Riguardo l'allevamento non saprei consigliarti, aspettiamo qualcuno più informato o più in zona ... però posso risponderti riguardo la composizione familiare perché quando ho preso il mio cucciolo che ora ha quasi 2 anni i miei figli erano grandi come i tuoi ... Se l'allevatore e la mamma hanno saputo crescere e socializzare correttamente i cuccioli e l'allevatore sa intuire, come è stato per noi, un cucciolo tranquillo ed equilibrato, allora scegli in base al cuore maschio o femmina tra quelli disponibili e non fa differenza ... Il cucciolone di 6 o 7 mesi può essere un'alternativa per quanto riguarda i bisogni e una prima educazione, però soprattutto per i bimbi ti perdi la fase cucciolosa del batuffolo di pelo morbidoso e coccoloso ... inoltre dipende quanto lavoro è stato fatto fino ai 6/7 mesi perché se ha vissuto esclusivamente nell'ambiente ovattato di un allevamento potrebbe aver perso un l'abitudine ai rumori, alla vita cittadina, al caos, alla gente e quindi in un primo momento manifestare delle paure che sono poi da correggere ...
Noi non abbiamo avuto problemi con il cucciolo a parte i primi giorni di irruenza che tendeva a saltare addosso alla piccola di casa, ma poi è passato ed ora è davvero un buon adolescente!

... Ovviamente il cucciolo è tendenzialmente più "morsicatore" per natura perché deve conoscere e cambia i denti per cui può tendere a mordicchiare anche le mani per giocare ... a 5 mesi se gli si è fatto capire che non è quello il modo migliore di giocare tendono a smettere ...
Riguardo maschio o femmina se all'inizio nella scelta del cucciolo non cambia molto poi cambia un po' quando crescono perché tendenzialmente il maschio essendo anche poco più grande della femmina è sicuramente anche più forte, più pesante da spostare, può entrare in competizione con gli altri maschi ... le femmine, anche se non è la regola perché in giro si trovano delle femminucce belle isteriche

, in passeggiata danno meno problematiche da questo punto di vista ... marcano meno, non sono sempre a caccia di odorini strani ...
Io ero partita per prendere la femmina ma questi cucciolini maschi erano così teneri e dolci che alla fine ha vinto la scelta del cucciolo tenero e dolce ... e mai scelta fu più azzeccata

Dimenticavo una cosa ... riguardo l'appartamento ... il Golden non vuole il giardino, vuole stare dove è la sua famiglia e se fuori ama correre in un lungo e in largo per prati, boschi, fiumi, laghi, fango, ecc... in casa si trasforma in peluche da divano ... per cui no problem se avete un appartamento senza giardino ... il giardino è più una comodità per la famiglia che soprattutto al mattino non si deve uscire in pigiama e cappotto per fargli fare i primi bisogni ... Noi ce l'abbiamo il giardino e serve a questo, a spazzolarlo fuori, a lavarlo sotto il tubo, e poi anche a farlo giocare, esercizi, ecc... ma lui è sempre in casa se noi non siamo fuori ... Un "piccolissimo" problema potrebbero essere i tre piani di scale perché almeno fino ai 6 mesi sarebbe meglio non far fare le scale al cucciolo per via delle anche e dei gomiti ... fare le scale vuol dire non permettere al cucciolo di fiondarsi in salita e in discesa di corsa giù per i gradini ... ma a parte i primissimi mesi a 4/5 mesi tenuto al guinzaglio in modo da alleviare anche il carico sulle zampe le può fare ... magari non da subito tutti e tre i piani ...