Purtroppo io credo che per quanto le realtà che cani come Gilda hanno vissuto siano terribili, fanno comunque parte di loro e perdere le abitudini che avevano può destabilizzarli . Io non so come fosse tenuta Gilda, ma probabilmente il kennel o il box o quant'altro erano un luogo dove lei si sentiva sicura.
Io non credo che il kennel possa annullare tutta la positività della sua nuova casa e famiglia, semplicemente può darle un po' di sicurezza e tranquillità quando voi non ci siete.
Se decidi di provare cerca di essere e soprattutto di farti vedere tranquilla, quando la metti dentro. Loro percepiscono i nostri stati d'animo e se tu la vedi come una cosa brutta lo diventerà anche per lei. Chi non ha mai utilizzato il kennel tende a vederlo come una punizione. Io stessa la prima volta che Tiziana me l'ha proposto ero molto perplessa. Ora al secondo cane ti dico che é stato un aiuto grandissimo e insostituibile e Aylin, che era 3 anni che non lo vedeva più, spesso ci entra e si addormenta beatamente.
Magari arriverai a lasciarglielo anche aperto, ma l'essenziale secondo me é che lei trovi la sua tana!