Autore Topic: Primo cucciolo..  (Letto 6280 volte)

Offline MIKAIL

• Neo iscritto
  • *
Primo cucciolo..
« il: 24 Gennaio 2014, 23:33:05 »
Cari amici, sono qui per chiedervi un aiuto. Sarei finalmente disposto ad adottare un cucciolo di Golden, ho già due cuccioli umani di 5 e 10 anni.. Vorrei soprattutto un valido consiglio sull'allevamento, abito in Puglia in provincia di Foggia.. Sarei disposto a spostarmi per trovare il "meglio", ma se riuscissi a trovare nei miei paraggi, grazie al vostro aiuto, sarebbe il top. Si accettano consigli per la scelta del cucciolo.. Vorrei fosse "compatibile" con i miei bambini che sono pazzi per i cani, con il mio appartamento al terzo piano senza ascensore, e con l'assenza della famiglia umana dalle 8.30 circa fino alle tredici dal lunedì al venerdi.. I pomeriggi avrebbe sempre la compagnia.. Pensavo anche ad un cucciolone di 6 o 7 mesi, già ben socializzato ed abituato a non sporcare in casa.. E poi, maschio o femmina? Troppe domande? Spero di no perché ne avrei tante altre, ma andiamo per gradi...

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Primo cucciolo..
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2014, 08:01:07 »
Riguardo l'allevamento non saprei consigliarti, aspettiamo qualcuno più informato o più in zona ... però posso risponderti riguardo la composizione familiare perché quando ho preso il mio cucciolo che ora ha quasi 2 anni i miei figli erano grandi come i tuoi ... Se l'allevatore e la mamma hanno saputo crescere e socializzare correttamente i cuccioli e l'allevatore sa intuire, come è stato per noi, un cucciolo tranquillo ed equilibrato, allora scegli in base al cuore maschio o femmina tra quelli disponibili e non fa differenza ... Il cucciolone di 6 o 7 mesi può essere un'alternativa per quanto riguarda i bisogni e una prima educazione, però soprattutto per i bimbi ti perdi la fase cucciolosa del batuffolo di pelo morbidoso e coccoloso ... inoltre dipende quanto lavoro è stato fatto fino ai 6/7 mesi perché se ha vissuto esclusivamente nell'ambiente ovattato di un allevamento potrebbe aver perso un l'abitudine ai rumori, alla vita cittadina, al caos, alla gente e quindi in un primo momento manifestare delle paure che sono poi da correggere ...
Noi non abbiamo avuto problemi con il cucciolo a parte i primi giorni di irruenza che tendeva a saltare addosso alla piccola di casa, ma poi è passato ed ora è davvero un buon adolescente!  :D :D :D ... Ovviamente il cucciolo è tendenzialmente più "morsicatore" per natura perché deve conoscere e cambia i denti per cui può tendere a mordicchiare anche le mani per giocare ... a 5 mesi se gli si è fatto capire che non è quello il modo migliore di giocare tendono a smettere ...

Riguardo maschio o femmina se all'inizio nella scelta del cucciolo non cambia molto poi cambia un po' quando crescono perché tendenzialmente il maschio essendo anche poco più grande della femmina è sicuramente anche più forte, più pesante da spostare, può entrare in competizione con gli altri maschi ... le femmine, anche se non è la regola perché in giro si trovano delle femminucce belle isteriche  :laugh: :laugh: :laugh:, in passeggiata danno meno problematiche da questo punto di vista ... marcano meno, non sono sempre a caccia di odorini strani ...
Io ero partita per prendere la femmina ma questi cucciolini maschi erano così teneri e dolci che alla fine ha vinto la scelta del cucciolo tenero e dolce ... e mai scelta fu più azzeccata :wub:

