Allora, un mesetto fa, forse anche qualcosa in più, direi verso pasqua, su mia insistenza, ho fatto fare il nuovo vaccino Lepto L4 a Tweety. Il mio vet non me lo voleva nemmeno fare perché dice che secondo lui non facciamo vita a rischio e più facile prenderla leccando per strada in città piuttosto che in campagna, e comunque Tweety non sleccazza da per terra e a casa o al maneggio non ho mai visto più che minuscoli topini di campagna, e pochi anche di quelli. Comunque sia, mi ha detto che i vaccini Lepto in giro fino all'anno scorso servivano zero perché coprivano ceppi che non sono in giro mentre non coprivano da quelli potenzialmente trasmissibili e quindi, in sostanza, mi ha detto, se proprio insisti, facciamo L4 che, in teoria, può essere utile.
Fatto e nessun problema. Ho però letto una discussione su fb in cui dicono che, per L4, va fatto il richiamo dopo 3 settimane. Ho letto le info online e, in effetti, così sembrerebbe.
Qui ci sono le linee guida:
http://ec.europa.eu/health/documents/community-register/2012/20120716123549/anx_123549_it.pdfHo quindi chiamato il mio vet per avere delucidazioni, ma lui mi ha detto che quelle linee guida sono un po' interpretabili e che vale solo se è la prima volta che vaccini per la Lepto e che, essendo Tweety stata vaccinati negli anni precedenti, anche se con altro vaccino, non è necessario fare il richiamo. Ho insistito un po' e mi ha anche detto che, in realtà, secondo le nuove impostazioni veterinarie, non è molto importante richiamare un vaccino 'inerte' e che, nelle linee guida, lo scrivono per vendere più vaccini.
Insomma, ho chiesto chiaramente: 'ma se fosse il tuo cane, faresti il richiamo'? E lui mi ha detto di NO.
Premesso che dubito che facciamo una vita a rischio mi scoccerebbe comunque aver fatto un vaccino inutilmente per non aver seguito la procedura corretta.
Avete esperienze in merito o comunque mi dite che ne pensate?
Grazie mille.