Autore Topic: Scelta cucciolo, da allevamento o da privato?  (Letto 14188 volte)

Offline elichica

• Utente del Forum
  • **
Scelta cucciolo, da allevamento o da privato?
« il: 20 Febbraio 2014, 22:26:48 »
Domandona!
Ho bisogno di un vs aiuto! Abbiamo deciso insieme a mio marito di prendere il ns primo cane, e ci stiamo informando presso gli allevamenti della ns zona, abitiamo in toscana tra arezzo e Firenze. Per destino o casualità abbiamo anche trovato in qst gg un privato al quale i primi di febbraio ha partorito la sua golden. Si tratta di 4 cuccioli, 3 maschietti e 1 femmina. Visto che si tratta del ns primo cane, nelle varie visite agli allevamenti ci hanno consigliato la femmina. Pertanto se scegliessimo di prendere il cucciolo da privato, non dovremo scegliere quale cucciolo prendere perché appunto c'è solo una femmina nella recente cucciolata.

Il privato lo sceglierei perché volendo ci possiamo mantenere in contatto anche con i cani visto che abitiamo vicino, la mamma golden la segue il veterinario che ho scelto x il mio cucciolo e mi ha detto che potrebbe essere una bella soluzione anche eventualmente per il prezzo.

L'allevamento lo sceglierei perché ovviamente hanno più competenza in materia!

A qst punto mi frulla in testa delle indecisioni :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
- scarto il privato perché se manteniamo la scelta sulla femmina, dovremo prendere appunto la sola ed unica cucciola senza pensare minimamente al carattere etc e vado direttamente all'allevamento?
- scelgo la femmina del privato e speriamo bene?!
- opto per il maschio e quindi potrei scegliere anche uno dei 3 cuccioli del privato oppure andare sempre all'allevamento?

Aiutatemi!!grazie

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Scelta cucciolo, da allevamento o da privato?
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2014, 22:57:10 »
Io posso solo raccontarti la mia esperienza, ma sappi che è sicuramente l'opposto di quello che ti consiglieranno gli amici del forum (e di quello che farei io stessa adesso che ho un po' più di esperienza).
Allora, la mia Rose l'ho presa da un privato, l'unico che avevo contattato. Sono andata là, mi hanno messo lei tra le braccia ed io me ne sono innamorata! Non ho neppure provato a prendere in braccio le sue sorelline o il maschietto, lei è stata la sola e l'unica.
Con il senno di poi ti posso dire che ho sbagliato tutta la procedura ed è solo per pura fortuna che mi ritrovo un cane sano, equilibrato e fantastico.
Ora, anche leggendo sul forum, ho capito che la fregatura può essere dietro l'angolo e che la fretta è una pessima consigliera.
Quindi: prenditi tutto il tempo necessario, gira parecchi allevamenti, informati bene e poi scegli con il cuore ( o fatti scegliere, come probabilmente succederà).
In bocca al lupo e ...spero di sentirti presto con il tuo peloso!  :smileys_0280:

Offline CustardKuki

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2014, 23:46:22 »
Io ho preso Kuki da un privato, é nato in casa, cresciuto in famiglia, ho visto entrambi i genitori e sono ancora in contatto con la persona che me l ha dato quindi sono contenta di aver fatto questa scelta! X me l importante é valutare la serietá e l esperienza della persona che cresce i cuccioli, chiedere di vedere i genitori, come vivono, se sono sani (certificati) equilibrati, come verranno cresciuti i cuccioli prima di arrivare nelle nuove famiglie ecc...questo che tu lo prenda in allevamento o da un privato...! Ci sono ottimi allevamenti e privati seri come ci sono allevamenti in cui i cani vengono usati solo a scopo di lucro e privati che accoppiano i cani "tanto per"...quindi almeno secondo me nessuna delle due scelte é la migliore in assoluto! Come dice chiccarose fai le cose con calma e valuta bene.. :)

Offline Gaia13

• Utente Oro
  • La mia Kyra bionica :)
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2014, 00:22:54 »
Io ho avuto la stessa esperienza di Chiccarose... solo che io invece sono stata molto sfortunata e il mio cane non è per niente sano (displasia anche gravissima, soffio al cuore meno grave). Certe cose possono capitare anche negli allevamenti più seri e non sono prevedibili, certo... ma altre cose no.

Io sono contenta di aver salvato la mia cucciola, però se un giorno (in una dimensione parallela) dovessi prendere un altro cane, non rifarei lo stesso errore e mi affiderei a un allevamento serio (incrociando comunque le dita per le cose che non si possono prevedere).

