Autore Topic: Pronti partenza...via!!!!  (Letto 8394 volte)

Offline Gracy

• Utente del Forum
  • **
Pronti partenza...via!!!!
« il: 14 Febbraio 2014, 17:15:50 »
Ciao a tutti, da qualche mese ormai leggo e rileggo topic, files e post vari sulla dieta barf e ora ho preso la mia decisione: dopo svariati  cambi di crocche sono davvero stufa di vedere la mia Grace che mangia con malavoglia e solo quando veramente non ce la fa più a digiunare :-[ da domani si parte con questa nuova avventura ma se devo dire il vero ho ancora qualche incertezza e la paura di sbagliare è sempre dietro l'angolo :-X. Per questo motivo vorrei porre alcune domande  agli esperti del forum.
Grace è una golden di 9 mesi e pesa quasi 28 kg per cui ho calcolato 700 gr al giorno come da tabella nei files di fb
le domandi principali che ho da farvi sono:
1)meglio iniziare con una sola proteina per una decina di giorni giusto?? quindi avrei pensato a macinato di pollo la sera e colli e ali di pollo al mattino
2) se nei primi dieci giorni non dò organi devo aumentare la CSO di quella percentuale che manca??
3) con le verdure frullate posso iniziare da subito o meglio aspettare anche per quelle??
4) devo dare probiotico finchè non dò trippa verde giusto??
5) devo dare olio di merluzzo o perle finchè non inserisco il pesce o se le mancano per una decina di giorni non fa nulla???
6) il discorso di non farla bere prima e dopo le OP vale per sempre o solo all'inizio??
beh per il momento direi che l'interrogatorio può finire.....ma solo per il momento eh em_Devil ?? so che forse sono domande a cui avrete già risposto ma confido nella vostra pazienza ;D  grazie di cuore già da ora
Laura

Offline cagnella

• Utente Oro
Re:Pronti partenza...via!!!!
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2014, 18:06:18 »
ciao gracy! provo a risponderti:

1)meglio iniziare con una sola proteina per una decina di giorni giusto?? quindi avrei pensato a macinato di pollo la sera e colli e ali di pollo al mattino
direi che va bene, quanto meno anche noi avevamo iniziato così e non abbiamo mai avuto problemi :)

2) se nei primi dieci giorni non dò organi devo aumentare la CSO di quella percentuale che manca??
su questo non saprei aiutarti perché noi abbiamo introdotto gli organi da subito; credo che aumentare la carne vada bene, ma bisognerebbe introdurre immagino anche qualche verdura frullata;

3) con le verdure frullate posso iniziare da subito o meglio aspettare anche per quelle??
vedi sopra: se non date gli organi, un po' di verdure frullate credo ci vogliano;

4) devo dare probiotico finchè non dò trippa verde giusto??
su questo aspetto che sia qualche esperto a risponderti perché noi diamo trippa verde e non so come si faccia in alternativa;

5) devo dare olio di merluzzo o perle finchè non inserisco il pesce o se le mancano per una decina di giorni non fa nulla???
Nala non mangia pesce e non prende olio di merluzzo; ciononostante, non ha problemi con la dieta ed è sanissima; però lascio anche qui che ti risponda qualcuno che dà l'olio ;)

6) il discorso di non farla bere prima e dopo le OP vale per sempre o solo all'inizio??
uhmmmm  :-\ questo non lo sapevo. Nala dopo le OP si fa sempre una bevutona...ma a parte qualche rutto :D non ho mai notato nulla di strano.

ops, mi rendo conto di non essere stata molto d'aiuto, in fondo. comunque per qualsiasi cosa...vedrai che troverai tante risposte utili!
buona barf!!!  :D ;D

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2014, 18:46:49 »
Non ti posso aiutare sulle domande specifiche perché la nostra alimentazione è diversa, seppure cruda, ma vedrai che andrà benissimo e non tornerai più indietro! E…avrai un cane felicissimo!!!!!!

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2014, 12:35:37 »
Vediamo come ti posso aiutare

1) Si una solo proteina alla volta, in modo che ti rendi conto se è intollerante a qualcosa
2) si i grammi che ti sono usciti dal calcolo sono totali, poi man mano che aggiungi ingredienti scali dai 700g
3)Come detto prima ogni cosa va inserita una alla volta.
4) Si un buon probiotico io davo questo:
http://www.naturalshop.info/vetrina_news.asp?Codice=3398400039
5) fino a quando non ho inserito 2 o 3 pesciolini  2 volte la settimana (tipo alici, pesce azzurro) io davo questo:
http://www.glucosamine.com/it/omega-3-9?osCsid=907f3f85470aa9e4e8f1d70e9aacd604
se cmq è solo per 10g non importa.
6) non far bere prima e dopo i pasti vale sempre.

Patrizia & Marvin

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2014, 13:29:22 »
Io l'acqua la lascio sempre a disposizione e comunqe con il crudo bevono di meno rispetto che con le crocche.

Offline Gracy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2014, 14:12:16 »
Cagnella, Vale, Pat intanto grazie di cuore a tutte e tre, mi tranquillizza molto sapere di poter contare su barfisti esperti per fugare i miei dubbi ^-^
La prima giornata di barf è andata alla grande, ieri mattina colli  e ieri sera macinato di polpa di pollo....a Grace non sembrava vero...e nemmeno a me sembrava vero di vederla mangiare finalmente con gusto!!!!  Questa mattina cacca semiliquida ma so che all'inizio è normale per cui pensavo magari stasera di darle uno o due cucchiai di zucca cotta...giusto?? oppure meglio aspettare?? :scratch_one-s_head:
ValeVale il discorso acqua se non ho capito male è più che altro quando si danno le OP , che se non sbaglio tu non dai giusto??.......ehehe l'ho detto che è un pò che vi studio da dietro le quinte :police: )

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2014, 14:46:19 »
Giusto, io non dò OP ma non mi pare di aver letto di non far bere. Tanto in genere con il crudo bevono non in concomitanza dei pasti. Ma sentiamo gli altri.

Se ha le feci mollica spetterei con la verdura. Non credo che la zucca cotta sia astringente, ma magari mi sbaglio.

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2014, 15:24:38 »
Giusto, io non dò OP ma non mi pare di aver letto di non far bere. Tanto in genere con il crudo bevono non in concomitanza dei pasti. Ma sentiamo gli altri.

Se ha le feci mollica spetterei con la verdura. Non credo che la zucca cotta sia astringente, ma magari mi sbaglio.

Vale riporto quello che leggo sul gruppo fb Barf&Co consigliano di non farli bere almeno per 1 ora prima dei pasti e 2 ore dopo e consigliano la zucca cotto contro diarrea e zucca cruda per  stitichezza o feci dure.
Poi per mia esperienza non so quanto funzioni la zucca...
Con il crudo beve davvero poco quindi se beve un pò d'acqua prima o dopo i pasti non me la sento di non darla. Credo che forse  l'importante è che non si fanno fuori una ciotola d'acqua in 3 secondi vicino ai pasti.
Patrizia & Marvin

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2014, 15:29:20 »
Grazie per l'info sulla zucca. Per l'acqua resto dell'idea che tanto ne bevono poca.

Offline Gracy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2014, 21:09:11 »
In effetti anche io ho notato che la ciotola dell'acqua è rimasta praticamente uguale a stamattina, mentre prima, con le crocchette, mentre mangiava beveva tantissimo. Alla fine la zucca non gliel'ho data e ho preferito darle una fialetta di probiotico....comunque Grace è felicissima della nuova pappa e lucida la ciotola..FINALMENTE :smileys_0219: :smileys_0219: :smileys_0219:

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2014, 21:43:00 »
Bevono meno perché assumono più liquidi mediante l'alimentazione cruda. Io prima dovevo e abboccare la ciotola tutti i giorni, adesso ne dura anche un paio. Non in estate, ovviamente.
Vederli mangiare così di gusto è una gioia vero?

Offline Gracy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2014, 21:49:55 »
ciao a tutti, Grace continua a mangiare con appetito e sembra proprio stare bene. Diarrea solo il prmo giorno e ora feci belle formate. Domani mattina vorrei proporle dei pipistrelli di pollo....secondo voi posso già farlo?? Mangia colli di pollo da 4 giorni e li sgranocchia bene.  ah, un'altra domanda......la pelle la devo togliere??? fin'ora dai colli l'ho levata ma ora mi sorge il dubbio :icon_confused:
grassie :D

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2014, 21:52:19 »
No no, la pelle la si lascia, ma i colli spesso li vendono nudi.
Sorry ma non so dirti per i pipistrelli.

Offline Gracy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2014, 07:52:39 »
accipicchia a me li hanno regalati interi con tanto di pelle attaccata ma a me sembravano molto grassi e così li ho "messi a nudo" prima di congelarli :-\
per i pipistrelli aspetto a darglieli fincheè non mi risponde qualcuno di esperto.....a dire il vero ho un pò paura :-X
comunque per ora grazie Vale
ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2014, 08:08:46 »
Allora, se ha problemi di peso la pelle la puoi togliere ma, in linea di massima, il grasso della pelle serve si cani come riserva di energia. Chi fa lavoro vero con i cani spesso prima gli da grasso puro. Inoltre mi pare che proprio nella barf la pelle serva per 'raviolare' meglio l'osso mentre lo mangiano.
Secondo me puoi provare tenendo il pipistrelli in mano in modo da essere certa che mastichi bene e non si strafighi.

Privacy Policy - Cookie Policy