Ciao Eli,
cavolo mi spiace leggere questo

Noi tra Samu e Baloo va bene, a volte si ignorano e a volte non si staccherebbero l'uno dall'altro.
Per noi il discorso cibo è diverso, Baloo ha sempre avuto problemi con il cibo diverso dalle sue crocche (diarrea) dunque quasi mai gli diamo extra.
Questo comporta che fin da subito a Samu gli è stato detto di non dare niente a Baloo... poi capisci che il "mai" di un bambino è relativo dunque ogni tanto qualcosa gli dà ma non spesso e B. ha imparato ad attendere. Le volte che Baloo è un po' più esaltato e vorrebbe la cosa "x" che ha Samu, prima vedo se Samu riesce a gestirselo da solo (dicendogli no o girandosi dall'altra parte) e altrimenti intervengo io con un Baloooooo e lui in genere si butta per terra e lascia perdere.
Per il resto vedo che si regolano molto da soli, io si li controllo ma da lontano.
Credo che una cosa che ha aiutato Baloo a capire che anche Samu ha il suo ruolo all'interno della famiglia è il fargli dare da mangiare a Baloo.
Baloo mangia le crocche a mattina e sera, le mettiamo sulla ciotola e aspetta il comando "mangia" per mangiare...se tu non glielo dai lui non mangia (credimi è stato testato

)
Dà ormai parecchio tempo alla mattina lo fa sempre Samu.
Le prime volte Baloo si fiondava sul cibo senza aspettare il comando visto che il cibo non era dato da me o dal marito, poi piano piano ha iniziato ad attendere... ma attendeva il MIO comando e non quello di Samu..poi negli ultimi mesi accetta il comando da Samu!
Ti dirò che la prima volta mi veniva quasi da piangere perché ho visto in Baloo un accettare che anche il piccolo bipede potesse essere considerato come mamma e papà

Eli in ogni caso capisco perfettamente lo stress di stare a casa con bimbo e due cani, io cercherei di far fare a Brina degli esercizi con comando di Tommy e per il resto sono d'accordo con quello detto da Chiara e Tiziana. Tutti i tuoi pensieri sono plausibili! Per me il periodo più duro tra Samu e Baloo l'ho avuto tra gli 7/8 mesi di Samu...che "gattonava" e Baloo lo spingeva involontariamente a destra e sinistra con il suo culone perché voleva le coccole sul culo..