Autore Topic: cani e bambini  (Letto 10469 volte)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re:cani e bambini
« Risposta #15 il: 16 Marzo 2014, 20:57:47 »
Ciao Eli...in parte ha ragione Chiara, ha ragione Debby....semplicemente Brina nell'ultimo periodo, arrivo di Tommy, arrivo di Biagio sterilizzazione ha dovuto elaborare una tempesta interna non indifferente.....ormonale per la sterilizzazione e a livello interazione prima con il bimbo e poi con un altro cane....

Con Tommy dal momento che ha iniziato ad elargire cibo chiaramente si e' creato il circolo vizioso "mani del bimbo...prendo il cibo", anche perché essendo Tommy troppo piccolo per "dare" nel vero senso della parola offriva la manina a Brina e questa prendeva il cibo....ora per lei e' assodato impossessarsi del cibo che sta nelle mani del bimbo....chiaramente non si fa....usate il no secco...anche se credo che vi guarderà non capendo il perché, visto che magari fino a poco tempo fa esplodevate in tanti risolini e bravi per lo stesso gesto...ma dai si può correggere....

La richiesta di attenzioni può anche essere presente nel comportamento di Brina....come ti ha detto Debby...non e' più la reginetta di casa, ma passi il bimbo...c'e' anche un altro cane con il quale mi tocca dividere le vostre attenzioni...

Speriamo che Tommy inizi a parlare presto, ma nel frattempo non far gestire il cibo a lui, e' troppo piccolo e Brina lo vede ancora come un giocattolo....non e' possibile far accreditare a lui la risorsa cibo...

IN quanto ad essere una bufaletta....b lei non e' mai stata una ballerina...diciamo che si muove con una grazia tutta sua....dagli dei comandi, sii decisa nel dirle piano quando si avvicina al bimbo....

E poi ricorda che Mauro e' sempre disponibile, gliene ho parlato e mi ha detto che se hai bisogno non hai che da farti una passeggiata da lui!!!

Magari poi fatti sentire se vuoi o vedere se  avete tempo...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #16 il: 16 Marzo 2014, 21:38:13 »
Comunque cerca di non innervosirti, anche se non è facie, perché altrimenti alimenti un circolo vizioso.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 17 Marzo 2014, 02:08:23 »
Grazie degli spunti, volevo proprio capire se e cosa stiamo sbagliando noi e quanto invece sia carattere di Brina...capire su cosa si può lavorare e su cosa no.
Sicuramente ci sono sue caratteristiche che sono sempre state così e su cui ci sono pochi margini di intervento, ma sono cose che conosciamo e che abbiamo imparato ad amare (o sopportare  :P ).
Altre situazioni si sono venute a creare per piccoli errori gestionali nostri, che però giorno dopo giorno si sono sommati e hanno preso il sopravvento. In questo Brina non perdona...le dai una piccola cattiva abitudine e dopo qualche mese sei nella m**** fino al collo  ::)  D'altronde i cambiamenti sono stati tanti ed evidentemente lei fa un po' fatica a elaborarli e da parte mia servirebbe sicuramente più pazienza e disponibilità, che scarseggiano ultimamente...
Del resto io sono una sola e non posso dedicare tempo esclusivo a nessuno...nel mio mondo ideale ogni cane avrebbe diritto a una passeggiata individuale e altrettanto il bimbo, invece nella realtà siamo sempre tutti e 4 assieme e ovviamente tutti in competizione per attirare la mia attenzione (che va 80% sul bambino).
Mi chiedo quella ragazza che con tre bambini si è appena presa il cucciolo come se la stia cavando  :o  Come sopravvivi?

Comunque, per quanto riguarda il cibo noi adulti non ci impieghiamo niente a decidere di non allungarle più niente, ci vorrà un bel po' di più a spiegarlo a Tommaso, che capisce ma non ubbidisce (i meravigliosi terrible two...), ma speriamo che lei molli un po' la presa e si rassegni che non c'è trippa per gatti. Nel frattempo comunque continuo a prevenire brutalmente tenendoli separati quando lui mangia così non si crea l'occasione.

