Autore Topic: domande su allevatore e altro..  (Letto 28850 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #75 il: 09 Aprile 2014, 09:40:53 »
Ma se non ti fidi appieno perché non vai in un buon allevamento?... lo scarto monetario alla fine non è tanto, come facciamo a dirti cosa scegliere?
Chi se la prende questa responsabilità?

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #76 il: 09 Aprile 2014, 09:45:00 »
non voglio che qualcuno mi dice scegli questo o quello....ma dato che fino aieri sera non sapevo neanche l'esistenza del coi... magari qualcuno può dirmi guarda quei valori sono normali o sono eccessivi ma comunque non devono essere interpretati come un cattivo futuro cucciolo ecc...poi la scelta la farò io, ma qui chiedevo solo se fosse normale avere una nonna in comune e se questi valori di coi erano da considerare o meno...poi.non voglio un cane perfetto...ma vorrei documentarmi..

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #77 il: 09 Aprile 2014, 09:58:44 »
Quindi i genitori sono cugini... Non saprei...


Katy, Franco e Pato


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #78 il: 09 Aprile 2014, 10:03:20 »
una nonna del padre dei cuccioli è la stessa nonna della madre dei cuccioli

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #79 il: 09 Aprile 2014, 10:06:42 »
Allora il line breeding è una pratica abbastanza comune per rafforzare le caratteristiche che un allevatore intende fissare nella propria linea di cani, ovviamente ci sono delle controindicazioni , ovvero che oltre a rafforzare le caratteristiche positive emergano anche caratteristiche negative  determinate da geni recessivi, quindi questo va fatto da persone molto competenti e che conoscono molto bene quelle linee di sangue.
Quindi se vuoi rassicurazioni dovresti chiedere a chi ha deciso questo accoppiamento


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #80 il: 09 Aprile 2014, 10:18:06 »
Allora il line breeding è una pratica abbastanza comune per rafforzare le caratteristiche che un allevatore intende fissare nella propria linea di cani, ovviamente ci sono delle controindicazioni , ovvero che oltre a rafforzare le caratteristiche positive emergano anche caratteristiche negative  determinate da geni recessivi, quindi questo va fatto da persone molto competenti e che conoscono molto bene quelle linee di sangue.
Quindi se vuoi rassicurazioni dovresti chiedere a chi ha deciso questo accoppiamento

ti riferisci al fatto della nonna in comune ..o ai precedenti accoppiamenti??i precedenti sono tutti accoppiamenti di allevamenti importanti marybel,jambo-ree e pinkerly... mentre la cucciolata ultima è fatta da un privato...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #81 il: 09 Aprile 2014, 10:23:23 »
Quindi è stato il privato a decidere di fare una cucciolata accoppiando cani che avevano una nonna in comune???
Tu gli hai chiesto spiegazioni??


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #82 il: 09 Aprile 2014, 10:26:42 »
non gli ho chiesto ancora spiegazioni...fin'ora ho un buonissimo rapporto con il privato..e non vorrei creare astio tra noi se non sussiste il problema...a me non sembra un legame troppo stresso quello della nonna...boh

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #83 il: 09 Aprile 2014, 10:36:32 »
Il problema è che non ci si può esprimere in termini generali...
 
Alla domanda "ci sono problemi se il cucciolo ha due bisnonni in comune"  la mi risposta è: "dipende dei bisnonni"...
 
Non ci si puà esprimere in termini di COI (coefficent of imbreeing)  anche perché se si va sul "tecnico" il discorso diventa complesso...
occorrerebbe valutare anche il COR (Coefficent of Relationship), il KC (kinship coefficient), e altre decine di sigle che non stiamo qua a eviscerare...
 
E nonostante questo, si resterebbe sempre e solo sul teorico, ovvero si potrebbe ipotizzare che probabilità ha un cucciolo di ereditare i geni di un antenato (in questo caso una bisnonna)
il che vuol dire ereditare SIA gli eventuali pregi CHE gli eventuali difetti...
 