STAI MOLTO ATTENTA. Non avere fretta.

email: dyaga30@yahoo.it

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2014, 09:45:40 »
non è questione privato o allevamento .. ci sono sia nei privati che negli allevamenti chi fà bene e chi no ..

il problema grosso è se abbiamo gli strumenti per capire se siamo in grado di vautare e scegliere bene ciò che abbiamo davanti in modo obiettivo e questo purtroppo chi si avvicina per la prima volta spesso e volentieri non ha se non "una sensazione a pelle" ma spesso chi fà le cose male è bravo a camuffarsi bene  :smiley: ed il fattore C nell'incappare subito in una brava persona è importante anche in questa scelta ..

io m'informerei tantissimo anche su questo forum, girerei allevamenti, privati, comincerei a capire cosa vuol dire un pedigree, cosa ti offrono come situazione sanitaria dei genitori espositiva e lavorativa, sono tante le cose da valutare .. ma l'importante è essere umili e non fare di testa propria (non stiamo comprando un cellulare all'ultimo grido) ma anche accettare critiche e consigli  :smiley:

fatto tutta questa premessa in bocca al lupo per qualsiasi consiglio siamo qua  :smiley:

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2014, 10:18:20 »
Il privato lo sceglierei perché volendo ci possiamo mantenere in contatto anche con i cani visto che abitiamo vicino, la mamma golden la segue il veterinario che ho scelto x il mio cucciolo e mi ha detto che potrebbe essere una bella soluzione anche eventualmente per il prezzo.

Ci sono privati che fanno cucciolate meravigliose e allevamenti che non dovrebbero neppure chiamarsi così quindi come ti hanno detto gira informati visita altri posti e valuta. Richiedi il pedegree e anche informazioni sulla salute dei genitori sui caratteri.
Per quanto riguarda il costo metti in conto che "comprare" il cucciolo alla fine è la spesa minore...i costi vengono dopo nella gestione di tutti i giorni dall'alimentazione al veterinario alle lastre ai corsi ecc ecc
Ciao!

Offline antom_68

• Utente Ottone
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2014, 14:27:18 »
Scelta difficile indubbiamente ... io ho preso i miei in allevamento. Di sicuro gli allevatori seri stanno attenti a come accoppiare e alle linee di sangue e di sicuro al discorso malattie ereditarie. La cosa che puoi fare è verificare che i genitori, che di sicuro saranno belli, abbiano i controlli per displasia e oculopatie e che abbiano pedigree, questo per vedere anche le linee di sangue e la genealogia atraverso il libro genealogico enci puoi controllare le varie generazioni la proble ed eventuali problemi sulle displasie. I genitori possono essere sani e certificati ma poi avere nelle linee di sangue dei problemi. E' fondamentale questo ... una mia collega ha preso una bellissima cucciola da un privato ed è risultata poi D ... a un anno aveva già grossi problemi l'ha dovuta operare ad entrambe le anche a cifre non indifferenti .... quindi attenzione.

C'e' da dire che gli allevatori più seri se il cane ha problemi ti risarciscono dell'intervento per la displasia ... almeno quella a cui mi sono rivolta io ... anche se devo dire che in 15 anni ha avuto solo 2 casi ... che su centinaia di cuccioli è davvero sintomo di serietà e attenzione ... ogni tanto malgrado la selezione può capitare anche questo.

A parte queste attenzioni per il resto scegli chi ti ispira fiducia ... e chiedi anche se la cucciolata è stata iscritta all'enci o meno ... sempre che ti interssi il pedigree.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2014, 14:31:31 »
A parte queste attenzioni per il resto scegli chi ti ispira fiducia ... e chiedi anche se la cucciolata è stata iscritta all'enci o meno ... sempre che ti interssi il pedigree.

Alt questa e' una grossa inesattezza, senza il pedigree non e' cane di razza ma meticcio
Teo Artu' e Rocky

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2014, 14:35:18 »

Alt questa e' una grossa inesattezza, senza il pedigree non e' cane di razza ma meticcio
Quoto, e' esattamente così.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline barby1972

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2014, 14:42:44 »
Quoto, e' esattamente così.

Davvero??? Io non lo sapevo!!! Quindi se Asia non avesse il pedigree, seppur golden, sarebbe considerata meticcia?

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2014, 14:46:00 »
Mi sembra se ne fosse parlato tempo fa in un post, comunque per quel che so io e' così.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline antom_68

• Utente Ottone
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2014, 14:48:34 »
Vero senza pedigree è un meticcio ... ma non tutti i privati registrano le cucciolate all'enci ... e ci sono tante persone a cui non inetressa che il proprio cane sia con pedigree o meno !!!!! Prendere un cucciolo da un privato è un rischio, minore lo è prenderlo in allevamento ... anche se come scritto ci sono allevamenti davvero poco seri !!! Gli allevatori seri stanno attenti agli accoppiamenti e alle linee di sangue ... e per tanti versi danno una garanzia in più !! Io ti consiglierei di farti dare i pedigree (se li hanno) e farti aiutare da qualcuno esperto a capire le linee di sangue ... ma la cosa più importante sono i certificati per le displasie oculopatie ... e i controlli al cuore ... anche quelli spesso ereditari ;-)

Per il resto ... in bocca al lupo

Offline Tecan1985

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2014, 14:50:36 »
esatto, è proprio così...
Senza pedigree,infatti, come fai a sapere la sua esatta provenienza? non c'è nessun documento che prova che lui/lei è un golden... per assurdo potrebbe essere un incrocio molto simile  ;D
Marco & Sam

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 21 Febbraio 2014, 14:53:17 »
La mia era ovviamente solo una considerazione " tecnica" ovviamente...
Mark Twain

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #14 il: 21 Febbraio 2014, 14:59:56 »
Esatto Vi faccio un esempio terra terra, 2 cani indifferente la razza fanno una cucciolata, i genitori hanno entrambi l pedigree, ai cuccioli non viene dato, quei cuccioli sono a tutti gli effetti metici.
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy