Autore Topic: Per lavorare maschio o femmina?  (Letto 4878 volte)

Offline MorganKiwi

• Utente del Forum
  • **
Per lavorare maschio o femmina?
« il: 07 Febbraio 2014, 13:35:37 »
So che è il domandone del secolo...
e comunque c'è tempo!
Ma per la vostra esperienza è diverso lavorare con un golden maschio o una femmina?

Nei border di solito il maschio è più tontolone e ha più voglia di collaborare. Le femmine tendono un po' più a metterti alla prova. Di solito hanno una tempra un po' più bassa ma un temperamento molto più alto. I maschi soffrono di più una sgridata mentre le femmine si fanno meno problemi...

Io ho sempre avuto border maschi e per loro sono certa di restare sul genere maschile quando dovrò scegliere ancora... ma per i golden? Consigli?

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Per lavorare maschio o femmina?
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2014, 14:53:15 »
Personalmente ti dico Femmina....con Maya non ho mai lavorato gran che ma quello che le chiedevo (spesso in modo completamente errato) lo ha sempre fatto. Menta, con la quale sto impostando pian piano una lavoro decisamente diverso lei (domani tra l'altro cominciamo un corso di ricerca ludico sportiva su macerie, facciamo un pochino di retrieving e comandi base) è attentissima.
Fin da quando è arrivata...ora è ancora piccina (ha 5 mesi e un po') quindi potrebbe cambiare decisamente ma per ora è molto umano dipendente, concentratissima su di me e su quello che le chiedo, anche quando non stiamo lavorando non mi perde di vista un secondo, torna al primo richiamo e anche in presenza di altri cani lavora senza problemi e senza distrarsi eccessivamente (l'unica cosa che la distrae, quando non stiamo lavorando altrimenti non li vede nemmeno sono gli uccelli...da quelli è molto attratta e per ritrovare il suo sguardo ci vuole un po'...ma fin'ora è sempre tornata dopo poco ovviamente è l'età...quindi un po' di pazienza).
Ho avuto in casa per 2 golden maschi, uno per poco tempo (e quindi non è che ci abbia lavorato gran che), un'altro (linea americana) per 2 settimane più varie volte che sono andata a casa sua per cercare di sistemare un paio di brutti vizi (inutile visto che il problema non era del cane...ovviamente).
Con questo cane per quanto molto ubbidiente e volenteroso di imparare (non ha mai avuto regole e giuro che in casa mia è stato quasi impeccabile), l'ho trovato sempre molto "bimbone" (passami il termine), ovviamente non essendo abituato alla concentrazione a alla calma ho lavorato per poco tempo ma in quel poco tempo o lo tenevi impegnato sempre e con qualcosa che gli interessava o altrimenti bastava una foglia che cadeva che era pronto a giocare con la foglia (anche con te...magari giocare con te e la foglia  :cool: ).
Personalmente quindi sceglierei una femmina.....inizialmente Menta doveva essere un maschietto poi......ho preferito una femminuccia dati i miei precedenti e devo dire che sono molto contenta della scelta fatta (sia che sia femmina, sia caratterialmente)

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2014, 15:11:03 »
Femmina e te lo dice una proprietaria di maschietto  ;)
ho fatto educazione di base e avanzata e obedience fino a circa i 3 anni di Baloo e credo che lavorare con una femmina sia più semplice.
Questo non vuol dire che non puoi arrivare agli stessi risultati ma con una femmina le cose sono più facili, soprattutto se il maschio è intero.

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2014, 15:27:55 »
Anch'io ti dico femmina.
Al campo di addestramento dove porto Rose, sono prevalentemente femmine.
Nel gruppo di Pet Therapy poi, c'è solo un maschio (che viene ad accompagnare l'altro cane, femmina naturalmente).

Quindi per il lavoro... Speriamo che sia femmina!

Offline Querida

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2014, 15:44:30 »
Io anche ti risponderei sempre femmina  :P

Però sono opinioni... dipende come uno è abituato.
Se sei abituata a border maschi, un golden femmina potrebbe avere troppa poca tempra per lavorare...

In questi giorni mi stava quasi venendo la voglia il prossimo cucciolo di prenderlo maschio...  Ma è stato un attimo di follia  ;D

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2014, 17:27:19 »
Scusate la domanda basilare e terra terra... e se sono OT in questo topic magari mi sposto altrove...
Ma... cosa si intende per "lavorare" col nostro peloso?
Lavorare sull'educazione e quindi chiedergli delle risposte in termini di comportamento, attenzione, azione?...
O anche lavorare inteso come fare un'attività "impegnativa" e congeniale alle propensioni della razza (ricerca, reteiving...)?...

Che altro? O magari sto prendendo fischi per fiaschi...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline BINOSAURUS

• Utente Bronzo
  • Dolce color miele
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2014, 17:32:40 »
Femmina.....
che domande, ma secondo te chi tira avanti sempre la carretta?????????????
Maschi PANTOFOLAI!! ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2014, 19:00:31 »
Scusate la domanda basilare e terra terra... e se sono OT in questo topic magari mi sposto altrove...
Lavorare sull'educazione e quindi chiedergli delle risposte in termini di comportamento, attenzione, azione?...
O anche lavorare inteso come fare un'attività "impegnativa" e congeniale alle propensioni della razza (ricerca, reteiving...)?...

Per lavorare credo   intenda fare attività sportiva col cane o lavoro di supporto ( salvataggi), comunque una situazione in cui si chiede al cane tanta concentrazione e tanta precisione.
Secondo me per la razza Golden è meglio la femmina che il maschio, per tempi di maturazione, capacità di attenzione e soprattutto eviti le fasi di adolescenza o di disobbedienza periodica..
Però se vuoi qualcuno che ti faccia sorridere tutti i giorni, perché è un pagliaccio perenne, allora maschio!!!!

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2014, 19:04:10 »
..
Però se vuoi qualcuno che ti faccia sorridere tutti i giorni, perché è un pagliaccio perenne, allora maschio!!!!

em_050 em_050 em_050

Offline MorganKiwi

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2014, 19:29:36 »

Nel mio caso per lavorare intendo obedience agility e soprattutto attività sportive legate alla razza. In questo caso il retrievering.
L'educazione di base la ritengo indispensabile e raggiungibile per maschi e femmine di qualsiasi razza...

Gloria ADORO i pagliacci  :smileys_0272: :smileys_0272:

Privacy Policy - Cookie Policy