Salve a tutti!
Come vi avevo già accennato, è arrivata da domenica mattina Ambra a casa...
Riguardo ai bisognini, l'allevatore ci ha già consigliato, fin da subito, stando attenti alle zone in cui magari vanno altri cani, di uscire con la piccolina, per abituarla all'uscire fuori per i bisognini e perchè con 2 vaccini dice che è abbastanza coperta, poi il terzo richiamo sarà quello definitivo.
Ecco, il punto sta qui:
Ambra il primo giorno la mattina ha fatto sia pipì che pupù a casa, e va bene noi ovviamente non le abbiamo detto niente, perchè è piccolina, come coi bambini ci vuole tanta pazienza!!!
Già a partire da mezzogiorno però è stata bravissima il primo giorno, ha fatto pipì ogni 2 ore fuori e la pupù ne ha fatta una verso le 16 e una verso le 22.30 prima di andare a fare le nanne..
Anche a dormire fino ad ora i è sempre stata bravissima, ha dormito tutta notte, senza svegliare nessuno. Si è svegliata solo quando qualcuno in casa si è alzato.
Il secondo giorno (lunedì) ha fatto una pupù a casa e 3 pupù fuori. La pipì l'ha sempre fatta fuori tutto il giorno. Eravamo scioccati da quanto brava fosse!

Martedì ha fatto la pupù alle 6.00 fuori, la pipì a casa alle 7.00. Poi ha fatto un'altra pipì a casa per le 10.00. Ha fatto pupù fuori alle 12.00 e pipì a casa alle 12.30. poi ha fatto una pupù alla sera ma quando siamo tornati a casa ha fatto pipì a casa.
Ieri (mercoledi') ha fatto pupù e pipì fuori tutto il giorno, tranne che alle 17.00 che ha fatto sia pipì che pupu' a casa (non usciva da circa 3 ore).
Ovviamente noi cerchiamo di non dirle niente, di ignorarla e basta, di non giocare quando sporca a casa.
Nel momento in cui però fa tutto fuori, è sempre super coccolata in quel momento li' e riempita di complimenti. Fatto questo, tira tantissimo e vuole tornare a casa (sa già dov'è la strada!!! è intelligentissima..), tornata a casa è vivace come un fulmine in quei momenti, e allora giochiamo un po' fino a farla tranquillizzare.
Il problema è che oggi ha fatto:
alle 6.00 pipì e pupù fuori. Alle 8.30 pipì fuori.. Alle 9.00 è rimasta a casa una mezz'oretta da sola (stiamo cercando piano piano piano di aumentare i minuti della sua ''solitudine''..) e ha fatto la pipiì a casa. Poi è uscita due volte e non ne voleva sapere niente di fare qualcosa fuori, ha continuato a tirare e a piangere per strada per tornare a casa. Alle 11.20 ha fatto di nuovo la pipì a casa. Alle 12.30 di nuovo pipì a casa. Alle 14.00 siamo uscite ma non ne voleva sapere niente di nuovo, pianti e tirare per andare a casa. E' tornata a casa e alle 14.30 ha fatto pipì subito li'. Alle 15.30 siamo di nuovo uscite e abbiamo solo camminato e non voleva assolutamente fare niente fuori. Adesso sta dormendo e vediamo... Appena si sveglia la portiamo fuori.
Diciamo che in questi primi giorni stiamo cercando di portarla fuori ogni volta che si sveglia, ogni volta che spreca un po' di energie nel gioco o poco dopo mangiato... Eppure ci sembra che ora, abbia cambiato idea

siamo molto tristi e non sappiamo come fare... stiamo cercando di essere tranquilli... ma i primi giorni è stata cosi' brava!!!! perchè adesso ogni volta tira e piange fuori pur di tornare a casa? Forse si è ambientata fin troppo bene a casa?????? E al massimo ci sembra che ora voglia fare solo la pupù fuori

e non appena torna a casa, la pipì la fa a casa

.. quando imparerà a tenerla un pochino di piu'? e perchè tira cosi' forte e piange pur di tornare a casa? siamo un po' scossi e non sappiamo come comportarci in questa circostanza.
Abbiamo anche paura che, portandola fuori cosi' spesso, si abitui poi alle uscite cosi' una dopo l'altra e che poi non impari piu'. Voi cosa ci consigliate?
Da grande probabilmente il massimo di uscite che potremmo fare sarà cosi' :
- 6.00 al risveglio
- 7.00 - 8.00 dopo aver mangiato e prima di andare a lavoro
- 11.00 quando viene un ragazzo a farle compagnia ed uscire con lei
- 14.00 dopo mangiato
- 19.00
- 22.30 prima di andare a fare le nanne
Per insegnarle questi orari, è meglio fin da subito ? anche col rischio che ora non riesca a trattenere e che faccia in casa?
O per adesso che è piccolina è meglio continuare ad uscire, anche se piange e tira e così via?
Siamo agitati e vorremmo il meglio per lei

Grazie!!!!!!
Saluti a tuttiiiiii