Autore Topic: CURA PELO - OLIO DI LINO O DI SALMONE?  (Letto 12978 volte)

Offline mepotea

• Utente Bronzo
CURA PELO - OLIO DI LINO O DI SALMONE?
« il: 06 Marzo 2014, 14:17:17 »
Ciao a tutti,

apro questo topic, perchè in piu topic ho letto e riletto di quanti apprezzano e usano per la cura del pelo del vostro peloso l'olio di semi di lino, altri che invece preferiscono olio di salmone..
Dunque mi chiedevo...

Secondo voi, tra i due, uno vince il primo premio per essere il più sano ed indicato?
Voglio il vostro parere, non si tratta di problemi di soldi, a me interessa dare la cosa più sana e corretta!

Grazie in anticipo! :)

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
Re:CURA PELO - OLIO DI LINO O DI SALMONE?
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2014, 14:29:56 »
ciao,
io li uso entrambi alternandoli e sono molto contenta!
Non aggiungo olio solo quando hanno pesce in ciotola per il resto un cucchiaio ad ogni pasto e nel giro di un mese ma anche meno ho visto subito il risultato!
Non saprei dirti quale sia il migliore ma se non ricordo male da qualche parte kaffa (perdonami se mi ricordo male) diceva che alternare i tipi di  olio è una buona cosa.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2014, 14:32:43 »
Guarda io ho comprato l'olio di salmone nordico soprattutto per il gran contenuto di Omega 3 che hanno effetti benefici  sul cuore e sulla circolazione, come effetto collaterale ho osservato un pelo molto più morbido.. non so confrontartelo con l'olio di lino, perché il mio obiettivo era più di salute che di bellezza...

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2014, 14:56:41 »
L'olio di origine vegetale viene "metabolizzato" in maniera molto minore rispetto a quello animale ,pur contenendo un maggior quantitativo di omega vari, e in piu' perchè mantenga le caratteristiche "organolettiche" ,ha bisogno di essere ottenuto a freddo e conservato a temperature idonne (basse!) e ad un mese dall'apertura va consumato.Se vuoi mantenere inalterate le proprietà del lino che comunque sono anche altre , devi usare i semi , macinarli (interi non vengono..assorbiti ,ma eliminati integri :laugh: )al bisogno e utilizzarli al max entro le 24 ore.D'inverno utilizzo l'olio di salmone e d'estate ,macino i semi della coop (prezzo irrisorio).Gloria se  ti leggi le "indicazioni"  del lino..altro che salute ...si diventa eterni! :laugh: :laugh: :laugh: PS;ma non certo con l'olio!
Ciao

Offline mepotea

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2014, 15:11:33 »
Grazie a tutte! :)
Ho voluto proprio dei pareri simili perchè io di testa mia circa un mese fa comprai una bottiglietta di olio di semi di lino in erboristeria.
Da quel giorno (a parte 3) ho messo un cucchiaino di olio solo a pranzo nella ciotola con le crocche.. lei sbaffa via sempre tutto!
Ho sospeso per circa 3 giorni a causa di feci molli ma sospetto che fosse a causa dei biscotti che feci in casa con tonno e uovo (che poi ho ovviamente buttato).
Il pelo è morbido e lucente (a parte la zona all'attaccatura della coda, risulta stopposa quando la spazzolo e la tocco, dura non morbida, non saprei bene come spiegare) ma devo dire che non so se attribuire la cosa all'olio perchè lei ha sempre avuto un bel pelo lucido e morbido.
Finirò questa bottiglietta (visto che comunque come sapete anche voi non dura molto) e proverò ad acquistare l'olio di salmone della Hunter che anche leggendo i pareri qui pare essere naturale al 100% e di buona qualità.

Dopo l'utilizzo vi dirò se ho trovato migliorie e benefici e capire se è meglio quello di lino o quello di salmone (sperando che non abbia effetti collaterali sul suo sistema gastrico-intestinale).

