Autore Topic: effetti morsi bisce?  (Letto 14911 volte)

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
effetti morsi bisce?
« il: 10 Maggio 2014, 13:41:10 »
Oggi durante la solita passeggiata mattutina ho scoperto che col caldo arrivato il ns quartiere (nel quale ci siamo trasferiti lo scorso inverno) è invaso dalle bisce. . Una signora oggi me ne ha mostrate addirittura due investite da una macchina..  :o
La mia domanda è questa: se la cagnolina venisse morsa..che effetti potrebbe avere su di lei? Son pericolose?
Grazie e buon weekend a tutti

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:effetti morsi bisce?
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2014, 14:11:34 »
Se intendi gli scorzoni, i biscioni scuri, sono innocui e dubito che mordano un cane. Le vipere invece è altra storia.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2014, 14:35:00 »
Quoto, in Italia a parte le vipere non ci sono altri serpenti velenosi anche se molti serpenti possono cmq infliggere dei bei morsi dolorosi coi loro dentini. Ma basta disinfettare e non succede niente.

Offline Aileen Elena

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2014, 14:55:49 »
Approfitto, a giugno andremo in Trentino coi pelosi e mio marito intende portarli a fare  escursioni, ci sono le vipere immagino...e se mordono cosa si può fare?

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2014, 15:00:39 »
Nel caso di morso di vipera,la cosa piu' semplice ^-^ sarebbe incidere e fare fuoriuscire sangue dalla zona d'inoculazione ,ma alla fine solitamente  la vipera o il rettile di turno(piu' facile) all'avvicinarsi dell'intruso ,se la dà a gambe. :laugh:
Ciao

Offline Aileen Elena

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2014, 15:06:33 »
Urca, grazie.

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2014, 16:09:40 »
Grazieee.. almeno son un pò più tranquilla :P..anche se..pensandoci..in tal caso, conoscendomi, la porterei direttamente dal vet  ^-^

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2014, 23:53:46 »
Bowtie nella difficile possibilità che cio' accada ,se il morso è di biscia ,la puoi tranquillamente portare dal vet quando ti ....ricordi ;D, mentre nel caso di vipera ,la cosa piu' saggia sarebbe portarcela in spalla ^-^ per non affaticarla ,poiché sarebbe importante non fare andare in circolo il veleno, per cui una legatura "intelligente" a monte,(nel caso di arto) e sforzi zero. sono la cosa da fare.Ma stai tranquilla sarà solo teoria.
 Ciao

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2014, 15:28:25 »
La teoria può sempre tornarr utile...anche se così non sarà. . Perció grazie ancora Titty buona giornata e alla prossima..."paranoia"  ;D

Offline oliver and me

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2014, 23:52:07 »
incidere la zona del morso di vipera .....non è una cosa da fare :o
Isa e Oliver

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2014, 19:00:35 »
La teoria è di fare fuoriuscire il liquido inoculato.Lo puoi aspirare con ..la bocca se hai l'apparato buccale integro,oppure ci sono degli aspiratori a...... siringa con una molla che messi nella zona del morso aspirano  (o cercano di farlo) quanto iniettato, oppure devi fare una incisione della zona ..interessata.Ovviamente delle tre ,l'ultima è piu' che altro teorica ,ma forse per certi versi la più percorribile in caso remotissimo di......Sono ricordi ...remoti  e se qualcosa è cambiato.........,ma non credo  :-\
Ciao

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2014, 21:33:38 »
Il medico del corso di primo soccorso ci ha detto che è meglio non tagliare perchè si rischia di fare seri danni. E' meglio legare a monte l'arto, far sdraiare il ferito e tenerlo il più tranquillo possibile (per evitare che il veleno circoli velocemente), poi si aspetta che arrivino i soccorritori del 118.
Raramente il morso di una vipera è mortale per un adulto, tutt'altra cosa è se viene morso un bambino o un cane: in questo caso il morso può essere fatale se i soccorsi non giungono tempestivamente.
Il medico raccomandava anche di non iniettare nessun siero antivipera, perchè a volte si hanno reazioni allergiche più pericolose del morso stasso!
Detto questo...
Le vipere solitamente scappano se sentono dei rumori, per essere morsi bisogna proprio metterci sopra un piede!  :P

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2014, 22:08:05 »
La mia vet dice anche che il morso di vipera è più pericoloso se viene dato sul muso o vicino ad organi vitali. Nelle zampe è meno pericoloso. Comunque conosco due cagne morse da vipere ed entrambe sono sopravvissute e non hanno alcun problema di salute (sono state soccorse tempestivamente).

Offline oliver and me

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2014, 22:18:19 »
durante le serate che faccio di primo soccorso dove sono presenti medici e veterinari viene sempre consigliato di non incidere assolutamente..... ma fare come dice Chiccarose,legare l'arto a monte dopo averlo lavato bene ,immobilizzare e chiamare i soccorsi,per i cani portarlo prima possibile da un veterinario cercando di non farlo muovere troppo.....certo con un cane di 30/40 kg diventa una fatica.....si spera sempre che non succeda mai.
Isa e Oliver

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2014, 22:24:40 »
Beh ,il fatto che tagliare si possa fare seri danni è verissimo,e alla fine credo siano in pochi coloro che si cimenterebbero,nel caso,sarebbe nel immediato,( valutando la zona)  :laugh: , la cosa piu' semplice .Risaputa anche la pericolosità del siero per le reazioni che puo' dare,ma comunque ai tempi che freguentavo la montagna(una vita fa) alla ricerca di funghi (non ho comunque  mai invitato Francesca alcuna em_Devil ,.l'aspira veleno a siringa , un coltellino affilato e il siero erano miei compagni di "ricerca" :laugh: . e  a dire il vero, non ho mai rischiato di usarli e le poche volte che ho assistito al "attenti una vipera!",era la solita biscia ,poi massacrata.PS:vi  immaginate se a questi corsi di primo soccorso dicessero d'incidere! ;) ;) ;) ;)
Ciao
« Ultima modifica: 15 Maggio 2014, 08:05:39 da titty59 »

Privacy Policy - Cookie Policy