Una decina di giorni fa porto Sam dalla vet per il test della Leishmania e Filaria. Tutto ok. Per puro scrupolo (visto che il cane non dava segno di avere alcun fastidio) le chiedo di controllargli le orecchie perchè secondo me sono un po' sporchine (nonostante gliele pulisca almeno 1 volta a settimana). La vet mi fa "Otite!".
Dopo una settimana di antibiotico (gocce auricolari) più pulizia quotidiana con Neoxide, ieri torniamo dalla vet per il controllo e la situazione non è migliorata. Allora gli ha fatto una pulizia profonda. Sam è stato un santo, anche la dottoressa si è complimentata per il suo equilibrio, la calma e la pazienza che ha avuto. E' riuscita ad aprirgli il condotto auricolare con una specie di allargatore, poi ha infilato dentro l'orecchio una pinza e ha estratto della robaccia...

Sam non si è mosso e non ha nemmeno accennato un ringhio. Ha solo fatto un paio di "cain", ed è stata la prima volta che l'ho sentito scainare in 3 anni!
Dopo averlo fatto scendere dal tavolino è andato davanti all'armadietto dove la vet tiene i crocchi e l'ha guardata come dire "Visto che sono stato bravo, mi daresti un biscottino?!" ed era contento come se lo avessimo portato a Mirabilandia.
Il bello è che come al solito anche a sto giro non riusciremo a partire tranquilli per le ferie: il primo anno aveva un bubbone pieno di liquido siero-emorragico da aspirare, la seconda volta la tracheite, stavolta l'otite... va be', finchè son cose curabili... però che sfiga!