Autore Topic: Come posso salvare il mio giardino?????  (Letto 9929 volte)

Offline Enrica e Davide

• Neo iscritto
  • *
Come posso salvare il mio giardino?????
« il: 25 Marzo 2014, 11:06:07 »
Ciao a tutti!!!
Il mio bel cagnolino Scotty ha 9 mesi e, da quando è nato, gli piace scavare in giardino di casa nostra dei buchi grandi come gallerie...
di fiori non ne ho più uno, li toglie tutti dai vasi (con relativa terra!).
Ho provato anche a piantare delle rose (pensano che quelle, essendo spinose, non le avrebbe toccate) ma senza successo.
Adesso che si avvicina la bella stagione abbiamo intenzione (io e mio marito) di rimettere in giardino il tavolo e le sedie di vimini (anche quelle precedentemente "aggredite" da Scotty), come facciamo a non fargli distruggere tutto???
Abbiamo portato Scotty ad addestrare, ma il problema del "devastamento" purtroppo non si è risolto... :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Siamo disperati!!!!!!!!!!!!!!

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Come posso salvare il mio giardino?????
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2014, 11:23:07 »
Io ho da subito imposto delle regole che fortunatamente sono state ascoltate (con quale sgarro ogni tanto ;)) ... fin da subito appena arrivato a casa e attentava ai rametti della siepe partiva un bel NO e un'alternativa di gioco che poteva essere rincorrermi, rincorrere una pallina, mordicchiare un suo giochino, qualsiasi cosa distogliesse l'attenzione ... sono stata costretta anche perchè la siepe di lauro è tossica per cui mi è venuto spontaneo e facile ... E così ha imparato che quella non si tocca ... Visto il successo anche gli scavi in giardino sono stati dei NO, li può fare fuori altrove ma non in giardino altrimenti diventa tutto un buco e non tanto per l'erba che mi interessa relativamente ma perchè i bimbi ci corrono e rischiano una storta alle caviglie  ... Per il resto lui non è mai stato un distruttore per cui qualsiasi cosa trova fuori dalle piante, allo stendino con il bucato, alle sedie, ai giochi dei bimbi le annusa e passa oltre ...

Io penso che sia il caso di intervenire provando ad insegnarli perchè lui deve giustamente avere le sue libertà ma anche voi dovete avere le vostre ... provate a distrarlo con uno scambio di gioco, rendergli più interessante quello che proponete voi rispetto a quello che di sua iniziativa prova a fare ... anche perchè in genere dietro alla "distruzione" c'è sempre un pò o tanta di noia ed energia da consumare ...

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2014, 11:31:16 »
Enrica, io e' meglio che non ti dica niente Artu' ha tre anni e mezzo ed il mio giardino ha alzato bandiera bianca.
Teo Artu' e Rocky

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2014, 15:25:15 »
maurizio, il nostro sembra un percorso di guerra  ^-^
trincee, gallerie...c'è di tutto fuorchè fiori e piante!  :-[
adesso poi, contagiata dalle due pestifere, s'è messa a scavare anche la Daisy!!!!  em_Devil

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2014, 15:38:24 »
Il giardino e' la disperazione ed il dolore della mia Paola
Teo Artu' e Rocky

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2014, 16:10:23 »
Il vostro cucciolone sta tante ore in giardino da solo? perchè se è così l'addestramento serve a poco...si annoia ed è ovvio che devasta tutto. La soluzione in questo caso e dedicare più tempo alle interazioni con lui, che sia portandolo fuori a sfogare le energie o giocarci in giardino, impegnandolo in altre attività.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2014, 16:24:07 »
Elisaaaa il mio gioca con me in giardino, ma all'improvviso prende e scava.
Teo Artu' e Rocky

Offline Enrica e Davide

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2014, 16:57:12 »
si il nostro Scotty sta molte ore in giardino e, anche se giochiamo con lui, dopo poco ricomincia nel suo "intento".
Proveremo con la regola dei NO...più che altro a noi risulta difficile "beccarlo sul fatto" perché aspetta proprio una nostra distrazione per scavare e demolire....
Grazie per i preziosi consigli!!!!  ;D

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2014, 23:43:53 »
Quando scava copri la buca mettendoci dentro , ma non in profondità una delle sue popó... Li non scaverà per un po'... La terra smossa altrimenti è irresistibile, poi un secco no se lo cogli sul fatto è indispensabile. Poi come ti ha detto non si deve annoiare per cui lascia in giardino qualcosa che possa sgranocchiare. Io l'unica cosa che non riesco a risolvere sono i "sentieri" lungo le siepi causati dalle brusche frenate quando rincorre i cani che passano fuori la recinzione. Ma visto che Gandalf sta molto in casa l'erba ha il tempo di riprendersi

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2014, 07:09:25 »
Elisaaaa il mio gioca con me in giardino, ma all'improvviso prende e scava.
em_051 antonio, non capisci, è un retriever...ti riporta...i capelli, ma prima li deve cercare :whistling:
 :smileys_0200: dove saranno...eppure li avevo visti cadere qui...
 em_050
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2014, 07:40:52 »
AHAHAHA guarda pero' che Teo m'ha appena detto papa' fammela mordere un pochettino ahahaha
Teo Artu' e Rocky

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2014, 07:46:05 »
AHAHAHA guarda pero' che Teo m'ha appena detto papa' fammela mordere un pochettino ahahaha
:whistling: pure sordo, sei...avrai capito male... :smileys_0196:
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2014, 17:01:41 »
eeeehhhhmmmm giardino??? quale giardino??? :'(  io una volta avevo il giardino ma soprattutto avevo il prato... adesso è la depandance di brad...

Offline Aileen Elena

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2014, 20:33:29 »
Eh, ciao, quale giardino? I miei hanno fatto di tutto, pure sradicare un pinetto, i più agè si sono calmati con gli anni ma John connor a tutt'ora si diverte un mondo a farsi trovare sdraiato in qualche buca da dove spunta orgoglioso il suo nasone pieno di terra..sono cuccioli..

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk

Offline gsime

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2014, 20:43:16 »
Maya le piante e i fiori non li tocca,meno male,perche' la maggior parte sono velenose,come oleandro, camelia, magnolia e azalea.Le piace solo scavare buche.Non mi da fastidio,tanto poi le richiudo.Infatti nella mia spesa al supermercato nel carrello non manca mai un sacchetto di terra. :smileys_0200: :smileys_0200: :smileys_0200:

Privacy Policy - Cookie Policy