Autore Topic: Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina  (Letto 6439 volte)

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #15 il: 12 Giugno 2014, 13:43:07 »
Ciao...dalla mia piccola esperienza ti posso dire che (col tempo ho scoperto)sono molti i cuccioi intolleranti al pollo, come la mia Akemi.. ma è anche sbagliato far tanti cambi... Nonostante ciò io al tuo posto farei quest ultimo tentativo (con le fishfordogs) che tra l altro ne ho sentito parlare strabene...
Cmq aspettiamo il parere di qualche utente più esperto e intanto ti chiedo... hai provato a sentire il tuo veterinario?, che ti consiglia?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #16 il: 12 Giugno 2014, 13:56:05 »
Da dieci giorni ho finito con il passaggio graduale da purina (agnello) ad acana (pollo). Le crocche acana non gli piacciono, ne mangia pochissime e va via. Direi che sono proprio le crocche perché lei sembra affamata  e vuole mangiare altro. Io ho sospeso in tanto i premi (che comunque erano pochi). Da un paio di giorni, visto che mangiava poco e non volendo compromettere la crescita ho iniziato ad aggiungere un cucchiaio di yogurt, ricotta o parmigiano alle crocche (forse faccio male ma mi dispiace tanto se non mangia). Cosi ne mangia di più ma comunque non sempre finisce la dosi. Ho provato ad aggiungere un bocconcini al pesce triturato della perrito (che usavo come premio e lei ne va matta) e in effetti  è andata abbastanza bene, è quello che gradisce di più. Mi sa che le piace molto il pesce.  In più credo che sia intollerante a qualche ingrediente delle acana. Lei si grata molto e si morde le  zampette e la coda in continuazione. Al inizio pensavo che fossi il mais delle crocche della purina ma da dieci giorni che non le mangia più e mangia solo acana. Sarà il pollo delle acana??  Poi le orecchie sono pulite e il pelo mi sembra bello, ma sporca male. Le feci alla mattina subito appena sveglia e prima di mangiare sono belle formate ma tutte le altre sono molle, non saprei se è il mangime o può essere per il fatto che durante il giorno mangia tanta erba in giardino.
Fra poco dovrei prendere un altro sacco e non so sinceramente cosa fare, se continuare con Acana che purtroppo per i puppy  cè solo gusto pollo o cambiare mangime. sarei tentata a provare fishfordogs o un altro mangime al pesce o all’agnello. Voi cosa mi consigliate fare? Continuo...cambio?? Adesso a 3 mesi e mezzo.

Uhmm visto che hai finito il passaggio da pochissimo tempo non è detto che il grattamento sia per forza dovuto al pollo... (effetto vecchio mangime non ancora smaltito del tutto??)
I benefici di un mangime si valutano generalmente in un arco di tempo maggiore... (almeno due-tre mesi...) e cambiare tre mangimi in tre mesi e mezzo non è certo il massimo...
Bagnando le crocchette solo con un filo di acqua tiepida non è più invogliata a mangiarle?
Continuando ad aggiungere più alimenti alle crocche rischi infatti di giocarti l'appetibilità futura del secco in generale...
E provare magari ancora per un mesetto a somministrarle Acana stando attenta però che non mangi troppa erba o foglie ... e non aggiungendo latticini alle crocchette (per l' effetto comunque leggermente lassativo)?

staff@golden-forum.it

Offline Sol&Milka

• Utente Ottone
« Risposta #17 il: 12 Giugno 2014, 14:54:14 »
Per me sono le acana perché si gratta più di prima  :-[ so che non dovrei fare tanti cambi però non vorrei continuare con un mangime che li da fastidio. Ho ancora 7-8 kg da smaltire e se cambio crocche potrei fare un cambio molto lento in tanti giorni (prima ho fatto solo 20gg). Il veterinario non conosce acana e secondo lei purina pro plan è un ottimo mangime  :o , anche l'allevatore mi ha consigliato solo purina pro.,
Altro che posso fare è continuare con acana fino al 6 mese anche se continua a gratarsi e poi passare ad una formula per adulti al pesce o agnello. 
X bowti : non sapevo che tanti cuccioli sono intolleranti al pollo! Allora anche non è del tutto strano che milka lo sia

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #18 il: 12 Giugno 2014, 16:28:43 »
L'entità e l'intensità del disturbo la puoi valutare tu...
Se pensi e noti che il problema è in continuo aumento il discorso cambia... ;D

Dal punto di vista ecto-parassiti è tutto ok vero?

staff@golden-forum.it

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 12 Giugno 2014, 17:24:34 »
SE dici che le piace il profumo del pesce io ti consiglio le fish4dogs. Il mio cucciolo ha sempre mangiato solo quelle sia puppy che adult e la sua linea di crescita è stata perfetta ... mai degli stop, mai grasso ... mai aggiunte alle crocche, sono già di per se molto appetibili  ... Se il grattarsi non è dovuto a stress ma pensi proprio a qualcosa che gli fa prurito nella pelle e le feci sono molli non a causa di parassiti, io cambierei subito ... Ma questo lo devi valutare tu in base all'intensità e frequenza dei grattamenti ...

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #20 il: 12 Giugno 2014, 17:42:46 »
Dai tre ai sei mesi noi siamo diventati matti alla ricerca delle crocche giuste... un pò come il latte per i neonati.. siamo passati dalla trainer alla prolife e dalla prolife alla sua attuale farmina all'agnello e mirtillo.  Della trainer avevamo provato sia il pesce che l'anatra e aveva sempre problemi di feci mollicce, alito pesante e si grattava di continuo. Siamo poi passati al pollo della prolife scoprendo che nemmeno quelle erano per lei. Il rappresentante stesso della prolife ci consigliò la linea sensitive anche perché (appunto) molti dei suoi clienti avevano riscontrato parecchie intolleranze col pollo. Noi però optammo per la farmina all'agnello (consigliato anche dalla.veterinaria) perché la prolife come marca (leggendo poi le opinioni sul forum) non ci ispirava molto passando però direttamente alla linea adult a sei mesi.
È anche vero (come.ti ha detto Chiara) che pure i latticini possono causare un po di dissenteria.. cmq è una cosa che puoi valutare solo te..anche istintivamente. . Se hai già fatto tutti i controlli (parassiti, giardia...) e pensi che siano le acana prova con le fishfordogs..io farei così!

Offline Sol&Milka

• Utente Ottone
« Risposta #21 il: 12 Giugno 2014, 18:00:49 »
I controllo delle feci le ho fatti ed è tutto a posto. Io vedo che almeno una decina di volte al giorno si gratta. Le feci sono molle tranne al mattino e ne fa tanta. Aaaahhh dimenticavo... Ne fa tantissime pozzetto quando dorme.Con le aggiunte ho iniziato due gg fa ma si gratta tanto da prima. Le crocche le bagno sempre con un po di acqua.

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #22 il: 12 Giugno 2014, 18:32:08 »
In effetti così detto ha tutte le sintomatiche dell intolleranza alimentare a qualche ingrediente. . Puzzette comprese... Akemi all epoca ne faceva di fetentissime!    ::) a sto punto come detto proverei si con l altra marca sopracitata..con ovviamente il passaggio fatto sempre.in modo molto graduale!

Offline Sol&Milka

• Utente Ottone
« Risposta #23 il: 12 Giugno 2014, 18:58:14 »
Grazie. Mi sa che farò il cambio di crocche. Sapete dove conviene prendere le f4d?

Privacy Policy - Cookie Policy