Pam, tengo presente il tuo "avvertimento"...
In effetti potrebbe succedere, ma fino a 10gg fa quel divano era in sala, l'unico della casa e dunque per lui assolutamente off limits, pertanto Floyd già da due mesi ha ricevuto la sua bella dose di no e punizioni quando solo provava a metterci le zampette sopra...
Ora che il divano è finito nella sua cameretta (e in sala c'è quello nuovo, ancora più off limits!!) non ho mai visto che provasse a saltarci sopra o a rosicchiarlo, anche se so che arriverà anche questa fase...
Penso sia essenziale anche tanta osservazione e attenzione ai segnali che i nostri cuccioli manifestano... se cominciasse a rosicchiare il divano, capirei che lo fa anche in mia assenza... ogni giorno (anzi, ogni 4 ore che torniamo da lui) osserviamo l'ambiente e le cose che può aver "combinato" per capire se si sta concentrando su qualcosa in particolare... diciamo anche che un divano di tessuto robusto non se lo sbrana in poche ore e difficilmente arriverebbe all'imbottitura prima che io possa rendermi conto dei suoi tentativi...
Poi, ne sono conscia, le fatalità o gli eventi non calcolati possono assolutamente capitare anche al padroncino più accorto.
Personalmente non ho ancora sperimentato la porta chiusa del kennel perchè lo adoperiamo da soli 10gg, ma effettivamente devo cominciare ad abituarlo...