E' evidente che se il soggetto è un soggetto di pregio, "sano come un pesce", "bello come il sole", ed un campione di bravura e tipicità, il fatto che questi geni possano venire ereditati è un fatto positivo, ma è vero anche il contrario, ovvero se il soggetto in questione è un soggetto "scarsamente tipico" con qualche problema di salute (in temini genetici) etc etc, i cuccioli avranno discrete probabilità di ereditare queste caratteristiche "non desiderate".
 
Quindi esprimere un giudizio esclusivamente sul fatto che abbia una bisnonna in comune tra padre e madre, non ha alcun senso.
 
Magari, conoscendo i genitori (Nome di pedigree, oppure ROI o Microchip) si potrebbe tentare risalire al pedigree e tentare di dare un giudizio...  il resto è fuffa...
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #84 il: 09 Aprile 2014, 10:48:15 »
Mi viene dificile pensare a cosa possa accadere quando avrai deciso di acquistare il cane e magari non sarà ......perfetto!? :-[
Ciao

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #85 il: 09 Aprile 2014, 10:49:31 »
grazie kaffa..credo che non posso far altro che fidarmi della cucciolata...la bisnonna in comune è Pinkerly
« Ultima modifica: 09 Aprile 2014, 22:24:01 da xman »

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #86 il: 09 Aprile 2014, 10:50:56 »
Mi viene dificile pensare a cosa possa accadere quando avrai deciso di acquistare il cane e magari non sarà ......perfetto!? :-[
Ciao

ecco allora non pensare..ma se devo scegliere tra a e b avro il diritto di sapere se chi ha fatto accoppiare i genitori di a e di b abbia fatto le cose per bene???non pensare è meglio....

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.553
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #87 il: 09 Aprile 2014, 10:54:27 »
non gli ho chiesto ancora spiegazioni...fin'ora ho un buonissimo rapporto con il privato..e non vorrei creare astio tra noi se non sussiste il problema...a me non sembra un legame troppo stresso quello della nonna...boh

Se fossi al tuo posto e senti di fidarti di questa persona, affronterei l'argomento partendo dal presupposto che sono un perfetto "ignorante" in materia (nel senso buono del termine) e chiederei spiegazioni partendo dalla similitudine con gli umani dove tutti sappiamo che gli accoppiamenti tra consanguinei sono da evitare e chiederei se invece tra animali è diverso (pur sapendo già che molto diverso non può essere) e se non è diverso perchè molti allevatori accettano l'accoppiamento tra quasi parenti ... e quindi arrivare al perchè anche lui l'ha fatto ... Senza fargli capire che in realtà qualcosa già sai ... dopo di che potrai valutare e riportarci i suoi ragionamenti ... Tanto secondo me lo percepisci se ha accoppiato così perchè tanto sono entrambi di buona discendenza o se l'ha fatto perchè sono belli e buoni entrambi o se invece dietro c'è un preciso ragionamento ...

Poi ci dici e vediamo che ulteriori valutazioni si possono fare ...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #88 il: 09 Aprile 2014, 10:54:41 »
Io potrei anche non pensare alla tua scelta dal punto di vista personale ma mi dispiace per il cane che dovrà condividere con te' il suo futuro,su queste basi.
ciao

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #89 il: 09 Aprile 2014, 10:57:57 »
non gli ho chiesto ancora spiegazioni...fin'ora ho un buonissimo rapporto con il privato..e non vorrei creare astio tra noi se non sussiste il problema...a me non sembra un legame troppo stresso quello della nonna...boh

Ma scusa la cosa più saggia da fare era proprio chiedere ai diretti interessati con che criterio avevano programmato la cucciolata e fare a loro queste domande!
Poi prima cerchi aiuto perché non sai decifrare sto Coi e poi dici che però non ti sembra male.
Ma cosa cerchi allora?  :o

 


Privacy Policy - Cookie Policy