Urca.... anche Tea ha 4 mesi e mezzo circa...
ha le sue testardaggini come volersi mettere sotto il tavolo quando mangiamo o stare in mezzo mentre prepariamo (salire sul tavolo no, anche perchè poverina non ce la fa, abbiamo un tavolo bar quindi è davvero troppo alto).
Però sale con le zampe sul letto e altre cose..
Quello che ho notato che fa la differenza è la voce di mio padre con lei (che a volte provo ad adottare anche io): tono alto, severo, davvero cattivo per riuscire a farvi capire, intransigente..
Lei capisce subito e si mette giu a cuccia come a dire ho capito che ho sbagliato..
Magari i primi due richiami li ignora ma appena vede che lui si avvicina o che si alza dalla sedia allora se ne va subito intimorita perchè sa che potrebbe arrivarle una sberla sul sederino...
Magari proverei invece di dargliela sulle zampe appunto sul sederino...
Il castigo nello sgabuzzino non funziona nemmeno con noi, ci abbiamo provato quando si mangiava le traversine e ci preoccupavamo perchè con quelle si che puo stare male ma niente... bisogna coglierla sul fatto e farsi sentire con la voce, niente paura sennò la percepisce..
Se ringhia e tu torni indietro o ti fai prendere dalla soggezione loro lo sentono subito e se ne approfittano..
Una volta mi era successo mentre giocavamo, ero per terra al suo livello di altezza e mi ero lasciata un attimo prendere e lei subito continuava come a dire sono piu forte io quindi ho vinto..
La seconda volta non l'ho fatto, sono piu grande io, anche a livello fisico mi facevo vedere in piedi, anche solo sulle ginocchia e con voce ferma e sicura le dicevo basta e lei capiva..
Ci vuole un po di esercizio, non ditelo a me che ho sempre avuto una vocina cosi bassa e timida

Mi sta aiutando tanto anche sotto quel punto di vista lei ahah