Autore Topic: Scelta cucciolo, da allevamento o da privato?  (Letto 14163 volte)

Offline MorganKiwi

• Utente del Forum
  • **
Re:Scelta cucciolo, da allevamento o da privato?
« Risposta #15 il: 21 Febbraio 2014, 15:52:02 »
Con in aggiunta il fatto che non saprai mai nulla degli eventuali problemi dei parenti...

Non basta controllare la salute dei genitori, ma possibilmente anche dei nonni e di eventuali altri figli.
Tanto per fare un esempio su una razza diversa, nel border molto spesso ci sono malattie che si ripresentano da zio a nipote (come le oculopatie...).

Io ho preso uno da allevamento amatoriale (cioè non riconosciuto ENCI), sanissimo, controllatissimo e perfetto. Uno da un allevamento ufficiale, il cucciolo che abbiamo, assolutamente perfetto (tra poco abbiamo le lastre per la displasia, ma siamo abbastanza tranquilli). Uno da un privato e ha il morbo di chron ed è sordo da un orecchio, uno da un allevamento enci ma non è stato socializzato, quindi ci è arrivato per un recupero comportamentale.

Insomma... in tutti i casi ti può andare bene o male. Dipende dalla serietà delle persone che ti trovi davanti.
La serietà non si può certificare, ma ovviamente se non ci sono tutti i documenti in ordine, se l'allevatore non mi dimostra di conoscere a  fondo la razza, le linee di sangue, le malattie genetiche, non mi fa vedere i controlli e non mi parla di come crescerà i cuccioli, io non prenderei un cucciolo da loro.

Si, senza pedigree il cane è a tutti gli effetti meticcio. Quindi fra l'altro in Italia è vietata la vendita...

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 21 Febbraio 2014, 16:14:53 »
Quoto la Franci!!!

NOi nel nostro caso abbiamo preso entrambe da privati...ma che hanno "lavorato bene" nel senso che avevano tutti i documenti in regola...quindi non a caso Brenda è A e 0 e Grace vedremo, ma le preventive promettevano molto bene....
Noi ci siamo informati molto, abbiamo guardato i pedigree e visto che ci capivamo poco abbiamo chiesto anche aiuto nel leggerli e vuoi per fortuna o per giusta informazione, siamo capitati bene con entrambi...Con l'allevatrice di Brenda ci sentiamo solo per gli auguri, pasqua,natale compleanno ecc....mentre con la family di grace continuiamo a sentirci...anche con tutti i fratelli ed è come se fossimo una famiglia allargata...

Con questo non voglio dire che un domani non valuterei di prendere un golden in allevamento, anzi...però se sarà allevamento o privato di certo mi informerei e non avrei fretta....

quindi imbocca al lupo per la tua ricerca!!! ;D

Offline elichica

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #17 il: 21 Febbraio 2014, 20:45:14 »
Siamo stati a vedere i cuccioli del privato e il feeling con i padroni l'abbiamo avuto subito, sono una coppia ns coetanea, abitano vicino a casa ns e tra l'altro mio marito ha scoperto che è collega della padrona seppur non sapendolo! Impressione ottima di come tengono appunto la mamma ed i cuccioli, amanti degli animali e persone gentilissime. Detto qst che già non è poco, abbiamo capito che la cucciolata e' stata la prima sia per il maschio (5anni) che per la loro femmina (4 anni). I cuccioli sono 4 ovvero 1 femmina e 3 maschi di cui uno piccolino piccolino poverino che mi ha fatto tanta tenerezza, gli altri sono ok belli ciccioni dicono anche i loro veterinari che tra l'altro conosco ed eventualmente potrò chiedere altre info. I cuccioli verrano rilasciati con pedrigree, con certificazioni x displasie ed oculopatie dei genitori e vaccinazioni. I padroni Ci hanno detto anche che durante il parto ne sono nati ben 3 morti poverini! Qst cosa mi ha un po' insospettita nel senso che eventualmente potrebbero aver avuto danni magari anche gli altri cuccioli vivi ma ancora nn si vede niente?!Mentre la natura ha fatto il suo corso x gli altri poverini e quindi non li ha fatti sopravvivere... Oppure sto dicendo una cavolata? Eventualmente x qst cosa chiederò consiglio anche ai veterinari. Voi cosa dite? Potrebbe già esserci una problematica sulle linee di sangue dei genitori?

