Autore Topic: MI SERVE UN PARERE  (Letto 5393 volte)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
MI SERVE UN PARERE
« il: 15 Aprile 2014, 08:09:45 »
Che Artu' abbia sempre paura di aerei, temporali, vento e treni e' cosa nota, ma sto notando che ora peggiora e sinceramente mi trovo in difficolta'.
Ieri da noi si e' scatenato un temporale con i fiocchi ed Artu' e' come impazzito, correva per casa, travolgeva qualsiasi cosa, l'ho bloccato, ma come l'ho lasciato ricominciava, stava diventando un pericolo per se e per casa(nelle sue corse ha travolto pure Teo).
A quel punto ho preso la decisione(vi prego non biasimatemi), l'ho mandato giu' in garage ed ho chiuso la porta sulle scale.
Ha fatto per un po' su e giu', ma incredibilmente si e' tranquillizzato.
Attenuato il temporale ho riaperto e lui e' entrato tranquillissimo.
Inutile dire che il guerriero invece del tempaccio se ne infischiava.
Come interpretate e Voi che fareste? non l'avevo mai visto cosi'.
Teo Artu' e Rocky

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:MI SERVE UN PARERE
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2014, 09:13:56 »
Maurizio sulle fobie è molto difficile lavorarci, soprattutto quelle metereologiche, però se lui andando in garage si tranquillizza, prova a cercare di capire cosa lo fa sentire più tranquillo .. Il garage si trova sotto terra? Sente di meno il rumore del vento??
Non c'è niente di male a metterlo in garage se poi lì si sente più tranquillo...

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2014, 09:18:14 »
Si il garage e' leggermente ribassato, pero' anche li ci sono finestre ed il rumore lo sente lo stesso, quindi e' strano che li si sia calmato.
Teo Artu' e Rocky

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2014, 09:18:50 »
Se il garage come dice Gloria è interrato può darsi che lì i rumori provenienti dall'esterno arrivino molto attenuati e non mandino in crisi il cane. Prova a chiudere tutte le finestre e le tapparelle, accendi la tv ad un volume un po' più alto del normale in modo da coprire i rumori che lo spaventano. A volte ha un effetto calmante anche la penombra e un nascondiglio da usare come una tana, tipo un sottoscala o il kennel. Se no in commercio trovi i feromoni e la Thunder Shirt.

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2014, 09:20:03 »
Eh si magari li si sentiva più protetto... Pato ha paura del temporale, ma se è in casa si rifugia nella sua cuccia, se siamo in ufficio sotto la scrivania...

Katy, Franco e Pato

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2014, 09:22:25 »
Debby le avevo provate tutte e non servivano, specie i tuoni che ieri facevano tremare anche i vetri lo terrorizzavano.Cos'e' la Thunder shirt? la posso tradurre letteralmente, ma non capisco cosa sia
Fortissimo il mio guerriero, lo guardava col fumetto come a dire questo e' scemo, ahahahah Teo non teme nulla
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2014, 09:28:33 »
Katy Artu' sembrava un pazzo sul serio, prima s'e' nascosto dietro la mia poltrona, cinque secondi dopo mi voleva saltare in braccio, poi s'e' messo a correre come un ossesso per tutta casa urtando di tutto (Teo compreso)
Teo Artu' e Rocky

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2014, 09:35:05 »
Proprio una forte fobia... Piccolo... E povero Teo travolto !!!

Katy, Franco e Pato

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2014, 09:35:48 »
Mauri in attesa che ti risponda Debby, la thunder Shiro e' una "maglietta" pensata perché il cane la indossi e si senta più rilassato. E' più aderente su certe zone del torace e credo funzioni un po' come un calmante... Con qualcuno funziona.
Freddie aveva paura dei temporali ma sembra tutto risolto...all' ultimo temporale ha ignorato i tuoni e ha dormito.. Ho sempre lavorato mettendo musica a volume medio in sottofondo, e stando semplicemente insieme sul divano a mangiare qualcosa...magari una mela...facendo cose che gli piacciono molto proprio durante il temporale. Non so se e' stata la cosa giusta, ma con lui ha funzionato...o forse adesso e' più maturo e basta.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2014, 09:40:23 »
Mauri Lara ti ha spiegato cos'e' la Thunder shirt, in pratica funziona per compressione.....funziona però e' una parola grossa.....diciamo che e' un po' una moda....

Mettere Artù in garage se lo fa sentire più tranquillo....e perché' no....probabilmente in quel posto i rumori si ci sono ,ma sono attutiti, e lui ne avverte meno il suono....magari prova ad andarci anche tu e a vedere come si comporta quando e' lì....prova poi a desensibilizzarlo, metti musica, usa i rumori registrati anche di temporali in modo da vedere se pian piano si riesce ad abituare....

Artù ma che combini!!!!! Grande grosso e salame come tutti i Golden!!!!! E poi occhio al piccoletto....che se esageri ti morde!!!!!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2014, 09:45:27 »
grazie a tutti provero' a star con lui in garage e con la musica quando ricapitera', quello che ancora non mi spiego e' che si ha avuto sempre paura, ma mai con reazioni come ora.
Teo Artu' e Rocky

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2014, 12:42:37 »
Ti capisco, Tweety è terrorizzatissima dei temporali (e dei fuochi di artificio). Sono le sue uniche due fobie per fortuna,. Ultimamente con i tuoni va un po' meglio (ma la stagione deve ancora arrivare) e ho notato che dipende da in che momento arrivano, nel senso che se sta dormendo profondamente si sveglia ma non si agita più di tanto. Se invece è sveglia li avverte con un po' di anticipo e inizia a vagare per casa ma poi, in genere, si mette sotto al tavolo, sbafa un po' ma cerca di dominarsi.
La thundershirt c'e l'ho, ma non direi che ha un effetto dirompente e poi va fatta indossare PRIMA e non sempre si riesce.

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2014, 11:04:23 »
Nel libro di Temple Grandin "Gli animali ci rendono umani" ho letto che la Thunder Shirt è una maglietta che fascia il cane esercitando una leggera pressione su alcune zone sensibili che, stimolate in questo modo, producono un effetto calmante. Il principio di funzionamento è un po' come quello della macchina degli abbracci inventata e usata da TG stessa. Non funziona su tutti i cani e su alcuni, come diceva Vale, ha un effetto blando...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2014, 14:57:31 »
Più che a,tro, io credo che abbia effetto SE la riesci a mettere nel momento giusto, ossia prima che si scateni il finimondo. Le volte che, sapendo che arrivava una buriana, l'ho messa prima a Tweety è stata abbastanza tranquilla, ma se è già agitata ciccia.

Privacy Policy - Cookie Policy