Autore Topic: Mal d'auto :(  (Letto 3501 volte)

Offline mepotea

• Utente Bronzo
Mal d'auto :(
« il: 11 Marzo 2014, 10:45:43 »
Ciao a tutti..
Ho letto alcuni post e vorrei essere un po rassicurata e avere qualche consiglio..
Noi abbiamo una casa a circa un'ora di tragitto in auto da Milano in montagna.. se i weekend sono buoni con il bel tempo, noi siamo soliti ad andarci per respirare meglio, fare belle passeggiate e goderci una casa piu grande.
Tea è arrivata da noi a dicembre a 2 mesi e mezzo.. ovviamente i primi viaggi in auto vomitava perchè non era abituata ma poi nel giro di un mese si era abitutata e non vomitava piu anzi, si metteva giu buona e dormiva.
Gennaio è stato un mese piovoso e quindi siamo rimasti a casa, poi a Febbraio abbiamo colto l'occasione di un bel weekend e siamo andati su..... TRAGICO... vomitato all'andata e al ritorno... sbavava come se avesse davvero la rabbia, schiumosa, bianca su tutta la bocca, respiro affannoso e non si voleva mettere giu.. poi partivano i conati e via... non corriamo come pazzi, anche nei tornanti mio padre va cosi piano che lo superano tutti.. adesso anche solo per andare al parco, a 10 minuti in auto, inizia a respirare affannosamente, sbavare, non vomita perchè il tragitto è breve ma se durasse mi da l'idea di essere li li.... perchè secondo voi non si rilassa come faceva prima? non è successo nulla di tragico o altro che possa averla traumatizzata.. :'( uff non capisco

Offline Marilyn&Elvis

• Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Mal d'auto :(
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2014, 12:49:05 »
PREMESSA: parlo da inesperta.
Il mal d'auto in strade di montagna è molto piu' probabile e con piu' difficoltà di abitudine... Anche la mia vomita a volte sulle strade montagnose... come infondo succede a noi umani , che, in autostrada o città stiamo bene e magari su strade di montagna... NO!!! (e io sono l'esempio vivente)
Anche la mia marilyn, che in macchina è stra abituata, ogni tanto, sulle strade di montagna... cede al vomito... Io faccio il possibile per prevenire, ossia , le do da mangiare a 8 ore di distanza dal viaggio (come minimo) e magari, le do un mezzora prima di partire, un quartino di pane secco, Perchè la nonna dice "il pane asciuga lo stomaco!!" poi magari è un rimedio della nonna ... ma con me funziona... Altro accorgimento (ahimè anche in inverno) , se vedo che comincia un po' ad ansimare o bavare, giu' il finestrino, boccata di aria fresca!! ci vuole tempo, e soprattutto ci vuole che prima si sia abituata alla macchina al 100%!!! probabilmente essendo cucciolina, quell'episodio le ha un po' marcato la macchina come "il luogo incui ansimo e bavo e vomito" quindi ci sale già magari con un po' di ansia in preventivo.... Ri abituatela con percorsi brevi e con biscottino subito a fine viaggio, accompagnato da tante coccole ... Io (per fortuna e caso) il primo anno di marilyn, facevo viaggi in macchina con lei praticamente solo per andare al parco, quindi ha sempre e comunque collegato la macchina , al divertimento poi... e adesso non ho alcun problema... certo che se prima di fare 10 tornanti, le faccio mangiare la peperonata... magari bene non sta....
I love my puppies

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2014, 22:43:59 »
Cavolicchio, fortuna che Tweety può mangiare la espero nata anche DURANTE il viaggio. Noi siano sempre in auto e non avevo ai considerato il doble,a visto che noce il cane precedente adorava l'auto.
Comunque persevera.
Io avevo la gatta che stava male. Anche un km e sbavava, faceva tutto quel che le scappava, miagolava fon voce disumana e sbrodolava schiuma a iosa. Adesso è più di un anno che, da quando ho cambiato vet (le sue uniche uscite), non fa più una piega in auto. Escludo che sia per questo, ma ancora mi domando come mai ora sia tranquilla.

Domanda, ma in auto dove sta? Avete provato a cambiare location sua?

Offline mepotea

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2014, 12:46:53 »
Grazie Marilyn&Elvis, il punto è che non andiamo sempre su, lei reagisce cosi anche per 5 minuti di strada per andare al parco poco fuori milano, anche in autostrada, non necessariamente sui tornanti.. se lo facesse solo li sarebbe gia facile, sono solo 20 minuti, sono gli altri 40 minuti di strada dritta e autostrada che sono insostenibili.. per lei che sta cosi e per me che la vedo cosi.. :(

valevalevale, lei da quando è arrivata è sempre stata sul sedile posteriore con me al fianco.. diciamo che i due sedili accanto al mio sono suoi visto che si sdraia.. ha la cintura per cani attaccata al collare che le permette di girarsi verso di me o finestrino opposto per lasciarti intendere.. tra qualche mese dovremmo trovare una soluzione alternativa cosi che magari possa stare dritta, orientata verso il davanti come noi cosi che abbia la spinta dietro e non laterale.. non so se mi sono spiegata XD stando sui due sedili di lato non guarda la strada dritta come noi.. forse non l'aiuta cosi.. boh..