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2014, 15:15:49 »
L'olio di origine vegetale viene "metabolizzato" in maniera molto minore rispetto a quello animale ,pur contenendo un maggior quantitativo di omega vari, e in piu' perchè mantenga le caratteristiche "organolettiche" ,ha bisogno di essere ottenuto a freddo e conservato a temperature idonne (basse!) e ad un mese dall'apertura va consumato.Se vuoi mantenere inalterate le proprietà del lino che comunque sono anche altre , devi usare i semi , macinarli (interi non vengono..assorbiti ,ma eliminati integri :laugh: )al bisogno e utilizzarli al max entro le 24 ore.D'inverno utilizzo l'olio di salmone e d'estate ,macino i semi della coop (prezzo irrisorio).Gloria se  ti leggi le "indicazioni"  del lino..altro che salute ...si diventa eterni! :laugh: :laugh: :laugh: PS;ma non certo con l'olio!
Ciao
Tiziano mi spieghi bene la quantità di semi che utilizzi e come li macini pf? Io ho utilizzato per un po' l'olio di lino e devo dire che non so se per merito suo il pelo é migliorato. Ora é un po' che non uso più nulla, il pelo é bello, però mi piacerebbe provare con i semi soprattutto per gli altri effetti benefici :D ! Grazie in anticipo!!!!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2014, 15:22:56 »
Io per Teo specie prima delle expo ho sempre usato olio di visone, la sequenza era, bigodini, piastra e poi olio di visone
Teo Artu' e Rocky

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2014, 16:03:44 »
Io per Teo specie prima delle expo ho sempre usato olio di visone, la sequenza era, bigodini, piastra e poi olio di visone

:o  santo cane !!! ;D

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2014, 16:08:11 »
ahahahah come hai ragione Pam
Teo Artu' e Rocky

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2014, 19:53:29 »
Diciamo che non faccio molto caso alle dosi :laugh:!Utilizzo un vecchio macina caffè manuale,regolato nel "taglio"(non è il massimo come tecnica di franrumazione) e mi metto a girare fino a rottura" scatole"  (diciamo che ne viene un cucchiaino da caffè e mezzo circa :laugh: ) e poi lo metto nella ciotola .."liscio" e la pelosa gradisce(cosa non gradisce quella :laugh:).Considera che solitamente me ne faccio una pochetto anch'io ,poiché alla fine ha un gradevole gusto di noce.A dire il vero per la loro frantumazione, i semi di lino richiederebbero un mortaio (non quello bellico) :laugh:Se  fai una ricerca sul web e vedi le "indicazioni" d'uso......ti viene voglia di" farti" una dose  ^-^ mattina,una a  mezzogiorno e perché no anche alla sera .
Olio ha troppe" controindicazioni d'uso"  :laugh:,perché mantenga le caratteristiche che ne fanno un integratore dalle molteplici funzioni, e ribadisco ,il costo dei semi è rispetto all'olio....ridicolo.
Ciao,

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2014, 20:19:46 »
Anche per i semi di lino controllerei comunque la provenienza biologica... (che certifichi una coltivazione senza l'utilizzo di sostanze tossiche e nocive..)

staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2014, 08:41:11 »
Grazie Tiziano, mi attivero'. Io ho anche un piccolo mortaio in legno d'ulivo che era del mio babbo e magari provo con quello.
@Chiara: ricevuto  ^-^  cercherò quelli biologici!!!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2014, 09:31:43 »
Sul biologico REALE, ci sarebbe molto da discutere ........
Ciao

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 07 Marzo 2014, 09:35:43 »
Lo so, però almeno... trovata una azienda SERIA, abbiamo sicuramente delle maggiori sicurezze ;)

Macinare semi di lino con pesticidi non è proprio il massimo...

staff@golden-forum.it

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 07 Marzo 2014, 09:52:23 »
Su che basi definisci un azienda seria!?Una qualche certificazione ISo o che altro?La  considerazione "biologica" ,la si potrebbe allora estendere al tutto ,per cui non credo che neppure l'olio di semi ne dovrebbe essere esente.Sarà che oramai mi accontento di vivere ,senza cercare di cambiare o capire l'impossibile, ma considera che ad esempio (per rimanere in tema :laugh: )anche sull'olio di salmone ,ci si puo' infilare in problematiche inerenti alle zone di "pescaggio" che a dire di qualcuno quelle "fredde" (salmoni migliori per carteristiche organolettiche) dei cosidetti salmoni selvaggi dell'Alascka (piu' biologici di cosi),nei cui ..."derivati" si trovano elevate quantità di metalli pesanti.
Ciao

Privacy Policy - Cookie Policy