Spero di non essere paranoica e che la mia amica non mi abbia preso per pazza, ma non me la sono proprio sentita di stare zitta.
Mio figlio mi aveva detto che un suo compagno, la cui mamma conosco assai bene, avevano deciso di prendere un cane. Mah, lavorano tutti e due, e questo non è un gran problema, ma lei so per certo che è allergica a gatti e cani e quindi mi pareva strano.
Oggi mi chiama e mi dice che vuole un consiglio perché hanno appunto visto questo cucciolo di pincher nano. Che essendo un cane piccolo dovrebbe essere semplice da gestire (seeeeee!). Mi faccio spiegare bene la rava e la fava e, morale, gli piacerebbe prendere un cane, i ragazzi ne sarebbero felici, lei è comunque allergica ma pensa che se se ne occupano loro non dovrebbe avere problemi e....il cane ha quasi 3 mesi, però gli manca l'ultimo vaccino e glielo sarebbero solo dopo quello. Indago ulteriormente e mi spiega che lo hanno visto al negozio taldeitali.
Mi sono venuti i capelli dritti. Le ho detto che mi spiaceva dirlo, ma che i cani nei negozi NON si comprano. Lei mi ha chiesto sinceramente perché, spiegato che ha i documenti (ma credo non il pedigree), che è controllato dal veterinario e via dicendo.
Le ho spiegato tutti i rischi del caso: cuccioli provenienti da chissah dove, miriade di incognite, possibili problemi per non essere con la sua famiglia pelosa e chissah dove è stato, nato ecc.
a parte il fatto che dubito che, se allergica, non avrà problemi, spero di averle aperto gli occhi.
Ovviamente mi ha detto che loro lo hanno visto e manipolato, che sembra bravo e via dicendo.
Non volevo calcare troppo la mano, ma sono stata decisa e le ho consigliato:
1) di scegliere, nel caso, un allevamento e visitarlo per bene
2) di parlare con il suo amico veterinario (me ne ha parlato lei) e sentire cosa le dice, e spero le dica le stesse cose
3) che un cane nel retrobottega di un negozio può essere davvero un guaio e che, a quel punto, meglio andare al canile a salvare un qualsiasi cucciolo visto che comunque non glielo regalano
Mamma mia, speriamo che apra gli occhi.