Autore Topic: Sospetta osteocondrite  (Letto 1840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BINOSAURUS

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Dolce color miele
Sospetta osteocondrite
« il: 21 Gennaio 2014, 18:02:37 »
Ciao a tutti eccoci qui, dove non avremmo voluto essere.
Blue domenica scorsa, non questa, la precedente, ha giocato al parco come al solito con tanta energia.
Ad un certo punto si blocca, si mette seduto e osserva, dopo un po' si alza e comincia a zoppicare.
In un primo momento ho pensato ad una storta, poi ad una spina, poi ad un dito rotto, ad un unghia rotta, lo tengo a casa a riposo, esce nel nostro giardino per i bisogni e lo porto giovedì (quindi dopo 4 giorni) dalla mia vet che mi dice ancora riposo e ci prendiamo una settimana di tempo ma nel weekend peggiora arriva a sembrare un vecchietto di 13 anni.....
Allora ieri lo porto da un ortopedico molto importante a campagnano che gli fa una lastra ma prima lo tasta per bene e sente che il pupo piange muovendogli la spalla, la lastra risulta perfetta, ma lui mi ha detto sospetta OCD.
Mi ha dato una settimana di antinfiammatori previcox 227 uno al giorno e mi ha detto che ci si rivede lunedì prossimo.
Ho due domande per voi, perché ho letto tutto sul forum al riguardo ma non quello che penso.
1- per forza e' questo, o magari può essere stata solo una forte insaccatura, in fondo dalle lastre non si vede nulla(a questa risposta l'ortopedico ha detto che la scheggia può vedersi anche dopo un mese e mezzo ma anche no, che a volte si vede solo operando, o anche va a finire in punti ciechi e rimanerci una vita)
2- lui non potrà mai riprodursi se fosse operato do OCD?
Grazie a tutti per le risposte in anticipo, intanto io mi gratto abbondantemente e spero non sia nulla, in fondo stiamo parlando di un cavallo visto che pesa 29,4 kg a sei mesi e mezzo e non è' grasso e' solo grosso, e' goffo e pesante, sembra un leone di 6 mesi goffo come Pippo!!!!

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Sospetta osteocondrite
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2014, 18:39:04 »
nel mio sito ho scritto sull'ocd http://www.joywavelabrador.it/salute/42-ocd-osteocondrite-dissecante-della-spalla/ diciamo che si dovrebbe fare attenzione a questo problema in fase di riproduzione infatti ad esempio, in germania, tutti i riproduttori vengono controllati anche per l'OCD della spalla perchè si pensa che ci sia anche una familiarità .. il mio pensiero è che soprattutto una crescita troppo veloce mette a rischio queste articolazioni che sono delicatissime in fase di crescita e magari un trauma che per un cucciolo  potrebbe essere solo una botta per un altro che magari è soggetto può sviluppare in OCD


Offline BINOSAURUS

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Dolce color miele
Re:Sospetta osteocondrite
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2014, 18:52:12 »
Ti ringrazio, non credo che sia per familiarità perché l'allevatrice me lo conferma con tutti i documenti del caso, credo in un fattore crescita eccessiva infatti blue e' molto grande per la sua età, la dieta e' sotto controllo e ha preso sempre i condoprotettori.
Quello che domando a chi è' esperto come te, e'.......zoppia anteriore dx per più di una settimana, oggi primo giorno di antinfiammatori.....può essere che non sia OCD oppure è quello di sicuro?????

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Sospetta osteocondrite
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2014, 19:04:38 »
ma non ho capito lui la lastra alla spalla l'ha fatta e non ha visto niente? forse con una tac si vedrebbe meglio il frammento distaccato?

Offline BINOSAURUS

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Dolce color miele
Re:Sospetta osteocondrite
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2014, 19:16:06 »
La spalla con rx era perfetta, addirittura lui mi ha detto che sarebbe stato meglio che si vedesse qualcosa per una diagnosi, io facendo gli scongiuri ho sperato che invece fosse solo un falso allarme.....perché con la risonanza avrei la certezza di vedere se è' OCD??? Se così fosse perché non me l'ha prescritta......
Comunque dopo il primo antinfiammatorio sono passate 24 ore e blue sembra essere tornato in forma, stiamo facendo di tutto per farlo stare fermo!!!!!

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Sospetta osteocondrite
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2014, 20:12:14 »
La spalla con rx era perfetta, addirittura lui mi ha detto che sarebbe stato meglio che si vedesse qualcosa per una diagnosi, io facendo gli scongiuri ho sperato che invece fosse solo un falso allarme.....perché con la risonanza avrei la certezza di vedere se è' OCD??? Se così fosse perché non me l'ha prescritta......
Comunque dopo il primo antinfiammatorio sono passate 24 ore e blue sembra essere tornato in forma, stiamo facendo di tutto per farlo stare fermo!!!!!

ah ecco quindi l'rx alla spalla l'ha fatta quindi anche ai gomiti immagino giusto? potrebbe essere stata una bella insaccata alla spalla ora vedi un attimo come procede con gli anti infiammatori ed a tenerlo fermo (anche se difficilissimo) poi dopo finita la cura rifarete il punto della situazione vedendo poi lui come sta

 


Privacy Policy - Cookie Policy