Autore Topic: CHE FARE???????  (Letto 1929 volte)

Offline bernfra

• Neo iscritto
  • *
CHE FARE???????
« il: 05 Marzo 2014, 17:27:00 »
Il mio Bob, cucciolone pieno di vita di ormai quattro anni, da quando ha preso una storta la settimana scorsa ha cominciato a zoppicare sempre più vistosamente..portato dal vet per un controllo (radiografie ecc) ecco che mi dice che c'è una rottura del crociato.. :-X :-X :-X
Mi ha messo molta paura perchè mi dice che devo assolutamente operarlo il prima possibile..un'operazione che io non vorrei in alcun modo fare..cerco strade alternative..con una terapia a base di antinfiammatori si può alleviare il dolore, ma non si risolve il problema..mi devo rassegnare????
 :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Offline Marilyn&Elvis

• Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • Now I'm here, no more fears!
Re:CHE FARE???????
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2014, 17:29:56 »
io non me ne intendo assolutamente, ma se fossi in te andrei con cane e lastre da un bel po' di veterinari a raccogliere dei pareri, vedrai che saranno tutti diversi tra loro... a quel punto prenderai la scelta che ti sembrerà la piu' opportuna... se invece ognuno ti dirà la stessa versione.... la risposta la sai già =)
I love my puppies

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2014, 19:30:25 »
Purtroppo se si tratta della ROTTURA di un crociato, occorre intervenire e anche in fretta,
se si vuole evitare che le cartilagini del ginocchio si deteriorino e si vada verso l'artrosi, che è dolorosa, debilitante e difficilmente recuperabile.

È fondamentale ricostruire il legamento rotto, o aprendo l’articolazione ed operando in maniera tradizionale oppure, se il centro al quale ti rivolgerai è attrezzato in tal senso, con un approccio meno invasivo in artrosopia.
 E' anche importante intervenire il prima possibile anche per controllare il dolore, e soprattutto a prevenire o limitare l’artrosi che, nel caso di rottura del crociato, si sviluppa indipendentemente dal metodo chirurgico adottato.
  In alcune razze di piccola taglia, sono da qualche anno possibili interventi diversi dalla chirurgia, ma si tratta di cani che pesano meno di 15 Kg. 

Se non sei sicuro della diagnosi, fai vedere la radiografia ad altri veterinari, o fai rifare gli esami, ma se confermano la diagnosi, procedi senza indugi che più si aspetta e maggiori sono le complicazioni.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2014, 19:34:52 »
Premetto che 3 anni fa anche per Tass si temeva la rottura del crociato quindi sono informatissima... anche se poi per fortuna è stata solo una distorsione.. Però tutti i medici ortopedici con cui ho parlato  mi hanno detto le stesse cose:
1- la diagnosi di rottura del crociato è inequivocabile, nel senso che c'è un movimento ( detto del cassetto) in cui si muove il femore rispetto al perone che è possibile solo nel caso di crociato rotto, ci possono essere dei dubbi con un crociato lesionato, ma l'evoluzione è verso la rottura in poco tempo.
2. una volta che il crociato è rotto non c'è alternativa all'intervento, anche perché in breve tempo si sviluppano delle artrosi molto dolorose
3. devi sperare che la rottura sia di origine traumatica, perché se l'origine è di tipo posturale le statistiche dicono che nel giro di un paio di anni anche il  legamento dell'altra zampa  si rompe..
4 gli interventi sono di 2 tipi: trapianto di legamento, o tecnica TPLO quest'ultima a oggi è la preferita perché il trapianto nel giro di pochi anni può causare ulteriore rottura, quindi soprattutto su cani giovani si sceglie la tecnica più nuova.
5- la guarigione è assicurata però i tempi sono variabili in funzione della reazione che il cane può avere ai perni innestati  diciamo che si va dai 3-4 mesi all'anno.
Non so se ti sono stata d'aiuto..
Aggiungo che il Golden di mio cugino è stato operato a dicembre da Vezzoni per il crociato.. il decorso al momento è ok..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2014, 20:15:12 »
Ulteriore precedente contributo
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16961.0

Mi spiace molto per il tuo pupo... spero sia fatta velocemente una corretta diagnosi per poter procedere al più presto...

Tutto em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2014, 22:21:27 »
cavolo... mi dispiace...
io sono espertissimo di rottura di crociato "umano"... purtroppo....

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy