Autore Topic: Primo golden  (Letto 6288 volte)

Offline SilMaya

• Utente del Forum
  • **
Primo golden
« il: 01 Aprile 2014, 21:14:45 »
Buona sera a tutti, eccomi a scrivere il mio primo messaggio in questo bel forum!
Io sono alla ricerca del mio primo Golden, nonché mio primo cane di razza. Premetto subito che la mia intenzione non è quella di tenerlo come cane da famiglia e basta; il mio obiettivo è quello di potermi avvicinare con lui a diverse discipline sportive (obedience, agility, soccorso nautico, ecc. - escludo già però la caccia) intanto a livello amatoriale..poi vedremo cosa ci riserverà il futuro.
La mia domanda da persona non molto esperta nel settore è: è possibile trovare cani di linea da bellezza "svegli" abbastanza per avere la spinta e l'interesse nel collaborare in attività come quelle che piacerebbero a me?
pochissimo tempo fa ho visitato un buon allevamento in provincia di reggio emilia che cura però linee da bellezza; l'allevatore so per certo che è molto bravo e attento all'aspetto della salute. Mi è piaciuta molto una cuccioletta (di circa 50 gg), molto attiva e non timorosa; sia lei che i genitori erano abbastanza vivaci, a differenza di altri che avevo visto in altri allevamenti che mi hanno dato più la sensazione di essere molto lenti, un po' "spenti". Entrambi i genitori però mi sono sembrati abbastanza robusti come stazza, caratteristica che ho spesso letto come sconsigliata per fare lavoro.    ..ho un combattimento d'idee in testa terribile!
Ho pensato di escludere la linea pura da lavoro, perché temo che sia troppo spinta.
Ultima domanda: cosa mi dite a riguardo di accoppiamenti tra linea lavoro e linea bellezza? ed eventualmente, mi direste qualche nominativo di allevamenti nel nord italia che lo fanno?
Grazie anticipatamente per eventuali consigli

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Primo golden
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2014, 21:26:23 »
Per quel che ne so, i Golden sono cani molto intelligenti e facilmente educabili: tanti  cani del Forum si dedicano con successo alle attività che hai elencato ( la mia fa pet teraphy). Il fatto che un cane sia tranquillo, non significa che non possa lavorare con impegno e dedizione, anzi, essere tranquilli  è un segno di equilibrio. Se leggerai i post sul forum capirai che i Golden, quando giocano o lavorano, sanno essere MOLTO vivaci!
Non posso darti consigli in merito alla differenza tra linea di bellezza e di lavoro, personalmente ritengo che possano felicemente convivere!
 em_007 em_007

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2014, 07:56:28 »
Credo Che Think Twice  abbia anche linee da lavoro e miste,  la Jill viene da quell'allevamento..
Poi la stessa Tiziana ( Goldenmania) pur avendo cani non specifici da lavoro, facendo un ottimo lavoro sui cuccioli ha spesso nelle cucciolate cani molto interessanti dal punto di vista del potenziale lavorativo ( Sofy con Menta ne è un esempio, e lo stesso Stefano con ROcky, per citare 2 cani che conosco)
Kayli invece ha proprio linee da lavoro, cani che danno ottimi risultati sia in agility che in retrieving che in obedience, però le sue sono linee pure da lavoro e non da bellezza..

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2014, 08:18:13 »
Credo Che Think Twice  abbia anche linee da lavoro e miste,  la Jill viene da quell'allevamento..
Poi la stessa Tiziana ( Goldenmania) pur avendo cani non specifici da lavoro, facendo un ottimo lavoro sui cuccioli ha spesso nelle cucciolate cani molto interessanti dal punto di vista del potenziale lavorativo ( Sofy con Menta ne è un esempio, e lo stesso Stefano con ROcky, per citare 2 cani che conosco)
Kayli invece ha proprio linee da lavoro, cani che danno ottimi risultati sia in agility che in retrieving che in obedience, però le sue sono linee pure da lavoro e non da bellezza..

