Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio da chi ha vissuto un'esperienza simile alla mia.
Cioè Labrador moooolto agitato.
Demian ha poco più di 10 mesi.
Premetto che in casa è bravissimo, non ha MAI distrutto niente, è bravissimo con gli altri cani e con le persone, è supersocievole(anche troppo

).
Grazie al mio lavoro, posso passare davvero tanto tempo con lui, usciamo 3-4 volte al giorno e almeno in due di queste uscite andiamo al parco, dove lo lascio libero e dove a volte fa anche il bagno nel lago =)
Gli ho insegnato moltissimi comandi fin da piccolo, gia a 3 mesi, oltre al seduto terra resta aveva imparato anche altri comandi divertenti, dare la zampa, fare ciao ciao, girare da terra, strisciare, il "bang"...è il mio primo cane e rimanevo sorpreso ogni volta per la sua velocità nell'apprendere.
Il problema che ho con lui è all'esterno.
Soprattutto ultimamente, probabilmente per l'adolescenza,fuori spesso non ascolta quando lo lascio libero,soprattutto se ci sono altri cani con cui gioca, o semplicemente a volte (nel solito parco dove andiamo sempre)inizia ad esplorare e ad annusare qualcosa e sembra che nemmeno mi sente.Altri giorni invece ascolta..e anche tanto!
Ultimamente ho frequentato un corso di educazione, 10 lezioni, anche qui...abbiamo fatto un pò di mobility,e lavorato un pò sulla calma e l'autocontrollo, abbiamo cercato di fare i percorsi anche in presenza di un altro cane, e le cose le imparaava in fretta, quando però ascoltava,perchè continuava a distrarsi e andare in giro ad annusare.
Finite queste 10 lezioni, servite forse più a me che a lui, per capire tante cose, ho pensato di fermarmi e continuare con tutti gli esercizi e i giochi imparati, aspettando che man mano si calmi, e mi segua di più.
Secondo voi sbaglio e dovrei continuare con le lezioni in un centro o faccio bene visto che di un'ora di lezione ne sprechiamo metà a chiamarlo e farci seguire?
A me piacerebbe in futuro, fare qualcosa disciplina divertente insieme.
Ultima cosa...solo per farvi capire, al guinzaglio (pettorina) tira come un matto, dopo mesi di lavoro e pazienza ora quando passeggiamo in città, sta al piede ed è abbastanza bravo, ma appena facciamo strade che non conosce o andiamo in prati, parchi ecc inizia a tirare tantissimo.
Avete consigli?
Spero di si!!
Grazie mille!!