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2014, 14:28:54 »
Si si, ho capito benissimo e non so che dirti, se non di insistere più che puoi perché credo che solo l'abitudine possa farle passare il mal d'auto. Magari potresti provare con dei prodotti omeopatici tipo nux vomica o cocculus, ma non è che facciano miracoli. quel che è certo è che al limite non fanno nulla.
Ti chiedevo perché magari si sentiva sballottata, ma credo sia indipendente dalla posizione. Figurati che la mia sta assolutamente dove capita: baule se c'è posto oppure, in extrema ratio, perfino davanti nei piedi lato passeggero (con anche me) e non muove orecchio. Ormai non alza nemmeno la testa quando spengo la macchina. Ma non ti crucciare, abbiamo altri difetti!  ^-^

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2014, 16:02:09 »
.... Ma non ti crucciare, abbiamo altri difetti!  ^-^
em_050 plurale maiestatis
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline anna.mattia

• Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
    • Pagina FB
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2014, 16:04:35 »
Ciao!
ti posso dire che non sei l'unica ad avere questo tipo di problema...
Argo ha fatto i primi 6 mesi a star male ogni volta che andavamo in macchina; il campo di addestramento è a 5/10 min da casa e lui riusciva a star male anche durante questo breve tragitto.

Abbiamo risolto il problema vomito evitando di dargli da mangiare quando sappiamo di dover andare in auto, recuperando all'arrivo o eventualemente alla sera.

Ci hanno detto che magari il fatto di stare in un trasportino l'avrebbe fatto sentire più sicuro, ma abbiamo visto netti miglioramenti quando il trasportino lo abbiamo tolto e lo portiamo libero nel baule dell'auto (abbiamo una macchina abb grande quindi può anche alzarsi e mettersi come gli pare).

Il fatto della bava è migliorato ma non sparito; il veterinario ci ha detto che i cani che soffrono di mal d'auto (cinetosi) esistono e i sintomi possono essere curati con apposite medicine (proprio come gli umani :D), ma in percentuale sono molti molti meno dei cani che invece sono solo spaventati dall'auto, che sbavano perchè agitati e non hanno bisogno di alcun farmaco, ma solo del nostro aiuto e coccole.

Io predico bene ma razzolo male, in quanto non sono ancora riuscito a fare si che Argo sia contento di andare in macchina...ma almeno ora sale da solo senza che lo debba mettere su di peso!  ;D

Ciao
Anna & Mattia

Offline mepotea

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2014, 09:38:18 »
grazie mille a tutti... preserverò e terrò duro, sperando che lei si abitui e stia meglio..
mi fa una pena vederla cosi poverina :(
ma è cosi felice quando la si porta al parco, come vede l'erba... è sempre amore a prima vista, e anche in montagna le piace cosi tanto..
ma il tragitto è proprio tragico :(

Offline briosky

• Utente Bronzo
  • 11/11/2022 - Ti amerò per sempre
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2014, 10:07:38 »
Prova a darle la xamamina... Con la mia funzionava... E cerca di capire se è vomito da mal d'auto... O fa paura.
La mia non soffre l'auto ma ha paura di salirci....
Se la ingsnniamo con il cibo e poi la ignoriamo sta bene.
Se dopo che è  salita la guardiamo e le stiamo dietro... Sbavacchia e vomita

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Offline mepotea

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2014, 10:25:31 »
Sai che stavo notando anche io?
Se continuo a guardarla inizia.. invece se provo a evitarla, ignorarla tipo guardando fuori dal finestrino e lei ha il suo aperto per un po d'aria, sbava si, ma si mette giu comunque..
sono gia 3 volte che abbiamo fatto dei giretti e sembra stare meglio... meglio nel senso che non vomita, sbava e suda dal naso ma non vomita :)
chissà che piano piano non si stia abituando :)

sono contenta :)

Offline grace

• In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2014, 12:30:08 »
Guarda Holly 3 anni ancora sbava e vomita in macchina, noi da aprile a settembre facciamo tutti i we al lago sono 40 min di macchina, abbiamo usato tutti ma proprio tutti i consigli ricevuti, ma nessuno funziona bene, solo la pastiglia che ci ha dato il veterinario che risolve il problema vomito ma non quello bava, e quindi visto che non mi va di dopparla ogni fine settimana...coperte e spugne in macchina e vada come vada. Pensa che quando ci vede preparare per il lago (lo capisce perchè anche la micia finisce nel trasportino così come il pappagallo, i coniglietti, i furetti ecc..) lei è felicissima e salta e scodinzola a 1000, poi apri il cancello e fugge....se ci fosse una vignetta sulla sua testa si leggerebbe..."ok io vado a piedi ci vediamo la"

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline briosky

• Utente Bronzo
  • 11/11/2022 - Ti amerò per sempre
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2014, 13:38:48 »
Ahah alla mia per fortuna semplicemente non piace... E a saperlo poi il motivo.... Solo belle esperienze associate alla macchina.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Privacy Policy - Cookie Policy