Autore Topic: No expo, no diritto alla vita.  (Letto 4164 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
No expo, no diritto alla vita.
« il: 09 Maggio 2014, 20:17:28 »
Vi segnalo questo articolo di V. Rossi. Triste e fonte di riflessioni. http://www.tipresentoilcane.com/2014/05/09/non-belle-storie-expo-diritto-vita/

A me ad esempio ha fatto tornare in mente un fatto di qualche giorno fa. Parlando con una mia compagna, durante pausa pranzo, è saltato fuori che se il suo cane dovesse avere adesso qualche problema fisico grave, non spenderebbe soldi per curarlo, perché vecchio (ha 6 anni/ sicuramente non hanno problemi di soldi). Immagino che quello che abbiamo fatto noi per Kyra ai suoi occhi sarà stato una follia..

Per me invece è tutta una questione di priorità e del valore che dai a ciò che ti circonda. Se non avessimo avuto soldi, immagino che non avremmo potuto fare operare Kyra... però avrei cercato qualche altra soluzione, prima di arrivare a dire "ti sopprimo".

Per questo mi fanno così tristezza queste storie o il racconto della mia amica.. è così facile per alcuni prendere queste decisioni? Prima che diagnosticassero la displasia al Leonberger, possibile che cane e padrone non avessero legato?
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2014, 20:34:13 »
Gaia, sono stata protagonista di una storia simile alla tua la settimana scorsa.
Ero con dei conoscenti e mi sono congedata dicendo che non potevo fermarmi perché dovevo fare la puntura e la terapia a Freddie e sebbene fosse a casa Stefano volevo esserci anche io.
Un tipo, con aria sorridente mi chiede perché , e gli spiego che e' stato operato all'anca.
Al che tutto serafico mi dice " io lo sotterro ( queste esatte parole) piuttosto che operarlo"
Io mi sono bloccata, mi mancava la salivazione e gli ho detto " stai scherzando vero?"
Inutile dire che non scherzava e la conversazione si e' chiusa male.
Quando ho preso Freddie al canile era in pessime condizioni ma non sapevo delle anche. Ora so che lo rifarei anche se sapessi delle anche, nonostante la fortuna che abbiamo speso per la piscina prima e dopo, per l'intervento e per la quantità di fisioterapia che sta facendo.
Non siamo persone in difficoltà ma ovviamente se spendi 300 euro al mese solo per la piscina beh...magari devi fare delle rinunce... Ma ne vale la pena. Freddie e' un amico fantastico, affettuoso pieno di gioia e...decisamente pazzoide.  Ecco a me questa persona fa solo una gran pena, provo pena per il suo cuore arido...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2014, 20:39:07 »
Davvero terribile questa storia...
Mamma mia...
 :smileys_0205: :00053012: :00053012: :00053012: :00053012: :00053012: :00053012:
Ma come si fa?



staff@golden-forum.it

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2014, 20:41:43 »
Beh ma il tipo con cui hai parlato ha mai avuto animali? Perché in quel caso, in effetti può essere davvero difficile capire il motivo per cui spendiamo così tante energie e risorse per i nostri cani (anche se, a mio avviso, è stato comunque maleducato).  Anche mio padre dice sempre "fino a un anno fa ritenevo dei pazzi tutti quelli che spendono un sacco di soldi per il cane".
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2014, 20:44:59 »
Gaia il tipo ha un cane.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2014, 20:53:08 »
bè senza parole... non sò come finirebbe una discussione con qualche stupido del genere... em_Devil

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2014, 21:10:22 »
A parole si puo' dire tutto e sentirsi  superiori al fatto di provare amore per un "sacco di pulci" ;D.ma poi magari alla resa dei conti si ritorna umani ,e forse il cuore ha il sopravvento sul portafoglio.Certo che il Leombergher italico ,mi pare che effettivamente a 6 anni si possa definire un po' vecchiotto,ma ovviamente questo non giustifica scelte ....sbrigative,a chi lascia il .....cuore in letargo.
Ciao

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2014, 22:20:41 »
Ma, scusate, basta portare il cane dal veterinario e dire che voi sopprimerlo e lui lo sopprime?!?
Sinceramente ero convinta che l'eutanasia fosse l'ultima e dolorosa strada da intraprendere quando non c'era più nulla da fare.
Sono basita e anche inviperita!  >:(

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2014, 23:34:19 »
Preferisco non leggere, ma di gente senza un minimo di amore per il proprio peloso c'è ne sono tanti, purtroppo.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2014, 00:33:39 »
Il parallelo che mi salta subito immediato è col mondo equino....
Quante e quante volte si uccidono cavalli per una zoppia?!? L'operazione è costosa, la calcificazione lunga e difficile, l'immobilizzazione in box titanica, e le probabilità che il cavallo torni a galoppare/saltare quasi nulle (peccato che il cavallo nella sua vita si dedichi al salto/galoppo solo se strettamente necessario e che le andature fondamentali per una vita serena e soddisfacente siano il passo/trotto...), e la cosa sconvolgente è che sono quasi sempre i veterinari a consigliarti questa soluzione drastica...
Ho sentito di proprietari che si disfano del proprio cane solo perché non vincevano "abbastanza" nelle mostre...., ragazzine appena adolescenti che cambiano 3-4 cavalli in un anno perché vogliono saltare sempre più in alto....
Siamo ancora TROPPO lontani dal considerare gli animali da compagnia alla stregua di membri della famiglia..., se servono bene altrimenti si buttano come giocattoli rotti (vien fatto coi genitori anziani relegati negli ospizi, figuriamoci con una bestia...)
Queste cose mi fanno sentire aliena in terra straniera.... mi fanno diventare cattiva al punto di sperare che questa signora al primo problema di salute (e gliene auguro tanti) venga schifata/abbandonata dal marito e familiari, che queste ragazzine snob prive di umanità accumulino nelle loro esistenze una serie infinita di fallimenti da trovar sollievo solo sbattendo in ogni angolo che gli capita a tiro...
Ok, basta.   :smileys_0302:



Offline Aileen Elena

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2014, 05:50:03 »
Nn lo leggo, nn ne posso più ma sono contenta dei vostri commenti, adesso quando torno dal lavoro e vi leggo mi sento meno sola e meno sbagliata, condivido i vostri pensieri e mi dico...finalmente qualcuno che trova normale curarli, parlargi e sacrificarsi per loro, condividere la quotidianità di una passeggiata e l'eccezionalità di una malattia difficile da incasellare e da curare, è corroborante e mi consola

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.323
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2014, 10:08:46 »
Merde.
Spero soffrano molto.
Da soli.

staff@golden-forum.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2014, 11:49:03 »
A parole si puo' dire tutto e sentirsi  superiori al fatto di provare amore per un "sacco di pulci" ;D.ma poi magari alla resa dei conti si ritorna umani ,e forse il cuore ha il sopravvento sul portafoglio.Certo che il Leombergher italico ,mi pare che effettivamente a 6 anni si possa definire un po' vecchiotto,ma ovviamente questo non giustifica scelte ....sbrigative,a chi lascia il .....cuore in letargo.
Ciao
Si Tiziano hai ragione. Ho avuto l'impressione che fosse un atteggiamento...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2014, 16:34:09 »
Teppista, frequento il mondo equestre da quando avevo 8 anni ma devo aver frequentato ottimi istruttori e veterinari. Mai visto quel che dico anche se non dubito.
Dovresti venire a vedere
Il maneggio dove siamo ormai da 15 anni. Qui i cavalli nascono, crescono e muoiono. Di vecchiaia però, e al prato. Merito di otto istruttori devo dire. Raramente gli ho visto sbagliare una scelta e i cavalli si curano sempre, spesso operandoli se occorre e, se proprio non funziona, al prato.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:No expo, no diritto alla vita.
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2014, 15:01:41 »
SÌ valevale, anch'io prima di portarli a casa ho girato 3 centri ippici negli ultimi 20 anni e naturalmente ho sempre valutato ambiente/persone prima di llasciarceli a pensione, ma è proprio grazie a questi centri che magari ti capita di confrontarti con altre realtà,  partecipi a manifestazioni e la panoramica, fuori, non ti dico sempre....ma il più delle volte è stata desolante... Un paio di volte purtroppo mi sono ritrovata spettatrice impotente di 2 soppressioni durante concorsi ippici, perciò ho vissuto da vicino queste dinamiche allucinanti....
A volte mi manca la vita goliardica del maneggio, ma poi penso alla serenità e tranquillità che abbiamo ora nella nostra campagna, senza le mode strampalate che facevano tam tam in scuderia, senza subire la visione di cavalli privati dimenticati in box tutto l'inverno e poi tirati allo sfinimento perché in 20 giorni si vuole uscire in gara....



 


Privacy Policy - Cookie Policy