Personalmente ti dico Femmina....con Maya non ho mai lavorato gran che ma quello che le chiedevo (spesso in modo completamente errato) lo ha sempre fatto. Menta, con la quale sto impostando pian piano una lavoro decisamente diverso lei (domani tra l'altro cominciamo un corso di ricerca ludico sportiva su macerie, facciamo un pochino di retrieving e comandi base) è attentissima.
Fin da quando è arrivata...ora è ancora piccina (ha 5 mesi e un po') quindi potrebbe cambiare decisamente ma per ora è molto umano dipendente, concentratissima su di me e su quello che le chiedo, anche quando non stiamo lavorando non mi perde di vista un secondo, torna al primo richiamo e anche in presenza di altri cani lavora senza problemi e senza distrarsi eccessivamente (l'unica cosa che la distrae, quando non stiamo lavorando altrimenti non li vede nemmeno sono gli uccelli...da quelli è molto attratta e per ritrovare il suo sguardo ci vuole un po'...ma fin'ora è sempre tornata dopo poco ovviamente è l'età...quindi un po' di pazienza).
Ho avuto in casa per 2 golden maschi, uno per poco tempo (e quindi non è che ci abbia lavorato gran che), un'altro (linea americana) per 2 settimane più varie volte che sono andata a casa sua per cercare di sistemare un paio di brutti vizi (inutile visto che il problema non era del cane...ovviamente).
Con questo cane per quanto molto ubbidiente e volenteroso di imparare (non ha mai avuto regole e giuro che in casa mia è stato quasi impeccabile), l'ho trovato sempre molto "bimbone" (passami il termine), ovviamente non essendo abituato alla concentrazione a alla calma ho lavorato per poco tempo ma in quel poco tempo o lo tenevi impegnato sempre e con qualcosa che gli interessava o altrimenti bastava una foglia che cadeva che era pronto a giocare con la foglia (anche con te...magari giocare con te e la foglia

).
Personalmente quindi sceglierei una femmina.....inizialmente Menta doveva essere un maschietto poi......ho preferito una femminuccia dati i miei precedenti e devo dire che sono molto contenta della scelta fatta (sia che sia femmina, sia caratterialmente)