ecco, infatti...anche io avevo letto quell'articolo li' e mi chiedo francamente PERCHE' la gente va a comprar cani (o gattini) in quei posti orribili...
io non ero e non sono tuttora una che "ne sa di cani" come invece moltissimi di voi....
però quando ho scelto i miei compagni di vita canini, due li ho presi da famiglie... ed erano meticce, la Smillina mi fu chiaramente imposto dalla padrona l'adozione a 30 giorni perchè la mamma non poteva allattare i cuccioli per ipocalcemia e fino ai 30 giorni sono arrivati poppando da una labrador che aveva già 10 cuccioli suoi, piu' i 3 meticci di shi-tzu eran 13... povera. E la padrona (giustamente o ingiustamente) non aveva intenzione di finire di svezzare i 3 a biberon.
Però la piccina era: sana, prima vaccinazione fatta, pulita e gratis.
diciamo che ho avuto fortuna ed è venuta su una favola sotto tutti gli aspetti (è vissuta super sana fino a 12 anni).
quando però ho "comprato" la Nora (e anche la Morgana) mai e poi mai mi sarebbe venuto in mente di andarle a comprare in un negozio....
qui vicino a Firenze c'è un (ahime') noto allevatore, per me un RIVENDITORE, multirazze... ora, dico, non c'è mica bisogno d'esser cinofili per non rivolgersi a questa gente...
ma, ragazzi, intendetemi: lungi da me il voler rimproverare chi è in buona fede o peggio ancora chi sta soffrendo. Ma cristo, si risparmiano cento o duecento euro e poi ci si rimette tantissimo di veterinario e di sofferenza...
perchè, continuo a chiedermi.
e ancora perchè non c'è un controllo serio in questo settore e non si fanno chiudere questi commerci?
ho detto un sacco di cose scontate. lo so.
ma sono tanto tanto tanto arrabbiata

così tanto che se sentissi o vedessi qualcosa adesso, credo che mi comprometterei...