Autore Topic: TRAUMI DA COLLARE SBAGLIATO NEI CANI!!!!!  (Letto 8531 volte)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
TRAUMI DA COLLARE SBAGLIATO NEI CANI!!!!!
« il: 26 Febbraio 2014, 10:52:54 »
Questo e' un argomento che abbiamo più e più volte trattato, e ci siamo trovati più e più volte in mezzo alle varie fazioni....collare piuttosto che pettorina....

Abbiamo cercato di chiarire che NON e' mai il tipo di strumento scelto a far si che il nostro cane non tiri, ma piuttosto il rapporto che instauriamo con lui, partendo dalle primissime passeggiate....ma abbiamo anche cercato di far capire che lo strumento sbagliato può creare ai nostri amici seri danni....ci siamo anche resi conto che a volte gli interlocutori che si sentono dire il contrario di quello che vorrebbero si comportano in modi differenti, alcuni attaccano, altri fanno orecchio da mercante pur avendo chiesto consigli, altri ancora si defilano...salvo poi tornare quando il cane stà male.....

Lungi da noi voler imporre una scelta, in fondo come mi ha detto qualcuno..."il cane e' mio e io so come fare...." ci piacerebbe solo che qualsiasi scelta venga fatta con alla mano più informazioni possibili, ma solo per evitare danni gravi ai nostri amici.

A questo scopo vi posto un articolo scritto da un veterinario con specializzazione in neurologia....vediamo un po' cosa ne pensate....

http://www.arcaveterinaria.it/area-sanitaria/neurologia/91-traumi-da-collare

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:TRAUMI DA COLLARE SBAGLIATO NEI CANI!!!!!
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2014, 11:12:35 »
Brrrrrrrrrrr!

Offline cla_aylin

• Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2014, 11:37:22 »
Io purtroppo ho avuto un'esperienza diretta con i problemi con il collare...
Con la cagnolina che avevo prima usavo il collare per andare in passeggiata e lei tirava come un tir...
Un giorno, ad un certo punto, si è messa a tossire e non la finiva più... L'ho portata dal veterinario e mi ha detto di cambiare immediatamente il collare con la pettorina, perché la cagnolina, a causa del collare e del suo tirare in passeggiata, aveva la trachea schiacciata (con un minimo di pressione infatti ricominciava a tossire)...
Con Aylin non ho più fatto lo stesso errore ed ora dico anche io...pettorina forever!!!!!!!
Claudia & Aylin

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2014, 11:39:18 »
Per fortuna Tweety non tira, ma la lab della mia amica aveva proprio questo problema e appena tirava con il collare tossiva come una matta. Glielo dissi mille volte, ma la mia amica non ci sentiva. Ora siamo ex amiche e quindi non ho più notizie.

Offline cla_aylin

• Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2014, 11:53:53 »
Io avevo 14 anni quando è successo era il mio primo cane e non ne capivo nulla, ma appena il veterinario me l'ha detto ho cambiato subito subito!!!!
Infatti anche il veterinario dove vado e pro pettorina e contro collare!
Cavolo poveretta quella Labrador..il fatto è che più vai avanti e più peggiori la situazione..
Brava che glielo hai detto ma sai come dice il detto...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!
Claudia & Aylin

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2014, 10:25:33 »
Come già detto dipende molto dal rapporto che si instaura col proprio cane e come (ma soprattutto quanto) si va a passeggio,il mio ha avuto da sempre il collare senza problemi,ma perchè salvo rarissime volte (soprattutto i primi periodi da cucciolo) ora non tira quasi mai e l'uscita è diventata piacevole per entrambi.Mi capita invece di vedere cani che tirano e ansimano come tori soprattutto nel week end,quanto si incontrano i classici personaggi che escono a spasso col cane solo la domenica (tenendolo relegato in giardino tutta la settimana),bhè in quel caso non mi stupisce affatto la cosa!Sono dell'idea che il guinzaglio non debba essere demonizzato a patto però che si educhi il proprio cane in una certa maniera sin da piccolo,con molta pazienza e tenacia,altrimenti diventa uno strumento pericoloso.

Offline MorganKiwi

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2014, 10:38:14 »
Ma infatti non si demonizza il guinzaglio, ma il collare di sicurezza :)

Noi con i cuccioli (anche al campo) preferiamo un collarino di nylon normale. Appena il cucciolo cresce la pettorina. Anche per motivi di comunicazione intraspecifica.
Il guinzaglio è uno strumento necessario per la vita dei nostri cani e deve essere un accessorio positivo :)

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2014, 11:49:21 »
Ma infatti non si demonizza il guinzaglio, ma il collare di sicurezza :)

Noi con i cuccioli (anche al campo) preferiamo un collarino di nylon normale. Appena il cucciolo cresce la pettorina. Anche per motivi di comunicazione intraspecifica.
Il guinzaglio è uno strumento necessario per la vita dei nostri cani e deve essere un accessorio positivo :)

Ho sbagliato io a scrivere pardon,intendevo il collare  :laugh:

Offline MorganKiwi

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2014, 13:02:34 »
:)

ok, però la mia domanda è:
quali vantaggi reali e indispensabili offre un collare di sicurezza? Deve essere un valore aggiunto molto alto, visto che di controindicazioni ce ne sono molte!
Se non ce n'è nessuno allora uso la pettorina che è più sicura e non necessita di particolari accorgimenti, migliora la comunicazione tra cani e tra cane e umano, non rovina il pelo e anche a livello sportivo è pratica.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2014, 13:29:29 »
Scusate l'ignoranza, ma che cosa intendete per collare DI SICUREZZA? Vi riferite ai collari a strozzo o intendete tutti i collari in genere? Perché qui mi sono un po' persa.
Io comunque credo che dipenda anche dal cane.
Premesso che Tweety non tira, io effettivamente mi trovo più comoda con il collare (uso quello in nylon tubolare grosso della Hunter), ma quando avevo il RR ho sempre usato il collare in metallo e mai mi sarei sognata di mettergli una pettorina. Del resto essendo andati a scuola da piccoli non tirava e quindi il collare, seppure a strangolò, non ha mai dato problemi.

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2014, 14:17:55 »
Io uso sia il collare che la pettorina... Ma quando uso la pettorina gandalf comincia a tossire... Con il collare anche se tira non tossisce ... Mah!!

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2014, 16:58:32 »
Scusate l'ignoranza, ma che cosa intendete per collare DI SICUREZZA? Vi riferite ai collari a strozzo o intendete tutti i collari in genere? Perché qui mi sono un po' persa.
Io comunque credo che dipenda anche dal cane.
Premesso che Tweety non tira, io effettivamente mi trovo più comoda con il collare (uso quello in nylon tubolare grosso della Hunter), ma quando avevo il RR ho sempre usato il collare in metallo e mai mi sarei sognata di mettergli una pettorina. Del resto essendo andati a scuola da piccoli non tirava e quindi il collare, seppure a strangolò, non ha mai dato problemi.

Esatto infatti,sia ben chiaro che io mi riferisco (riferivo) al normalissimo collare in fibra che si trova in giro,non ho MAI usato ne mai lo farò il collare a strozzo se vi riferivate a quello... :)

Privacy Policy - Cookie Policy