Autore Topic: ferita al polpastrello  (Letto 24009 volte)

Offline titty59

• Utente Platino
Re:ferita al polpastrello
« Risposta #30 il: 13 Gennaio 2014, 15:25:58 »
Il cotone di germania sulla ferita è a mio avviso una cosa che non aiuta per niente la cicatrizzazione ,poichè tende ad attaccarsi e ad "entrare",provocando un continuo  traumatismo della ferita nel "metti e togli"e questo puo' spiegare perchè dal 26\12 non hai ancora risolto.Personalmente l'indicazione del primo post di Nora è quella a mio avviso giusta e risolutiva in tempi brevi, compatibilmente con l'entità del  taglio.
Ciao

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #31 il: 13 Gennaio 2014, 15:28:34 »
Scusa cotone di Germania per lo spessore.. non sulla ferita. Sulla ferita garza sterile. Forse ho omesso una cosa importante.

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #32 il: 13 Gennaio 2014, 15:33:07 »
Secondo il vet il taglio di Marty era "quasi da punti", ma mettere i punti comportava l'immobilizzo della zampa, senza poterla appoggiare; e mi ha spiegato che comunque i punti nei polpastrelli dei cani vanno messi in maniera particolare, perché la pelle tende a lacerarsi ulteriormente. Per questo ha optato per la pomata cicatrizzante. Tuttavia suo avviso non era una ferita da lasciare aperta... . Il vet infatti mi ha detto che si sarebbe ripreso in circa un mesetto. Infatti si sta chiudendo ora. Ma ovviamente vale per la ferita di Marty. Quella di Rocky è molto più piccola e meno profonda.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #33 il: 13 Gennaio 2014, 15:36:27 »
Si pero' per quanto grande,una ferita cicatrizza meglio se lasciata ..."all'aria",per cui la fasciatura personalmente non la terrei per molto,al max per i tour esterni, ma non certo in casa.Ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #34 il: 13 Gennaio 2014, 15:48:32 »
Secondo il vet il taglio di Marty era "quasi da punti", ma mettere i punti comportava l'immobilizzo della zampa, senza poterla appoggiare; e mi ha spiegato che comunque i punti nei polpastrelli dei cani vanno messi in maniera particolare...

Io credo che più che andare messi in maniera particolare, vadano messi da chi lo sa fare e purtroppo tanti vet più che sparare graffette non sanno fare. Anni fa il nostro rhodesian si taglio fra due dita con una linguetta di lattina (o un vetro). Non me ne accorsi subito e a furia di leccarsi fece un bel buco. Il mio vet di allora gli mise 3 punti 'a filo', e senza nemmeno sedarlo, tanto era bravissimo. Una settimana stando solo attenti che non sí leccasse ed era come nuovo.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #35 il: 13 Gennaio 2014, 15:53:23 »
Valevalevale ,dare due punti è una cavolata estrema,ma  la zona ,è soggetta a vari traumatismi continui ,sporchetta  e di "consistenza" tutt'altro che "cutanea",per cui uno puo' fare le sue scelte, ma a logica ,trovo ..rischioso suturare .
Ciao

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #36 il: 13 Gennaio 2014, 15:58:47 »
Ciao quando Maggie si era tagliata un cuscinetto il vet mi diede da disinfettare con betadine e crema connettivina e nel giro di una sett si e' risolto tutto.

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #37 il: 13 Gennaio 2014, 16:01:07 »
io non ho parole!!!!! ma che gente c'è a giro?????  :o :o :o :o   cmq sicuramente  da segnalare assolutamente alle autorità competenti e se invece di te fosse stata una mamma come me e figlia a passeggio con il proprio canino?? cioè queste son cose gravissime!!!

cmq come ti ha già detto paola pediluvi acqua e sale oppure direttamente con acqua ossigenata senza fasciare quando siete in casa ma poi quando esci proverei a mettergli una scarpetta di quelle apposta per evitare che si bagni, un pochino cmq ci vuole è successo anche a me con un bel taglio grazie a quei sudicioni che buttano le bottiglie di birra nei giardini ovviamente rompendole  >:( >:( >:( >:(
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2014, 16:54:55 da FranciPanci »

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #38 il: 13 Gennaio 2014, 16:10:18 »
Valevalevale ,dare due punti è una cavolata estrema,ma  la zona ,è soggetta a vari traumatismi continui ,sporchetta  e di "consistenza" tutt'altro che "cutanea",per cui uno puo' fare le sue scelte, ma a logica ,trovo ..rischioso suturare .
Ciao

Hai ragione, ma FRA le dita non è proprio semplicissimo.

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #39 il: 13 Gennaio 2014, 16:15:46 »
Si pero' per quanto grande,una ferita cicatrizza meglio se lasciata ..."all'aria",per cui la fasciatura personalmente non la terrei per molto,al max per i tour esterni, ma non certo in casa.Ciao

Tiziano io la penso come te... all'inizio, quando toglievo la benda e sentivo la zampa umidiccia, mi chiedevo se non stavamo peggiorando le cose. Ma quando l'ho detto al vet mi ha detto che per noi umani è semplice stare con l'arto (qualsiasi esso sia) all'aria ed evitare di sporcarsi la ferita. Per loro è inconcepibile... ovviamente, e una ferita così lacerata non si può rischiare di farla infettare, per quanto casa possa esser pulita, si tratta sempre di carne viva. Ora che si sta richiudendo penso che posso anche lasciarlo senza fasciatura in casa.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #40 il: 13 Gennaio 2014, 16:16:44 »
FranciPanci,hai detto bene che "gente c'è in giro" e il fatto che comunque non li puoi  togliere  da "in giro" è meglio evitare ,le varie ed eventuali.Ciao

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #41 il: 13 Gennaio 2014, 16:52:38 »
Ciao stefano, leggo solo ora...povero rocky, ma che personaggi assurdi che girano!!!!
vedrai che anche questa passerà velocemente ...tante coccole a rocky

I

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #42 il: 13 Gennaio 2014, 17:23:00 »
Ovviamente Marty212 stiamo solo scambiandoci considerazioni  :laugh: ,ma per quanto tu possa tenere pulita la  ferita di una zampa di un peloso coprendola ,imbustandola in una fasciatura, trovo un po' "vana" la speranza di tenerla realmente pulita.Per quanto la mia abbia avuto un polpastrello aperto a metà ,ho utilizzato acqua calda con sale (poco perchè il piede faceva fatica a rimanere nella "tinozza" :laugh: )e molta acqua ossigenata che in questo caso ,la sua "efervescenza"  :laugh: puliva a fondo la ferita dopo ogni giro a piede libero.Dobbiamo altresi considerare che i nostri pelosi se in piena forma, hanno un corredo "sanitario" interno al quale  non spaventa sicuramente un taglio nel polpastrello. :laugh:
Ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #43 il: 13 Gennaio 2014, 18:28:59 »
Ma il COTONE DI GERMANIA che diavolo è? Mai sentito nominare.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #44 il: 13 Gennaio 2014, 18:37:45 »
Altra definizione del banalissimo cotone idrofilo! :laugh:
Ciao

Privacy Policy - Cookie Policy