Ciao Barbara....che dire il cagnolone in questione e' senza dubbio bello, non credo che debba essere salvato, se ho capito e' rientrato in allevamento, la cosa che sinceramente non capisco e' il fatto di non consegnare il pedegree, ma questo per sempre o solo fino a che si rendono conto che il pupo stà bene?? Nel secondo caso ci stà, io stessa per i più grandicelli aspetto di controllare che l'inserimento con la nuova famiglia sia a posto, ma poi giro tutti i documenti del cane, e addirittura nel caso di maschio adulto consegno il pupo già sterilizzato.
Per quanto riguarda invece il carattere, tendenzialmente l'allevatore si impegna a testare il cane in allevamento per un periodo prima di riaffidarlo, proprio per capire se ci sono dei problemi derivati dal tenore di vita passato dal cucciolone nella prima casa...un po' quello che ha fatto il nostro Martin per circa tre mesi, vedere come interagisce con gli altri cani, con i maschi con le femmine, in giro per strada nei locali, insomma nella vita che potrebbe fare con una eventuale famiglia....magari chiedi se hanno già fatto questo tipo di lavoro...
Per l'impegno....dai e' inutile dirti che non sarà tosto...tre cani si portano dietro dinamiche diverse...non e' più coppia ma un piccolo branco, dove le loro dinamiche si devono adeguare....certo portarli fuori se tutti devono essere guinzagliati non e' proprio semplice, se uno và da solo il discorso cambia....ma così come cambiano tutte le impostazioni familiari....tre cani in vacanza sono più complicati, in macchina anche, dal vet anche, inutile nascondersi....e tutto bellissimo ma più complicato....
Detto questo, come ti hanno già suggerito, potresti fare un salto in allevamento con i tuoi cagnoni e vedere cosa succede....devono darti disponibilità di tempo e spazio per farli interagire tra loro e vedere come reagiscono...a quel punto la decisione poi sarà solo vostra....
Facci sapere mi raccomando!!!!