Autore Topic: Help per incontro cucciola gelosa  (Letto 1815 volte)

Offline Francyhh1987

• Utente Bronzo
Help per incontro cucciola gelosa
« il: 23 Maggio 2014, 12:41:20 »
Ciao a tutti
Come molti di voi sanno, oltre a Stich preso 8 giorni fa.. ho una meravigliosa cucciolona di 7 anni e mezzo...
Ancora non siamo riusciti (anche per mia paura lo ammetto) ad avvicinarli molto.. Anche perchè lei verso di me è molto possessiva e gelosa.. siamo in simbiosi  :wub:
Al guinzaglio non se ne parla perché Astra al guinzaglio è nervosa  :'( e non è molto socializzata con altri animali in quanto a 4 mesi ha preso la leishmaniosi ed è stata davvero molto male visto che il veterinario non aveva capito cos'era (lo ha capito quando aveva 6 mesi  ::) ) e quindi da quel momento in poi non è uscita molto, anche perchè ama stare in casa, appena la portavamo fuori a passeggio una volta migliorata (a 8-9 mesi) tirava per tornare a casa e faceva le tragedie perchè non voleva uscire.

Tornando a noi...
volevo chiedervi un parere su alcuni atteggiamenti che ha, visto che siete molto esperti e io in questo non lo sono!!  ?-?-?

Ieri l'ho fatta entrare quando non c'era Stich che era a passeggiare con mio marito, per farle sentire l'odore di Stich.. lei è stata sdraiata sul tappeto a fissare (senza staccare mai gli occhi) un giochino di Stich ma senza toccarlo...
La chiamavo per distrarla ma niente, girava solo gli occhi, senza il muso... Veniva da me solo se gli davo un biscotto!

Appena mi muovevo per andare vicino a lei sembrava pronta a partire per prendere il gioco, come per paura che lo volessi portare via... e poi non voleva uscire da casa...

Secondo voi era un atteggiamento protettivo o "cattivo"?
Sinceramente non sono riuscito a capirlo

Vi dico anche che appena arrivato, dentro casa di mio padre (al piano di sotto) l'abbiamo fatta entrare e ha odorato Stich ma con foga (è un boxer e quindi non è proprio tranquilla  :P è molto vivace e un pò irruenta)  :-[
Poi l'ho dovuto togliere perchè dava zampate (sembrava per reggerlo) ma era facile che gli facesse male visto la mole e la forza che ha

Se avete consigli sono a tutto orecchie

Grazie a tutti
Francesca
Stich is here.... <3

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
Re:Help per incontro cucciola gelosa
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2014, 12:49:40 »
essendo femmina penso che prevalga l'istinto materno sul nuovo arrivato. non dovrebbe esser difficile l'approccio, anche se gestito da supervisori.
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2014, 12:55:06 »
I boxer hanno fama di essere gioiosi e giocosi io non mi preoccuperei più di tanto, li farei socializzare pian piano tenendo sempre un occhio verso il cucciolo e guardare come si comporta Astra, se dovesse avere atteggiamenti non adeguati dovresti sgridarla con fermezza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Francyhh1987

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2014, 13:42:13 »
Lei è un angelo con le persone... entra anche un estraneo senza nessuno a casa (giuro) e lecca....
Con gli altri cani è un pò diversa... è più aggressiva ed è questo a spaventarmi....

E non riesco a fidarmi a lasciarli sciolti, perchè ci vuole un attimo a far male a lui così piccolo... sbaglio io?  ?-?-?
Stich is here.... <3

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2014, 14:02:45 »
Precisamente non lo so, certo così lo proteggi molto e il cucciolo lo sente, non so fino a che punto sia giusto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2014, 14:21:29 »
Per me dovresti farli incontrare alcune volte in campo neutro, cioè fuori da quella che Astra considera la sua proprietà e successivamente in uno spazio aperto fuori casa (giardino o cortile).
Come ti ha già detto Dany, Astra essendo femmina dovrebbe accettarlo, ma tu non devi proteggere troppo il cucciolo e soprattutto devi ricordarti che lei è più vecchia e quindi deve avere la precedenza in tutto, perchè il suo posto nel branco è più in alto di quello di Stich.
Probabilmente al primo incontro Astra ringhierà, ma sarà solo per insegnare al nuovo arrivato qual è il suo posto nella gerarchia e cosa può o non può fare. Tu controllali con la coda dell'occhio e intervieni solo se i rapporti cominceranno a degenerare.
Spero di esserti stata utile.  em_007

Offline Francyhh1987

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2014, 14:23:30 »
Grazie a tutti...
Cercherò di farli incontrare nel week end

Vi farò sapere
Francy
Stich is here.... <3

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2014, 15:30:54 »
Io credo che dovresti lasciarli fare, meglio in campi neutrale, ma essendo lei femmina e, soprattutto, lui cucciolo, se non è una squilibrata non credo gli farà del male e non credo nemmeno possa essere nelle sue intenzioni.

Privacy Policy - Cookie Policy