Autore Topic: Dispasia Amelìe  (Letto 18540 volte)

Offline unasumille

• Utente del Forum
  • **
Dispasia Amelìe
« il: 05 Aprile 2014, 17:59:48 »
Salve a tutti
le lastre preventive ieri hanno dato un brutto responso: displasia grado D all'anca sinistra (e B a quella destra) per la piccina (ieri era il suo 6° complimese)...
Adesso sto cercando di fare vedere queste lastre a degli ortopedici, tra cui Vezzoni (sto a Perugia ma valuterei anche l'ipotesi di andare a Cremona se servisse l'intervento) perchè mi sappiano consigliare...
Il mio veterinario, che è molto bravo e scrupoloso ma non è un ortopedico, mi ha detto che se fosse il suo cane non saprebbe cosa fare, perchè l'idea di intervenire su un cane del tutto asintomaco (mai zoppicato nè lamentato dolore) non lo convince del tutto...
anche io ho delle perplessità, nel caso...
Lui ha detto che l'intervento fatto entro un mese da ora ridurrebbe dell'85% la possibilità di sviluppare artrosi e sintomatologie dolorose (ma non so se lo sto dicendo in termini tecnici esatti), e forse è meglio intervenire che vivere nell'angoscia che possa star male da un momento all'altro...
Alcuni momenti spero che si sia sbagliato a leggere il grado D, ma su quello lui non pareva avere molti dubbi...

Se mi avessero dato una botta in testa invece di questo responso mi avrebbero fatto meno male...
non me l'aspettavo affatto, mille cautele, condroprotettori dati...genitori sani...
ufff...
...parolina di conforto?  :'(

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
Re:Dispasia Amelìe
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2014, 18:15:18 »
calma...... respira...... ok . non so dove hai fatto le lastre a perugia, ma so che ci sono dei vet bravi, magari contattami dal mio sito e vediamo inanzitutto se riesci a far leggere le lastre e vedere il cane a qualche vet di perugia.
Seconda cosa...... sapresti dirmi come sono state fatte le lastre????, sedazione??? e come e da cosa è data la D in un anca???? problemi di costruzione ossea oppure di lassita legamentosa???

Offline unasumille

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2014, 18:40:47 »
ciao Kayli
ok, provo a respirare profondamente...
allora
le lastre sono state fatte in sedazione
e il vet non mostrava di aver dubbi sulla correttezza della postura in sedazione e, dunque, sulla correttezza delle lastre...
a dire il vero non pareva aver dubbi nemmeno sulla gradazione D che ci ha letto, mi ha detto di consigliarmi con ortopedici per decidere il da farsi..
non ha riscontrato lassità, diceva che il tono muscolare è molto buono e per questo, probabilmente, lei cammina perfettamente e non ha mai avuto sintomi di sorta...dunque credo la D sia dovuta a problemi di cotruzione ossea...mi ha anche fatto vedere le lastre spiegandomi esattamente dov'era il punto spostato e perchè quindi sarebbe una D ma io...ero nel pallone e ho capito poco...
ho le lastre in formato DCM ma non so come postarle perchè non riesco ad aprile con il mio pc (non ho installato alcun programma che me le faccia aprire)
qual è il tuo sito, così che posso contattarti?
anzi, ho trovato il sito, ti scrivo lì

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2014, 19:01:27 »
ok.
domanda...... ma il tuo vet è ortopedico???? non per sminuire, o darti false speranze, ma spesso non sanno leggere bene le lastre della displasia, comunque..... contattatami, poi ti dò qualche contatto a perugia, così magari puoi farti dare qualche altro parere e poi valutare il da farsi.

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2014, 19:15:36 »
B direi che il primo passo da fare e' sicuramente far vedere le lastre ad un veterinario ortopedico, e valutare insieme la situazione...D ad una preventiva e' una previsione e non una certezza, chiaro che se la lastra e' fatta bene e si riesce a leggere bene il problema potrebbe essere osseo e genetico....