Dimenticavo una cosa ... riguardo l'appartamento ... il Golden non vuole il giardino, vuole stare dove è la sua famiglia e se fuori ama correre in un lungo e in largo per prati, boschi, fiumi, laghi, fango, ecc... in casa si trasforma in peluche da divano ... per cui no problem se avete un appartamento senza giardino ... il giardino è più una comodità per la famiglia che soprattutto al mattino non si deve uscire in pigiama e cappotto per fargli fare i primi bisogni ... Noi ce l'abbiamo il giardino e serve a questo, a spazzolarlo fuori, a lavarlo sotto il tubo, e poi anche a farlo giocare, esercizi, ecc... ma lui è sempre in casa se noi non siamo fuori ... Un "piccolissimo" problema potrebbero essere i tre piani di scale perché almeno fino ai 6 mesi sarebbe meglio non far fare le scale al cucciolo per via delle anche e dei gomiti ... fare le scale vuol dire non permettere al cucciolo di fiondarsi in salita e in discesa di corsa giù per i gradini ... ma a parte i primissimi mesi a 4/5 mesi tenuto al guinzaglio in modo da alleviare anche il carico sulle zampe le può fare ... magari non da subito tutti e tre i piani ...

Offline MIKAIL

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2014, 09:39:36 »
Grazie, gentilissima. Io penso che il mio più grande problema sarà proprio l'allevamento. In zona non ce ne sono, quelli che sembrano decenti sono al sud della Puglia, io vivo nel Gargano e sono più vicino al Molise, Abruzzo, Campania e con un po' di km in più potrei arrivare fino al Lazio.. Credo che un buon allevatore possa capire al meglio la mia situazione e darmi un cucciolo adatto alla mia famiglia.. Quanto alle scale, il problema c'è e con un cucciolo da portare in braccio per i bisogni ogni 2 ore non sarebbe il massimo, sto pensando di attrezzare un "bagno" in veranda ma poi ho paura che abituandosi a farla "dentro", sarebbe poi molto difficile a farlo abituare a farla "fuori".. Il cane della signora del piano terra riesce a farla soltanto in giardino. Quando Io e I miei bambini, per compassione, visto che questo povero cucciolo è relegato in giardino notte e giorno, lo portiamo a passeggio, non SI permette mai di "sganciare" nulla, poi torna e..

Offline il31

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2014, 09:59:00 »

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2014, 10:25:33 »
Anche noi abitiamo al terzo piano senza ascensore.

Noi avevamo messo le traversine anche nel terrazzo proprio perchè non potevamo portarlo giù ogni 2 ore ma non ha avuto problemi ... piano piano ha iniziato a farla solo quando lo portavamo fuori.

Lo abbiamo portato in braccio fino ai 6 mesi sia a scendere che a salire le scale :wacko: :wacko:

Abbiamo fatte le lastre  preventive e sono risultate ok e dopo le scale le ha fatte ma sempre MOLTO piano e al guinzaglio.

Te lo dirà l'allevatore ma è molto importante anche evitare i pavimenti scivolosi......

Offline MIKAIL

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2014, 12:42:31 »
a Bari ci son due ottimi allevamenti  :smiley:

http://www.starrynightgolden.it/
http://www.superstarsgolden.it/

Li conosci perché ne hai avuto esperienza?
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2014, 14:04:15 da ChiaraMamo »

Offline MIKAIL

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2014, 12:47:12 »
Questo mi rincuora.. Tra i pavimenti pericolosi rientra anche il parquet?

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2014, 13:59:59 »
Noi abbiamo il parquet e nel nostro scivolava parecchio... comunque il problema si risolve con la moquette a metro.

Abbiamo coperto l'ingresso che da noi è abbastanza lungo e quindi Sid prendeva velocità e la sala...  poi verso i 7 mesi abbiamo tolto tutto

Offline il31

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2014, 15:52:29 »
Li conosci perché ne hai avuto esperienza?

si li conosco personalmente  :smiley:

Offline Fargia

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2016, 12:38:56 »
So che questo post è vecchio ma provo comunque a chiederle: Alla fine che allevamento ha scelto? Come si è trovato?
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2016, 20:19:12 »
Mah. Non ha mai più scritto, Mikail, dopo questo topic...

Offline Fargia

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2016, 20:57:04 »
Grazie lo stesso per la risposta
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Privacy Policy - Cookie Policy