...uscita con Maya perfetta...si ferma ad annusare ma guinzaglio perennemente non in tensione.
...uscita con Menta....punto dritto, sguardo fisso verso non si sa bene cosa e via... verso l'infinito e oltre!!!
Avere il primo educato a non tirare è una manna dal cielo, quando esco con Menta e Maya (le porto sia separate chi insieme) solitamente le porto legate con 2 guinzagli separati (altrimenti Maya viene tirata ovunque poverina) ma spesso nella stessa mano.
Se porto solo Menta e faccio tutti gli esercizi per non farla tirare è quasi bravina, ma ogni volta mi devo fermare, farla tornare indietro, aspettare il suo sguardo e ripartire.
Quando sono due è abbastanza impossibile e quindi devo dire la verità che ogni tanto mi verrebbe da legarla ad un paletto e passarla a prendere dopo
Ho provato sia con la pettorina che con il collare ma non cambia nulla. Se stiamo lavorando è bravissima, segue senza problemi e non tira affatto (ovviamente essendo concentrata su di me e su quello che le sto chiedendo) ma se è solo una passeggiata non è particolarmente piacevole ma stare al guinzaglio non è piacevole nemmeno per Maya e nemmeno per me.
Infatti loro stanno ogni volta che sono fuori libere a meno che non si lavori...libera è un'altro cane....e mi sta appiccicata
comunque vedo che basta lavorarci un po' e credo sia tutto risolvibile.
Non vi dico quando ne ho 3 o 4 insieme!!!!! in questi giorni ho Linda e qualche settimana fa avevo Roger (un meticcino di 25 kg circa) ehehehe però devo dire che fino ad ora nonostante il mio piccolo Torello, riesco sempre a cavarmela (ecco sicuramente me la sono tirata!!!!!)