Hai provato a sentire anche l'allevatore o il privato dove l'hai presa per sapere come stanno gli altri cuccioli se sono stati lastrati?

Cmq non fasciarti la testa prima di romperla....se il cane e' asintomatico, ha una buona muscolatura tendenzialmente io non interverrei, diverso se il cane in questo momento zoppicasse, allora si dovrebbe correre ai ripari....se riesci a trovare il modo di postare le lastre magari possiamo dirti qualcosa di più....

Coraggio!!!!! Vedrai che non sarà così nera......

Offline unasumille

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2014, 19:21:28 »
Grazie Tiziana!

Il privato che me l'ha venduta mi ha detto che dei suoi quattro fratelli solo un altro ha avuto lo stesso problema dalle preventive, ma non so di che grado...insomma, due su cinque, infatti saggiamente ha deciso che la mamma di Amelie non farà altre cucciolate...
Hai perfettamente interpretato le mie perplessità sulla possibilità/necessità di intervento, dovute al fatto che lei adesso sta benone e non ha mai accennato a disturbi di sorta...

Adesso, mentre aspetto di sentire i pareri degli ortopedici che ho iniziato a contattare, vedo di trovare il modo di postare le lastre...
grazie grazie grazie...

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2014, 19:22:42 »
Se non riesci qui mandamele via mail info@goldenmania.it, sempre se ti và chiaramente.... ;D

Offline Gaia13

• Utente Oro
  • La mia Kyra bionica :)
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2014, 20:45:52 »
Il fatto che abbia già una buona muscolatura è sicuramente positivo...
Amelie gioca tranquilla? Si stanca dopo un po' oppure ha "l'argento vivo addosso"?

Comunque coraggio... stai procedendo bene :) facci sapere!

email: dyaga30@yahoo.it

Offline unasumille

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2014, 08:53:51 »
Gaia, Amelìe è un concentrato di energia allo stato puro!!!

ho letto passo passo la storia di te e di Kyra bionica
e confesso che mi ci sono un pò immaginata dentro...
hai affrontato tutto con lo spirito giusto, forza e serenità, che brava!!!

(ma ancora spero che per Amelie sia meno peggio di come temo...) ::)

Se non riesci qui mandamele via mail info@goldenmania.it, sempre se ti và chiaramente.... ;D
fatto!  ;)

Offline unasumille

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2014, 09:00:29 »
ok.
domanda...... ma il tuo vet è ortopedico???? non per sminuire, o darti false speranze, ma spesso non sanno leggere bene le lastre della displasia, comunque..... contattatami, poi ti dò qualche contatto a perugia, così magari puoi farti dare qualche altro parere e poi valutare il da farsi.
non è ortopedico, infatti mi ha dato dei nomi di ortopedici da sentire per consigliarmi, ma su perugia poco poco...

Offline Gaia13

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2014, 09:56:14 »

(ma ancora spero che per Amelie sia meno peggio di come temo...) ::)

No, ma infatti... le situazioni di partenza di Kyra e Amelie sono completamente diverse! Non posso sbilanciarmi più di tanto perché non ho visto le lastre... però non fasciamoci  la testa prima di essercela rotta!! (Poi parlo io che quando si tratta di Kyra sono la paranoia fatta persona...)

Offline kaffa

• Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2014, 10:52:42 »
ho le lastre in formato DCM ma non so come postarle perchè non riesco ad aprile con il mio pc (non ho installato alcun programma che me le faccia aprire)

Per iniziare, se vuoi vedere le laste in formato DCIM puoi scaricare questo programmino ...   :D
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline unasumille

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2014, 19:30:28 »
ecco la lastra (spero), visualizzata col programmino consigliato da kaffa!  ;)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2014, 20:37:36 »

staff@golden-forum.it

Offline Gaia13

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2014, 21:23:49 »
Non hai altre proiezioni da farci vedere?

Privacy Policy - Cookie Policy