Prima di tutto volevo ringraziarvi perché ho trovato un sacco di informazioni in questo forum. È bellissimo!!! Ho letto tanti post preziosissimi questi giorni e volevo chiedervi dei consigli per accogliere del miglior modo possibile alla mia cucciola.
1)Per la papa, so che in allevamento mangia purina, ma ho già ordinato le crocchette Acana. So che il cambio dovrà essere graduale. Faccio bene di fare un cambio aumentando ogni giorno di un 5 % le crocche Acana?? Cosi si pasa da una crocchetta all’altra in una ventina di giorni. Sono troppi giorni o va bene?
2)Per il dormire, so che la gran maggioranza del forum consiglia il kennel. Non metto a discussione il metodo che pare avere dei ottimi risultati, ma io sinceramente non me la sento. Ho letto vostre esperienze positive ma non sono convinta e per questo motivo preferisco usare altro. Se io non sono convinta non potrei trasmettere sicurezza alla cucciola. Poi la casa è abbastanza sicura, almeno è a prova di cuccioli umani! E la cucciola non dovrebbe rimanere da sola salvo le poche volte che non potrò portarla con me (esempio supermercato). Avete dei suggerimenti validi per sostituire il kennel? Guardando in giro mi sono piaciute le vasche di plastica con un cuscino dentro. Qualcuno c’è la? Come vi trovate? O sarebbe meglio dei cuscinoni per terra? La mia idea è farla dormire nella sala. In camera non lo vedo fattibile perché mia camera è veramente piccola (è una camera singola!!) che a mala pena ci stiamo noi. Ameno che dorma nel lettone con noi, ma li c’è un altro problema….mio marito mi chiede il divorzio

. Poi c’è la camera dei bimbi, bella grande ma farla dormire con loro non mi piace come idea. Da una parte i giochi dei bimbi che possono essere pericolosi, dall’altra mia bimba di 18 mesi dorme per terra (letto singolo con la rete, niente lettino a sbarre neanche per lei), e o paura di lasciarle da sole. Allora mia idea sarebbe trasferirmi in sala per i primi giorni così non lascio da sola la cucciola di notte. c’è anche mio figlio di 10 anni che vuole dormire in sala per stare con la cucciola. Sarebbe per una ventina di giorni perché poi arriva mio suocero a trovarci e rimane con noi 2 mesi. Dormirà in sala nel divano come fa sempre (se non è contento di dormire con la cucciola può dormire sempre in giardino…mio suocero però!

). Infine la cucciolona per tre mesi sarà in compagnia di notte, credo non sia male! Dopo spero non abbia problemi per restare da sola in sala. Per quelli che lasciano dormire il cane in cucina o in sala come vi siete trovati? Il cane si adatta bene in quelli ambiente?
3)Come antiparassitario sono ancora indecisa. Noi abbittiamo a Bologna, in una villettina a due piani con un giardino, vicinissimo al fiume reno e qua le zanzare ci sono e come! Poi noi andiamo sempre in vacanze all’Argentario in toscana y se ho capito bene quella zona è a rischio di leishmaniosi. A quelli di bologna, cosa usate voi? Solo lo scalibor vi sembra poco? Io in principio sono per lo scalibor tutto l’anno più qualche spray casalingo con olii essenziali per rafforzare d’estate. Sarà sufficiente per questa zona?
4)In quanto al corso di educazione base o puppy class, sapete dove si possono fare qua a bologna? Si possono fare con i bambini? A mio figlio grande gli piacerebbe un sacco! Il suo sogno sarebbe fare mobility più avanti!