quoto assolutamente Gloria  :good:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2014, 09:20:05 »
Ciao e ben arrivata tra noi... :044:

La sezione Presentiamoci è dedicata solo ai saluti di benvenuto...
Visto però che hai già ricevuto alcune risposte, ti sposto direttamente il thread nella corretta sezione tematica

Chiara

staff@golden-forum.it

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2014, 09:53:29 »
ciao e benvenuta!
Jill, Federico ed Anna

Mantova

THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline SilMaya

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2014, 12:55:52 »

Ciao e ben arrivata tra noi... :044:

La sezione Presentiamoci è dedicata solo ai saluti di benvenuto...
Visto però che hai già ricevuto alcune risposte, ti sposto direttamente il thread nella corretta sezione tematica

Chiara

Ah ok, chiedo scusa..grazie per lo spostamento del thread! :-)

E grazie a tutti per il benvenuto!!!  :D

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2014, 13:04:26 »
Anche io mi sento di quotare Gloria.  :D
Menta è la mia piccola peste e per quanto io non l'abbia presa con l'idea di cane da lavoro (cercavo un cane con cui poter fare qualcosa ma non credevo proprio di trovare una caterpillar) in realtà adora lavorare e per ora i risultati sono molto promettenti.
Se ti va sul forum puoi trovare le gesta di Menta sia sul campo di ricerca persone che qualche video di retrieving.
Di Think Twice ho visto un paio di cani e tutti e due erano belli scattanti.
Di Golden Ferri (Kayli) non ho mai visto un suo cane ma direi che dai racconti sono ottimi cani da lavoro (qualsiasi lavoro)

Offline SilMaya

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2014, 13:08:56 »

Ho letto tanti commenti positivi su Goldenmania, e mi piacerebbe poterlo visitare di persona, però volevo provare a vedere se riuscivo a trovarne uno un po' più vicino (io sono della provincia di Treviso).
E come faccio a capire se un cucciolo è interessante dal punto di vista del potenziale lavorativo pur essendo di linea da bellezza? io cerco di vedere se i genitori o i parenti più stretti hanno avuto dei risultati in prove di lavoro e cerco di osservare il comportamento del cucciolo, è giusto?!
Purtroppo però non essendo molto pratica in queste osservazioni mi risulta un po' difficile.
A proposito di questo, c'è un posto in internet dove viene spiegato bene come leggere nel dettaglio il pedigree di un cane? 

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2014, 13:53:21 »

E come faccio a capire se un cucciolo è interessante dal punto di vista del potenziale lavorativo pur essendo di linea da bellezza? io cerco di vedere se i genitori o i parenti più stretti hanno avuto dei risultati in prove di lavoro e cerco di osservare il comportamento del cucciolo, è giusto?!
Purtroppo però non essendo molto pratica in queste osservazioni mi risulta un po' difficile.
Premesso che è nelle caratteristiche del Golden la "will to please" e quindi la sua gioia nel fare cose con te, occorre discriminare che obiettivi ti prefiggi di raggiungere con il tuo cane:
a) fare attività/ discipline cinofile ma con lo scopo primario di divertirti insieme al tuo cane ed approfondire il vostro rapporto
b) arrivare ad eccellere in una particolare disciplina, o farne una professione ( es pet therapy, cani da salvataggio..)
Nel primo caso non è molto importante che il cane abbia un'eccellente discendenza da lavoro, è invece importante che abbia una discendenza il più sano possibile dal punto di vista articolare ( anche e gomiti), che il lavoro dell'allevatore dal punto di vista della stimolazione sia stato buono. Poi non è detto che tu non possa ugualmente raggiungere delle eccellenze...A quel punto come detto devi solo scegliere un cane pronto, interessato agli stimoli, al gioco:fidati che in mezzo ad una cucciolata i cani vispi e pronti li riconosci subito!!! comunque puoi sicuramente esprimere i tuoi desideri all'allevatore che sceglierai e lui saprà indirizzarti..
Nel secondo caso ovviamente la cosa è diversa, la scelta delle linee da lavoro è importante.
RImane comunque il fatto che a parte tutto l'aspetto genetico, conterà tantissimo quello che tu farai col tuo cane, gli stimoli a cui lo sottoporrai ( né troppi né troppo pochi) da quando arriva a casa e durante tutta l'adolescenza, come imposterai il tuo lavoro con lui..

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2014, 15:42:46 »
ciao,
io ti posso dire, in base alla mia esperienza, e per quanto riguarda l'allevamento Think Twice , che è l'allevatrice che ti dice se la cucciolata è stata selezionata prevalentemente come linea da lavoro o come linea di bellezza.
In un secondo momento sarà sempre l'allevatrice a consigliarti, in base alle caratteristiche, il cucciolo che potrebbe avere la predisposizione che tu cerchi.
se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarmi su FB: Ginger e Jill Golden
Federico

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline SilMaya

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 02 Aprile 2014, 19:34:45 »
Premesso che è nelle caratteristiche del Golden la "will to please" e quindi la sua gioia nel fare cose con te, occorre discriminare che obiettivi ti prefiggi di raggiungere con il tuo cane:
a) fare attività/ discipline cinofile ma con lo scopo primario di divertirti insieme al tuo cane ed approfondire il vostro rapporto
b) arrivare ad eccellere in una particolare disciplina, o farne una professione ( es pet therapy, cani da salvataggio..)
Nel primo caso non è molto importante che il cane abbia un'eccellente discendenza da lavoro, è invece importante che abbia una discendenza il più sano possibile dal punto di vista articolare ( anche e gomiti), che il lavoro dell'allevatore dal punto di vista della stimolazione sia stato buono. Poi non è detto che tu non possa ugualmente raggiungere delle eccellenze...A quel punto come detto devi solo scegliere un cane pronto, interessato agli stimoli, al gioco:fidati che in mezzo ad una cucciolata i cani vispi e pronti li riconosci subito!!! comunque puoi sicuramente esprimere i tuoi desideri all'allevatore che sceglierai e lui saprà indirizzarti..
Nel secondo caso ovviamente la cosa è diversa, la scelta delle linee da lavoro è importante.
RImane comunque il fatto che a parte tutto l'aspetto genetico, conterà tantissimo quello che tu farai col tuo cane, gli stimoli a cui lo sottoporrai ( né troppi né troppo pochi) da quando arriva a casa e durante tutta l'adolescenza, come imposterai il tuo lavoro con lui..

Ecco..hai espresso meglio di me quello che ho in testa. Il mio caso è il primo..ho voglia di sperimentare, di provare molteplici discipline (che ho appena appena iniziato a conoscere) e ho quindi bisogno di un cane che "ci stia", che non sia timoroso e che sia interessato agli stimoli. E poi, come hai detto tu, se capiterà di eccellere in qualche disciplina specifica ben venga, ma non è il mio primo obiettivo attuale.
E il mio timore è appunto quello di scegliere invece un cucciolo che poi sia difficile da stimolare e da lavorare.
Poi è indubbio che una volta arrivato a casa, il lavoro è nelle mie mani :-)     