Vedremo...che fatica!

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
« Risposta #18 il: 17 Marzo 2014, 07:24:28 »
Tienici aggiornati .... Da questa discussione spero di capire il metodo giusto per partire nel modo migliore quando anche il mio Tommaso comincerà con il cibo vero

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #19 il: 17 Marzo 2014, 09:12:19 »
Ciao Eli,
cavolo mi spiace leggere questo  :(
Noi tra Samu e Baloo va bene, a volte si ignorano e a volte non si staccherebbero l'uno dall'altro.
Per noi il discorso cibo è diverso, Baloo ha sempre avuto problemi con il cibo diverso dalle sue crocche (diarrea) dunque quasi mai gli diamo extra.
Questo comporta che fin da subito a Samu gli è stato detto di non dare niente a Baloo... poi capisci che il "mai" di un bambino è relativo dunque ogni tanto qualcosa gli dà ma non spesso e B. ha imparato ad attendere. Le volte che Baloo è un po' più esaltato e vorrebbe la cosa "x" che ha Samu, prima vedo se Samu riesce a gestirselo da solo (dicendogli no o girandosi dall'altra parte) e altrimenti intervengo io con un Baloooooo  e lui in genere si butta per terra e lascia perdere.
Per il resto vedo che si regolano  molto da soli, io si li controllo ma da lontano.
Credo che una cosa che ha aiutato Baloo a capire che anche Samu ha il suo ruolo all'interno della famiglia è il fargli dare da mangiare a Baloo.
Baloo mangia le crocche a mattina e sera, le mettiamo sulla ciotola e aspetta il comando "mangia" per mangiare...se tu non glielo dai lui non mangia (credimi è stato testato  ::))
Dà ormai parecchio tempo alla mattina lo fa sempre Samu.
Le prime volte Baloo si fiondava sul cibo senza aspettare il comando visto che il cibo non era dato da me o dal marito, poi piano piano ha iniziato ad attendere... ma attendeva il MIO comando e non quello di Samu..poi negli ultimi mesi accetta il comando da Samu!
Ti dirò che la prima volta mi veniva quasi da piangere perché ho visto in Baloo un accettare che anche il piccolo bipede potesse essere considerato come mamma e papà :'(

Eli in ogni caso capisco perfettamente lo stress di stare a casa con bimbo e due cani, io cercherei di far fare a Brina degli esercizi con comando di Tommy e per il resto sono d'accordo con quello detto da Chiara e Tiziana. Tutti i tuoi pensieri sono plausibili! Per me il periodo più duro tra Samu e Baloo l'ho avuto tra gli 7/8 mesi di Samu...che "gattonava" e Baloo lo spingeva involontariamente a destra e sinistra con il suo culone perché voleva le coccole sul culo..

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #20 il: 17 Marzo 2014, 16:31:45 »
Io ho un figlio adolescente al quale Maggie ubbidisce come nessun altro in casa con lui non si permette atteggiamenti che invece ha con me. Tieni conto che chi gestisce il cane 5 giorni alla settimana sono io in tutto e per tutto ma con me lei ha capito che perche' io sono piu' permissiva meno autorevole se per esempio vuole salire sul divano( a lei e' permesso) e io sono al suo posto sale lo stesso e mi sposta a culate, oggi mangiavo un pezzetto di focaccia e in un amen me lo ha fregato dalle mani, mio figlio le mangia per esempio il gelato a un cm dal muso e lei non si azzarda, io se non la poeto ai giardini mi si pianta per la strada con mio figlio si fa passeggiate di 2 orette dove vuole lui senza proteste, se le do un biscotto io ha la grazia di un panzer con mio figlio e' delicatissima. Lo sbaglio e' mio non mi sono saputa porre nei suoi confronti in modo corretto e lei furbissima mi ha catalogato come quella con cui puo' fare un po cio' che le pate poi io non riesco a essere molto severa perche' quando le fa poi mi guarda con occhi languidi come dire che ti ho fatto.....

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #21 il: 17 Marzo 2014, 16:43:51 »
Ah, gli occhi dei Golden!
Mia figlia, quando Rose la guarda con lo sguardo Golden, le dice: - Vuoi un rene? Se mi guardi così non hai che da chiederlo!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #22 il: 17 Marzo 2014, 16:53:25 »
Due video per farti venire i nervi riguardo a quanto POSSONO essere delicati i pelosi nei rapporti con i bambini.

Qui mia figlia era piccina, 8-9 mesi circa e Tweety aveva 1 anno e 1/2:

e questa è direi dell'anno scorso, ma comunque la sua delicatezza non è mai cambiata. solo con me quando siamo al campo agility è leggermente irruenta, ma poca roba:

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #23 il: 17 Marzo 2014, 17:43:04 »
Per consolarti anche Maggie e' ossessionata dal cibo!!!!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #24 il: 17 Marzo 2014, 17:50:29 »
Due video per farti venire i nervi riguardo a quanto POSSONO essere delicati i pelosi nei rapporti con i bambini.

Qui mia figlia era piccina, 8-9 mesi circa e Tweety aveva 1 anno e 1/2:

e questa è direi dell'anno scorso, ma comunque la sua delicatezza non è mai cambiata. solo con me quando siamo al campo agility è leggermente irruenta, ma poca roba:

Troppo carina tua figlia..

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #25 il: 17 Marzo 2014, 22:41:26 »
Grazie, in effetti è una meraviglia e sempre felice e sorridente e...ha messo nel sacco tutti i maschi di casa, papà in primis!i

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #26 il: 17 Marzo 2014, 22:49:09 »
ma và ?
veramente le figlie mettono nel sacco i papà ?
non l'avrei mai detto...

:whistling: :whistling: :whistling: :whistling: :whistling:

staff@golden-forum.it

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #27 il: 18 Marzo 2014, 10:32:56 »
Ma senza aspettare che Tommy inizi a parlare perchè impari a dare dei comandi a Brina... lo può fare anche a gesti. Può farsi capire benissimo imparando gesti con un significato preciso. Per esempio, io con Sam per dargli il terra faccio il pugno con la mano destra. Oppure per dargli il seduto tengo la mano destra chiusa con solo l'indice alzato. E lui capisce senza bisogno che io parli. Ci vorrà un po' ad insegnare sia a Brina che a Tommy i vari gesti e relativi significati, anche perchè l'umanino è piccolo mentre la pelosa è grande (ha quindi una mente meno elastica di un cucciolo), però puoi sicuramente farcela Ely! In bocca al lupo!!

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #28 il: 18 Marzo 2014, 10:40:17 »
concordo con Debby, Samu adesso gli dice anche il comando vocale a Baloo ma fino a poco tempo fa era più che altro gestuale  ;)

Offline semola2009

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #29 il: 09 Aprile 2014, 16:36:23 »
Ciao, anche Semola che ha quattro anni e mezzo mi fa venire un po' di nervoso quando c'è  il mio nipotino a casa. In particolare mugugna (non è un vero ringhio) quando il bimbo gattonando si avvicina al suo cuscinone. Semola cerca di rubargli i giochi dopodichè se li prende non li molla. Cerco di fare i complimenti a tutti e due e di stare attenta sempre ma non è facile (per me) quando il bimbo arriva sono grandi leccate e scondinzolate. Ho notato che è più tranquilla se non esco da sola con il passeggino e porto anche lei ma.....è un trattore e quindi prima faccio uscire il cane e poi quando è stanca li porto assieme.
Semola fino a che non è nato il nipotino è stata la coccola di casa ma anche ora che il bimbo viene a trovarci cerchiamo tutti di non trascurarla.
Quando è l'ora di mangiare dò sempre un premietto a Semola, lei dal tavolo non prende nulla.
Per quanto riguarda i legnetti anche Semola ha la tendenza a prenderglieli di mano al bimbo ma lo fa ......... piano piano.

Privacy Policy - Cookie Policy