Ciao!
vi racconto una cosa strana (che poi magari non è nemmeno così strana)
Il martedì e il giovedì sera io e Argo andiamo ad addestrarci per il brevetto di ricerca per la Protezione Civile.
Di lezione in lezione ci siamo accorti che Argo ha una soglia di attenzione un po' bassa e appena si “spegne” non lavora più e il mio compito è quello di tenerlo su di giri durante tutto l'allenamento: trovata la “chiave di Volta”, Argo lavora benissimo: condotta, esercizi vari, invii…
Ora che abbiamo preso la cucciola, l’allevatrice ci ha detto che volendo avrebbe potuto aiutarci a preparare il cane anche il sabato pomeriggio li da lei…
Ed è qui che le cose cominciano a non tornare: la sera al campo della ProCiv continua a migliorare e invece il sabato all’allevamento lavora sempre meno: non partecipa, va in stress a manetta, rifiuta wurstel e giochi, non lavora nemmeno con gli esercizi base e se fa qualcosa lo fa palesemente per farmi un favore e controvoglia…
Può essere che l’allevamento in particolare, dove ha fatto il 1° corso/puppy class, gli sia rimasto con un ricordo negativo e quindi lui si rifiuti di lavorare?
In alcuni rari momenti durante l'addestramento si accende, tipo cambiando bocconi, cambiando conduttore, introducendo qualche gioco…ma dopo qualche minuto ricade in questa specie di “autismo”, una volta usciti dal campo dell’allevamento, si riprende e torna ad essere il cane di sempre…
Li all’allevamento non ci sono mai state situazioni che potrebbero averlo segnato (almeno, per quello che ho percepito io), e addirittura al mini esame dopo il primo corso si era classificato 1°!!!
Cosa può essere successo in questo periodo, durante il quale lui non ci ha nemmeno lavorato li, che lo ha segnato?
Con l’allevatrice stiamo valutando di interrompere il corso li da lei e continuare solamente al campo della ProCiv, prima di rovinare il lavoro fatto fino ad ora…
Voi che ne pensate?
scusate se non sono stato chiarissimo ma ho dovuto scrivere di fretta

Ciao
Mattia