Maya l'anno scorso (corsa dal vet immediatamente primo perché non sapevo come comportarmi, secondo perché respirava affannosamente)
E' capitato a Menta 2 settimane fa, si è gonfiata tutta la faccia (un occhio era praticamente chiuso) e un po' nel torace, in casa non avevo nulla (in realtà io non ero nemmeno in casa) ho chiamato la vet (domenica sera) e mi ha detto di darle del cortisone che io non avevo e che lo avrebbe dovuto ripetere per un paio di giorni. Sono arrivata a casa (mia madre nel frattempo aveva già messo sul muso a Menta della crema cortisonica e del ghiaccio) ho visto che lei era solo un po' abbattuta (e molto gonfia) ma respirava bene, così ho aspettato un po'. lei si è messa a terra (sul fresco) e si è addormentata, quando sono andata a letto era ancora gonfia, ma lei dormiva tranquillamente così mi sono completamente rassicurata. la mattina dopo era fresca come una rosa e tutto era rientrato.

Oggi devo andare dalla vet a farmi prescrivere le pastiglie di cardotek e mi faccio fare anche una ricetta per il bentelan in fiala perchè ora ho capito che se non hanno problemi respiratori, il cortisone iniettato si può evitare ma se dovessero aver problemi è meglio avere un kit in casa....magari mi faccio prescrivere anche un po' di acqua di Lourdes perché Menta è davvero un'attira guai (per non farci mancare nulla....sabato scorso durante una ricerca si è infilata un forasacco nell'orecchio...corsa dal vet e visto che non stava ferma l'hanno sedata)....probabilmente ne abbiamo bisogno  ;D

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2014, 13:37:45 »
Scusate se chiedo qui ( probabilmente è già scritto da un'altra parte) ... Io ho le fiale di bentelan e siringhe... Ma l'iniezione può essere fatta sotto cute o è preferibile intramuscolare ? (Questa seconda opzione un po' mi preoccupa, ho paura di non essere molto capace) ....

Katy, Franco e Pato

Offline Katypapero

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2014, 13:38:12 »
Sperando non mi serva mai, ovviamente! ;)

Katy, Franco e Pato

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2014, 13:49:23 »
Prova a leggere qui  :)  l'intera pagina
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=7568.15

staff@golden-forum.it

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 11 Giugno 2014, 14:16:59 »
ciao mattia, intanto ma quanto è bella ginger?!!
anche noi ci siamo fatti fare la ricetta per il bentelan iniettabile...e il vet mi ha detto di farlo solo appunto per punture solo intorno al cavo orale e appunto di controllarle il respiro e nel caso di fargliela e intanto portarla da lui per tenerla sotto osservazione....
grace, comunque se la beccano le api, un pò si gonfia sempre, ma valuto bene prima di farle l'iniezione, per ora, toccando ferro non ne ho mai dovute fare....anche noi ghiaccio e aspettiamo che si sgonfi....coccole alla pupa bellissima!!! ;D

Offline Katypapero

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2014, 14:45:49 »

Prova a leggere qui  :)  l'intera pagina
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=7568.15

Ma come faremmo senza di te!!! Grazie!! :)

Katy, Franco e Pato

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #14 il: 11 Giugno 2014, 17:15:16 »

Ma come faremmo senza di te!!! Grazie!! :)

Katy, Franco e Pato
Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti! :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Privacy Policy - Cookie Policy