Autore Topic: PRIMA USCITA... a 4 mesi  (Letto 3038 volte)

Offline Floyd

• Utente Argento
PRIMA USCITA... a 4 mesi
« il: 17 Febbraio 2014, 07:17:27 »
Buongiorno amici, non stiamo più nella pelle... sono stati due mesi di pazienza (per noi) e tanta energia da scaricare (per Floyd), ma finalmente anche per Floyd sta arrivando la tanto desiderata, necessaria e salutare PRIMA USCITA... a quattro mesi esatti!
Il 19 febbraio faremo il 2º vaccino e speriamo che per domenica 23 ci venga dato dal Vet il via libera per uscire (voi che dite? Ci vorrà qualche giorno in più?)

Io e mio marito pensiamo di portarlo fuori con pettorina e guinzaglio rigorosamente corto, no Flexi e tantomeno corse libero nei prati. Prima un po' di abitudine a camminare al passo, fargli prendere confidenza col mondo esterno, automobili, persone di tutte le "dimensioni"... insomma... IL MONDO INTORNO!
Ma ci chiedevamo: meglio iniziare da un posto intorno a casa (marciapiede, asfalto, parco vicino casa...) anche perché conosca il nostro habitat, oppure lanciarci al Parco di Monza (che li magari una corsettina in tutta sicurezza ci può anche stare?...)

Vorremmo fargli fare le giuste esperienze gradualmente, senza sovraeccitarlo o traumatizzarlo, ma capirete che è già piuttosto grandicello e ha in corpo l'energia di un leone!

Grazie, conto sulla vostra esperienza e sensibilità per i nostri pelosi!
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:PRIMA USCITA... a 4 mesi
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2014, 07:21:17 »
Attendo lumi con voi perché avendo portato a casa Tweety a 4 mesi esatti (e il cane precedente pure) ho saltato questa fase.
Comunque, nel mio piccolo, ti posso dire di abituarlo fin da subito a traffico, automobile, posti affollati e via dicendo. Ovviamente non tutto insieme, ma meglio farlo familiarizzare con tutte le situazioni possibili.

Offline Mamma Goose

• "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2014, 08:45:59 »
Anche la Poppi è venuta da noi a 4 mesi. Giri per marciapiedi per farla familiarizzare con i rumori che non aveva mai sentito (tram, autobus, cancello che sbatte .....) e in libertà nelle aree cani attrezzate. Qui mi nascondevo dietro un albero e aspettavo che tornasse a cercarmi. Quando ho visto che tutte le volte mi cercava, o se la chiamavo correva come una matta, mi sono fidato a lasciarla libera nei prati davanti a casa.

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2014, 08:59:42 »
Noi abitiamo in un paesino circondato da campi, non ci sono aree cani dedicate e recintate, ma parchi erbosi con qualche panchina e viottoli di sassi... per capirci...
Si dobbiamo "testare" il richiamo e l'interesse per noi in una situazione di eccitazione... oltre che l'interazione con altri cani...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2014, 09:24:43 »
Considerando che Floyd é con voi già da qualche tempo dovreste essere facilitati nel richiamo. Sicuramente dovete farlo famigliarizzare con i rumori "cittadini" e quindi benissimo i giri per il paese con rumori e persone, ma anche corse nei prati libero. Dategli fiducia, vedrete che sarete ripagati!

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2014, 09:40:02 »
Direi che la location è perfetta per esercitare quotidianamente il richiamo, ma non diventare ossessiva, fidati di lui. Stai solo MOLTO attenta se ci sono in giro macchine ed è libero.

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2014, 21:08:11 »
Mi pare di capire che, o prima o dopo, tutte le esperienze vanno fatte (ovviamente), ma non c'è un ordine.
ok correre per i prati (grazie per il consiglio di DARGLI FIDUCIA... anche se mangerà qualsiasi cosa...!), ma è anche importante che le esperienze di socializzazione e famigliarità con i rumori più "fastidiosi" comincino prestissimo.

Siamo emozionati per il "debutto in società" di Floyd!
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline cla_aylin

• Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2014, 21:19:06 »
Siamo emozionati per il "debutto in società" di Floyd!

Lo credo,ma che meravigliaaaaaa!!!Sono sicura che andrà benissimo!!!!Come ti hanno già detto gli altri piano piano fagli conoscere tutto: persone, rumori...
Io con Aylin (ma perché lei è un po' timidina) ho iniziato con i posti meno affollati per poi arrivare, piano piano, a posti movimentati..
E come ti ha già detto PAMandCO dai fiducia al piccolo Floyd, sono sicura che vi stupirà!!!!!
FLOYD DIVERTITI TANTISSIMO!!!!!!
Tante coccole dolcissimo cucciolotto!!!!
Claudia & Aylin

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2014, 21:30:02 »
A me avevano detto che i primi sei mesi sono i più importanti per fargli fare le esperienze: quello che vivono in questi mesi lo accettano come naturale e  lo acquisiscono senza problemi.  Tradotto in soldoni, tante esperienze con voi, dalle vie trafficate al bus, al treno, ai boschi...
La cosa importante è vivere le nuove esperienze con serenità: se voi siete tranquilli e sicuri anche lui lo sarà.
Per quel che riguarda il richiamo posso solo riportare la mia esperienza, tanta fatica!
Ho dovuto lavorarci tanto, ricompensandola con coccole e premietti quando tornava i spontaneamente, ma i primi tempi tutto era più interessante di me, soprattutto gli altri cani! Ci vuole tanta pazienza e perseveranza.
Buon debutto in società!  ^-^

Privacy Policy - Cookie Policy