Autore Topic: Cerco veterinario esperto in IBD  (Letto 4071 volte)

Offline silvia13

• Utente Bronzo
Cerco veterinario esperto in IBD
« il: 20 Febbraio 2014, 20:23:30 »
ciao a tutti...dopo anni di calvario, siamo arrivati ad una conclusione : gastroenterite cronica interstiziale, cronico attiva, a larga componente infiammatoria linfocitaria. il quadro si accompagna ad una forte iperemia sub-epiteliale e a fenomeni microemorragici di stravaso ematico in sede interstiziale. formazione di onde peristaltiche inverse che generano un reflusso.

questa è la diagnosi dopo eco, esami del sangue e finalmente gastroscopia con biopsie.
ora, abbiamo provato con la mia vet a dargli solo idrolizzati proteici, con risultati nulli, sono infatti tornata ad una mezza barf, fatta malissimo perchè non può mangiare verdure, quindi per ora gli dò solo carne di tacchino con integrazione di vitamine e calcio.
come cure abbiamo fatto in primis cortisone con ottimi risultati inziali, ma con effetto collaterale incontinenza urinaria. diminuito la dose, spariti i benefici.
provato con immunosopressore per una settimana, con effetti disastrosi sulle analisi del sangue e cane distrutto. sospesi.
ora mantenimento con mezza dose di cortisone rispetto all'inizio, fermenti lattici vivi, gastroprotettore, antireflusso.
la mia vet stà cercando di contattare un gastroenterologo in gamba, ma mica facile! sembra sia a torino o a milano, appena so qualche cosa ci andrò sicuramente.
vorrei trovare qualcuno che mi dia una mano a creare un piano alimentare ad hoc perchè cosi allo sbaraglio non si può più andare e io con crocchette ho chiuso, le vomita tutte...
grazie per l'aiuto
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Cerco veterinario esperto in IBD
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2014, 21:06:44 »
Ciao Silvia... mi spiace molto per la situazione di Leo...

Purtroppo anche altri pupi del forum sono interessati da questa patologia intestinale...
Hai già provato a fare una piccola ricerca nel forum?

Ad esempio
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16762.0

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=14349.msg266784#msg266784

e tanti altri...

Spero che tu possa trovare al più presto un valido aiuto professionale...

staff@golden-forum.it

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2014, 20:49:11 »
Ciao, io no  ti posso essere d'aiuto, mi dispiace moltissimo per la vostra situazione e immagino il vostro stato d'animo. Per quel che riguarda l'alimentazione se hai facebook iscriviti al gruppo barf&co, li troverai persone che ti potranno aiutare.se non hai fb, vale la pena che ti iscrivi, in quel gruppo  c'è tanta gente con tanta esperienza, in particolare alcune persone come Annemarie che in casi gravi si fa aiutare anche dai forum olandesi dove ci sono anche veterinari che scrivono....la la barf è molto diffusa e i vet molto preparati in alimentazione.spero che troverai la strada giusta..un abbraccio

I

Offline silvia13

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2014, 16:10:27 »
GRAZIE per le vostre informazioni! tesoro puro...
facendo un ragionamento guidato, forse il crudo per leo non va bene in quanto il crudo fa si che il ph gastrico diventi più acido ed è proprio quello che non vogliamo. però da qualche parte devo pur inziare....
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2014, 13:44:08 »
L'unica cosa che ti posso dire, visto la nostra esperienza è evitare di dare ancora antibiotici o simili. E' una problema dettato dall'abbassamento delle difese immunitarie e somministrando medicinali così forti non ne uscirai mai. Noi siamo andati avanti per 1 anno e mezzo a fare cicli di AB ogni volta che stava male..ma poi il problema si ripresentava sempre
Noi stiamo usando alimentazione a crudo e terapia omeopatica e sembra funzionare.
L'esito  della  gastroscopia è stata: moderata enterite cronica linfoplasmacellulare in fase attiva con sovrainfezione batterica.
Patrizia & Marvin

Privacy Policy - Cookie Policy