Eccomi qua...
come Manuela ha ben detto la mia Brioche viene dalle Grandi Ombre e non sono contenta.
Primo per la displasia delle anche (certificata Ce.le.ma.sche di grado D e con protesi bilaterali consigliate ma per il momento riteniamo non necessarie) e con dei gomiti neanche tanto splendidi (grado 1 se non erro, sempre Ce.le.ma.sche), per la quale non siamo stati minimamente seguiti, ricevuti, e consigliati dall'allevatore, che si è limitato a una mail e zero interesse. I genitori sono ancora in riproduzione, per dovere di cronaca.
Secondo per il carattere: come confermatoci da due educatori che ci hanno seguito (e uno che ci sta seguendo ancora), lei presenta alcune caratteristiche tipiche di un cane che è stato poco con la mamma (eccessivo utilizzo della bocca specie il primo anno, zero abitudine alla manipolazione, eccesso di fobie, non è equilibratissima...) per le quali stiamo ancora lavorando tanto...è un cane non semplicissimo, un po' anche per la fatica con la quale riesci a mantenere la sua attenzione...sono piccole cose, che nel complesso però mi fanno dire di aver "acquistato" (bruttissimo termine perché sembra un oggetto) un Golden Retriever che al di là dell'aspetto fisico ha poco di tipico. I criteri di selezione dell'allevamento non mi sono a questo punto molto chiari.
Quello che ci ha spalancato gli occhi definitivamente è stato l'arrivo di Coffee (preso da un'altra parte ovviamente), che è tutto un altro mondo: da subito è stato fiducioso, aperto, abituato a farsi manipolare, docile ed entusiasta. Con lui nei primi 60 giorni si capisce che è stato fatto un lavoro diverso, che la mamma gli ha insegnato diverse cose che invece all'altra abbiamo dovuto spiegare noi con tutte le difficoltà del caso... E la sua mamma originaria umana la sentiamo spessissimo.
Boh, è un altro mondo come dicevo, e oltre alla mia esperienza non ho nulla, magari sono solo stata sfigata. La differenza è attribuibile in parte sicuramente al temperamento del singolo, ma ci sono alcune cose oggettive che non mi convincono e per come la vedo io oltre a "produrre" un elevato numero di cani non fanno e pertanto non mi sento di consigliarlo.
( Spezzando una lancia a favore visto che è giusto essere obiettivi, ho trovato un gruppo su FB di proprietari di Golden delle Grandi Ombre e da quel che ho visto la stragrande maggioranza è soddisfatta e racconta di cani equilibrati. )