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2014, 22:19:33 »
provo a chiarire meglio qualche tuo dubbio.
voglio subito sfatare che le linee da lavoro siano ingestibili a casa, il contrario, sono cani dolcissimi, che si scaricano nel lavoro ma che in casa amno il divano come e più degli altri. Grazie alla sensibilità più accentuata delle linee da show sono ottimi anche nella pet terapy. Il discorso pedigree e risultati lo lascerei stare, perchè leggere e capire se un cane da show ha ottenuto dei risultati grazie alle sue attitudini o all'addestramento è impossibile nelle nostre razze. Esistono delle linee da show abbastanza sveglie grazie ad un innato (e grazie a dio tramandato) istinto predatorio che è quello che fa muovere tutta la macchina. Questa qualità puoi star sicuro che la trovi nelle linee da lavoro magari all'ennesima potenza. Personalmente dopo anni mi sento (eccetto che in rari casi) di sconsigliare linee miste, perchè purtroppo è difficile prevedere cosa viene fuori, potrebbe venire fuori "una modella con il cervello di Einstein, oppure con il fisico e la bellezza di Einstein e il cervello di una "modella"". Quello che secondo me è il tratto distintivo tra linee da bellezza e da lavoro è la capacità di rimanere concentrati per lungo tempo pronti e reattivi a qualsiasi richiesta.
Di contro c'è il fatto che le linee da lavoro (secondo il mio parare ) sono più sensibili, e questo fà si che l'addestramento deve essere molto scrupoloso è lento, pena ....pagare molto gli sbagli (te lo dico per esperienza diretta). Quindi se scegli linee da lavoro, cerca un addestratore che abbia esperienza nei retrievers, e che quindi tratti questi come tali e non come PT, o border.

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #13 il: 02 Aprile 2014, 22:25:28 »
dimenticavo, tutto questo vale se in contemporanea si portano avanti delle linee sane sotto tutti gli aspetti.

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #14 il: 02 Aprile 2014, 22:28:16 »
provo a chiarire meglio qualche tuo dubbio.
voglio subito sfatare che le linee da lavoro siano ingestibili a casa, il contrario, sono cani dolcissimi, che si scaricano nel lavoro ma che in casa amno il divano come e più degli altri. Grazie alla sensibilità più accentuata delle linee da show sono ottimi anche nella pet terapy. Il discorso pedigree e risultati lo lascerei stare, perchè leggere e capire se un cane da show ha ottenuto dei risultati grazie alle sue attitudini o all'addestramento è impossibile nelle nostre razze. Esistono delle linee da show abbastanza sveglie grazie ad un innato (e grazie a dio tramandato) istinto predatorio che è quello che fa muovere tutta la macchina. Questa qualità puoi star sicuro che la trovi nelle linee da lavoro magari all'ennesima potenza. Personalmente dopo anni mi sento (eccetto che in rari casi) di sconsigliare linee miste, perchè purtroppo è difficile prevedere cosa viene fuori, potrebbe venire fuori "una modella con il cervello di Einstein, oppure con il fisico e la bellezza di Einstein e il cervello di una "modella"". Quello che secondo me è il tratto distintivo tra linee da bellezza e da lavoro è la capacità di rimanere concentrati per lungo tempo pronti e reattivi a qualsiasi richiesta.
Di contro c'è il fatto che le linee da lavoro (secondo il mio parare ) sono più sensibili, e questo fà si che l'addestramento deve essere molto scrupoloso è lento, pena ....pagare molto gli sbagli (te lo dico per esperienza diretta). Quindi se scegli linee da lavoro, cerca un addestratore che abbia esperienza nei retrievers, e che quindi tratti questi come tali e non come PT, o border.
Mi interessa molto il tuo parere su questa cosa.
Allora come  spiegheresti un cane come Menta? Non è certo un cane selezionato per il lavoro però fin dai 2,5 mesi quando è arrivata, riportava di tutto (tanto che non ho MAI dovuto lavorare su nessuno scambio, manco per il cibo...se le dico porta...lei porta senza farsi tanti problemi) e tutt'ora se la faccio lavorare si estranea dal mondo (se ho una pallina o un dummy proprio non sa nemmeno dove si trova in quel momento secondo me)  e si concentra. Si ricarica in pochissimo tempo, è sempre pronta e reattiva ma sa stare al suo posto traqnuilla quando non è richiesta la sua reattività.
E' l'eccezione che conferma la regola?  :P

Privacy Policy - Cookie Policy