Io mi trovo benissimo con l'asilo: sarà stata fortuna ma come soluzione mi sembrava più adeguata del dogsitter, che comunque te lo porta fuori solo 1 o 2 ore (il costo tra l'altro è sensibilmente più alto).
In asilo può socializzare con più cani, viene seguito da persone esperte del settore (almeno quello dove porto i miei), ti aiutano anche per eventuali problemi comportamentali (come è successo a me), e quando sei fuori tutto il giorno, puoi stare tranquilla perché sai che sono in buone mani.
Ovviamente ho cominciato a portarli che erano già grandicelli, e gli altri giorni sono abituati a stare da soli per più ore, senza distruggere casa (ma io ne ho due, quindi si fanno compagnia).
Devo dire però che il mio maschiaccio ha sempre avuto una certa "vena" aggressiva, e non ho trovato dog sitter che fossero disponibili a portare fuori anche lui.
Quindi direi asilo ok, quando è più grandino, ma anche l'unione delle due scelte, asilo + dogsitter, oppure, anche se corro ... 2 golden is megl che uan!!!!