Autore Topic: documentazione acquisto...  (Letto 2492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
documentazione acquisto...
« il: 07 Marzo 2014, 10:16:45 »
prendendo un cucciolo da un privato cosa dovrei controllare e avere  come documentazione?dice che "hanno  microchip, vaccino , doppia sverminazione, esame delle feci e pedigree compresi di libretto sanitario. Genitori entrambi visibili , tutti i nostri cani vivono liberi in campagna, hanno un ottimo pedigree e sono controllati contro patologie ereditarie e oculopatie".
cosa altro dovrei avere??quando vado li cosa devono consegnarmi in mano??

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:documentazione acquisto...
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2014, 12:01:42 »
Copie pedigree di entrambi i genitori, copie di esami ecocardiografia di entrambi i genitori,copia certificazione esenzione displasia, copie esami oculopatie di entrambi i genitori,naturalmente devi chiedere di vedere gli originali.Del cucciolo libretto sanitario,con etichette adesive con il numero del microcip copia della avvenuta denuncia all'enci dell'cucciolo,possibilmente un contratto di vendita e non pagare se puoi in contanti. questo e quanto mi ricordo  ;D ;D

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:documentazione acquisto...
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2014, 19:28:51 »
...e aggiungerei la fattura o la ricevuta dell'avvenuta compravendita.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:documentazione acquisto...
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2014, 12:14:11 »
grazie per le risposte,

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:documentazione acquisto...
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2014, 14:32:41 »
Trovato un cucciolo da.prendere da un privato. Ha tutti vaccini fatti e pedigree. Mi ha detto pagamento in contanti. Mi starebbe bene ma come faccio a cautelarmi sul fatto che il cucciolo sia sano? Avete un modello che poteete girarmi per quanto riguarda l atto di vendita

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:documentazione acquisto...
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2014, 14:38:34 »
Marco ti ha già spiegato tutto! Hai letto?
Nessuno ti può "cautelare"  ma tu puoi fare almeno quello che Marco ti suggeriva. Alle volte penso che leggere le risposte ai propri dubbi sia già un grande aiuto.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:documentazione acquisto...
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2014, 15:15:41 »
Ho letto e ho chiesto se qualcuno avesse un modulo di compravendita o simile. Inoltre chiedo come si fa a modificare alla ASL (credo) il cambio di proprietà?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:documentazione acquisto...
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2014, 15:25:39 »
Chi ti vende il cane deve notificare all'ASL i tuoi dati, che poi vengono segnati sul pedigree e quando ti arriva è tutto su lì. Altrimenti (se non c'è pedigree) si va all'ASL e si fa fare il cambio di indirizzo/proprietà portando i documenti del cane.

Sicuramente ho scritto male ma, a grandi linee, è così.

Per il resto, rileggi sopra e tieni conto che si beccano sole anche da allevamenti che dovrebbero cautelare, quindi...

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:documentazione acquisto...
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2014, 18:24:41 »
il contratto lo dovrebbe dare lui a te, senza contratto puoi solo sperare che il tuo cane non abbia mai nulla perchè se cosi non fosse non potrai mai dimostrare che lui lo ha venduto (potrebbe essere un regalo" per quanto concerne l'iscrizione all'anagrafe canina dovrebbe rilasciarti un documento che tu potrai portare al tuo vet e lui fa tutto, sarebbe meglio se al momento dell'acquisto fosse già registrato a tuo nome ma se siete di regione differente questo non è possibile  ;)

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:documentazione acquisto...
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2014, 17:46:40 »
Pagando in contanti non resta alcuna traccia del pagamento. Evita, se puoi. Meglio bonifico o assegno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy