Ciao a tutti, finalmente inizio anch'io a dimenticare le crocche e passare ad una alimentazione più sana. E' una decisione pensata già da diverso tempo anche se i miei cani stanno benone e non presentano alcun problema di salute che mi abbia indotto a prendere questa decisione.
Per il momento ho somministrato cibo crudo solo nel pasto serale mentre la mattina ancora somministro le crocche regal; ho fatto già provare loro la polpa di pollo, di tacchino e di manzo, le alette di pollo ed i colli, qualche organo come il cuore ed il fegato. La verdura cruda e tritata è molto gradita. Tutto procede per il meglio e quindi penso sia arrivato il momento di dare crudo anche la mattina ed inserire la trippa verde e gli alimenti che ancora mancano. Ora mi sto servendo da un macellaio in zona ma non sempre ha cio' che mi serve e quindi penso che, se non troverò altro rimedio, mi fornirò nei negozi on line come rapax o petfood che sembrano essere validissimi. Ma quanto ho già scritto!!!! Arriviamo a noi.... primissima domanda perchè leggendo qui sul forum, sul sito della barf ed i vari calcolatori trovati in rete trovo diverse contraddizioni.... la dose giusta di cibo come si calcola??? Il mio Aky è un golden di 14 mesi e pesa 32 kg, Kyra è un pastore tedesco di quasi 7 mesi che pesa 28 kg..... entrambi fanno tantissima attività fisica.....mentre sono sdraiati sul divano!!!!! Scherzi a parte, non definirei attività fisica il loro movimento quotidiano...
Una volta definito questo dato avrei stilato le diverse % in base ai post trovati: 20% del totale prodotti vegetali (compresi cereali che ancora non vorrei eliminare) e 80% prodotti animali. Di questo 80%: 45% ossa polpose, 25% polpa, 10% trippa e 10% organi.
Fin qui vado bene? Grazie mille a chi risponderà!