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #18 il: 21 Febbraio 2014, 21:09:24 »
Oibò, nella mia grande ignoranza cinofila non avevo idea che un cane senza pedigree è da considerarsi meticcio  ?-?-?
Quindi, signori e signore del Forum, devo annunciarvi che il mio cane è meticcio!
La prossima volta che qualcuno mi chiederà di che razza è Rose dirò che è un ...simil golden  :P
Comunque per me è la più bella simil golden del mondo!

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #19 il: 21 Febbraio 2014, 21:25:08 »
Allora...
giusto per chiarire...

Non è esatto dire che un Golden senza pedigree è un meticcio...
SE i genitori son entrambi "Golden Retriever" anche il cucciolo, geneticamente, E' un Golden Retriever...

Quello che si vuol dire è che senza il pedigree, ovvero senza documenti,
per quanto riguarda i fini riproduttivi, è considerato alla stregua di un meticcio,
e non potrà mai generare figli ai quali possa venir emesso un pedigree.

Il Pedigree non è altro che il documento che COMPROVA l'origine del cane.
Senza il pedigree, ovvero senza il documento che comprova le sue origini, non possiamo essere sicuri della sua provenienza
e ci si trova davanti ad un "figlio di nessuno"...

Ovviamente questo non modifica ne pregiudica le sue doti caratteriali e morfologiche.
Semplicemente viene ad interrompersi quella catena di documenti che comprovano chi realmente è...

Ed onestamente, che lo si voglia riprodurre o meno, non emettere un pedigree ad un soggetto che ha i requisiti per averlo è una cretinata...

E non mi si venga a parlare di risparmio, perché far emettere un pedigree, mal che vada, viene a costare meno di 25 euro....
da questo se ne deduce che CHIUNQUE proponga l'acquisto di un cane ad una certa cifra CON PEDIGREE e ad un'altra, inferiore, SENZA PEDIGREE
tentando di farci credere che si tratta dello stesso cane, + in malafede, e mente sapendo di mentire...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline RAFFAELE

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #20 il: 22 Febbraio 2014, 08:58:44 »
Io sceglierei l'allevamento, non solo per il pedigree, ma soprattutto per essere più' sicuro delle linee di sangue, visto che per il Golden e' importante il carattere, oltre alla bellezza

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #21 il: 22 Febbraio 2014, 09:39:12 »
beh se conosci le linee di sangue puoi andare anche da un privato (saprai se ha fatto o meno un buon accoppiamento) se non le conosci puoi comunque finire in un allevamento che accoppia cani a random senza un minimo di selezione.
Non è così semplice se non conosci, ne fidarsi di un privato ne di un allevamento ovvio che un allevamento potrebbe sembrare che dia più garanzie (ma non sempre è così)

Offline RAFFAELE

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #22 il: 22 Febbraio 2014, 15:03:13 »
Io ho solo due esperienze di cani acquistati, un Pastore Belga, con il quale ho passato 13 anni stupendi e da 3 anni ho preso il Golden, e per quanto mi riguarda prendendoli in allevamento mi sono trovato benissimo. Quello che voglio dire e' di non fermarsi al primo allevamento, ma di visitarne diversi

Offline antom_68

• Utente Ottone
« Risposta #23 il: 24 Febbraio 2014, 08:47:43 »
Si le linee di sanfue sono fondamentali ... sia per il carattere che per la morfologia del cane !! Purtroppo non tutti gli allevamenti sono seri e questo si può notare anche da siti in cui non compaiono i riproduttori dove ci sono sempre offerte di cuccioli pronti !! Ci sono due golden di due persone diverse  nel mio parco provenienti da uno di questi noti allevamenti del lazio di cui per correttezza non cito il nome ... la femmina 7 anni morde e ti stacca la mano se sono provi ad avvicinarti o a farti dare la pallina (morde anche i padroni) ... il maschio 4 anni ringhia e attacca spesso senza motivo altri cani ... che altro aggiungere !!!!!!  Di sicuro sceglierei allevamento ... ma anche questo va controllato e verificato ... purtroppo come scritto in tanti altri post del forum nn tutti sono seri !!!!!!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #24 il: 24 Febbraio 2014, 13:30:39 »
Come dice Lara:sono solo considerazioni tecniche!L'importante è che ci sia sulla disponibilità ,poi come nel mio caso l'ho lasciato all'Enci! :laugh:
Ciao

Offline elichica

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #25 il: 24 Febbraio 2014, 19:19:50 »
News...

Siamo stati ad altri 2 allevamenti amatoriali, entrambi ci hanno fatto un ottima impressione, difatti hanno tutti riproduttori con CATEGORIA A x qst riguarda displasia.

Il primo alleva cuccioli di golden e collie dal 2000, tenuti bene tutti, la mamma dei cuccioli e' nata presso l'allevamento mentre il babbo e' stato preso da cucciolo.  Addirittura abbiamo visto anche la nonna materna presso stesso allevamento.

Il secondo allevamento alleva sia golden della linea europea che americana. Attualmente hanno 2 cucciolate una europea e l'altra trattasi della 2 cucciolata americana fatta presso qst allevamento da mamma americana e babbo argentino). Abbiamo chiesto se c'erano differenze delle linee oltre che vederle fisicamente (quello ci è' riuscito) volevamo sapere dal punto di vista caratteriale. La padrona ci ha detto che forse l'americano potrebbe essere uno meno sensibile rispetto all europeo. Difatti l'abbiamo notato anche noi, la mamma europea era dolcissima con noi mentre l'americana stava un po' x i fatti suoi, diciamo che se la chiami viene mapi nn ti considera un granché!

Intanto volevamo capire se appunto voi avete qlc informazione in più sulla razza americana perché di recensioni a giro ce ne sono pochissime.

Offline Elisa^_^

• Utente Bronzo
« Risposta #26 il: 25 Febbraio 2014, 10:31:01 »
Ciao, tra un mesetto arriverà la mia cucciolina che è un'americanina, anzi una sudamericana dovrei dire..
La definisco così solo per farmi capire, ma non vorrei alimentare la questione americano, europeo ecc. che ho visto infiamma sempre un po' gli animi.
La mia cucciola la prenderò da Goldendorado di Subbiano (AR) e loro hanno solo golden con linea di sangue americana. Ti posso garantire che sono dolcissimi e ogni volta che sono stata all'allevamento me li sono coccolati tutti, grandi e cucciolotti, maschi e femmine.. la cosa che mi ha colpito oltre la bellezza è stata proprio la dolcezza.. quel carattere così "golden":)
Credo di aver capito anche di quale allevamento privato parli.. se ti va di fare nomi.. se è quello che penso anch'io l'ho visitato ed effettivamente in quel caso i golden "inglesi" erano più socievoli e coccolosi.
il carattere più schivo probabilmente dipenderà da altri fattori (magari qui ti può aiutare qualcuno più esperto di me) ma non credo ci sia differenza tra inglese e americano.. sono golden e basta. La differenza c'è, ma credo che sia puramente una questione di gusto.
Ovviamente questa è solo la mia piccola esperienza..

Offline RAFFAELE

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #27 il: 03 Marzo 2014, 17:34:16 »
Anche il mio è americano e in tutta onestà ti devo dire che l'unica cosa che accomuna sia l'europeo, che l'americano è il carattere, che per quanto mi riguarda ho trovato prevalentemente socievole e rilassante in tutti e due. Ci sono poi le eccezioni, cani che non hanno fatto socializzare, od altro, ho conosciuto solo 2 femmine un po' ombrose, ma rispetto ad altre razze, niente di particolarmente grave.

Privacy Policy - Cookie Policy