Autore Topic: I cani entrano in corsia all'ospedale dei bambini - Meyer Firenze  (Letto 8217 volte)

Offline sere sere

• Utente Platino

I cani entrano in corsia
all'ospedale dei bambini

Al Meyer l'animale di famiglia potrà far visita al piccolo paziente, ma dovrà rispettare qualche norma igienica in più...
di MICHELE BOCCI

Il cane di famiglia potrà fare visita ai bambini ricoverati al Meyer. Il pediatrico fiorentino ha scritto le regole da rispettare per portare nei reparti gli animali da compagnia. Dopo anni di pet therapy, le porte dell’ospedale si aprono anche agli esemplari non addestrati.

L’azienda ospedaliera è partita da una delibera regionale dell’ottobre 2009 che suscitò tante reazioni positive ma non è stata applicata da gran parte delle aziende (una eccezione è quella di Prato). Prevedeva appunto che i familiari dei pazienti ricoverati in Toscana potessero chiedere di fare entrare il cane del malato in corsia e che le strutture sanitarie si organizzassero per poterlo ospitare, ovviamente nel rispetto di una serie di regole e tenendo conto delle condizioni del malato e più in generale del reparto.

Al pediatrico è tutto pronto, si inizia la prossima primavera. Si è fatto un lavoro piuttosto minuzioso per permettere le visite in sicurezza. Ad elaborare le regole da rispettare per far entrare i cani sono stati il Comitato di controllo delle infezioni ospedaliere dall’azienda e l’associazione Antropozoa, che gestisce il servizio di pet therapy del Meyer da 12 anni. Per far entrare il cane di famiglia bisogna chiedere prima di tutto il permesso ad un medico individuato dall’azienda, un tutor, il quale deve valutare caso per caso se la visita può essere d’aiuto al paziente. Tutte le camere di degenza del Meyer possono ospitare al massimo due persone e la prima cosa da chiarire è che la presenza dell’animale non infastidisca, o più in generale non rechi alcun danno, all’altro paziente ricoverato nella stessa stanza.

L’orario e il giorno della visita vengono concordati con il reparto, anche per evitare che il cane entri quando è in corso la pet therapy o ci sono comunque attività durante le quali non si possono fare visite. Se arriva il via libera all’ingresso in ospedale, bisogna utilizzare un guinzaglio corto e il proprietario deve avere a disposizione una museruola, il cui uso potrebbe essere richiesto dal personale sanitario. Si è pensato a dei percorsi speciali per far passare l’animale il più possibile da corridoi all’esterno della struttura, evitando aree rumorose o che in qualche modo lo possano innervosire.

C’è poi la lista di requisiti che deve avere il cane per poter entrare. Intanto non deve essere di indole nervosa o aggressiva e non deve essere facile alle abbaiate. Inoltre deve avere più di 8 mesi, perché i cuccioli molto giovani spesso sono troppo agitati. Prima di portarlo al Meyer va fatto visitare da un veterinario che deve scrivere un certificato per attestare le buone condizioni di salute dell’animale e deve indicare il numero di microchip e le varie vaccinazioni fatte. Almeno 24 ore prima della visita deve essere lavato con uno shampoo anti micotico e subito prima di entrare è necessario spazzolarlo per eliminare i peli caduti e ridurre al minimo quelli che possono cascare sul pavimento del reparto.
Ma l’ospedale pediatrico non si ferma al regolamento che riguarda gli animali. «La lunga esperienza nel campo dell’attività ospedaliera assistita da animali  si spiega dall’azienda  ha fatto sì che si potesse redigere un protocollo con “cognizione di causa”, che non perdesse di vista l’importanza degli aspetti comportamentali dell’animale». E così si è anche deciso di organizzare corsi di formazione per i dipendenti che sono interessati a svolgere il lavoro con gli animali. Per accogliere al meglio i cani e per dare all’incontro con il piccolo padrone un valore curativo.

(11 gennaio 2014) © Riproduzione riservata

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/01/11/news/fido_entra_in_corsia_all_ospedale_dei_bambini-75614365/

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
Re:I cani entrano in corsia all'ospedale dei bambini - Meyer Firenze
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2014, 17:53:02 »
Si. Bello, bene, bravi, bis!
Però che palle!
In ospedale entra di tutto e di ben più sudicio dei cani... Perché non gli fanno fare sta trafila pure a loro????

Offline THIAGO.GRAZIA

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2014, 23:07:17 »
bellissimo, sarebbe bello che tutti gli ospedali pediatrici aprissero le porte ai nostri pelosi.
concordo con nora.... in ospedali c'è di tutto... allora anche i parenti in visita dovrebbero essere obbligati a lavarsi almeno le mani prima di entrare nelle stanze dei pazienti.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2014, 08:36:25 »
Si. Bello, bene, bravi, bis!
Però che palle!
In ospedale entra di tutto e di ben più sudicio dei cani... Perché non gli fanno fare sta trafila pure a loro????

Concordo pienamente ... più leggevo l'articolo più la sensazione da bella notizia è passata ad "anche questo? anche? e poi ancora? ... che palle!" ... Cioè come sempre dopo la bella notizia c'è sempre la fregatura ... questo voler osare ma al tempo stesso non prendere una decisione ... bisogna anche essere consapevoli e convinti delle scelte che si fanno ... anche perché in questo modo agli occhi e alle orecchie di chi per ignoranza o disinteresse non sa quanto realmente un cane può portare malattie o meno, leggendo questo articolo pensa "Ah visto che i cani è vero che sono sporchi e portano malattie altrimenti non userebbero tutte queste accortezze" ....

Ma io dico se già vado a trovare un parente con il cane che se già è in ospedale proprio benissimo non sta, ma sono così fuori di testa da portarci un cane con quelle quattro cose che può attaccare all'uomo???  :icon_confused:

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2014, 08:47:09 »
Vabbè ragazzi, ma il Meyer è pur sempre un ospedale... non è che possono fare entrare di tutto senza controllo, o affidandosi solo al buon senso della persona che porta il cane (si sa la gente com'è) ci sono anche bambini gravissimi mica possono rischiare

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2014, 08:51:58 »
Cmq mi piacerebbe che anche gli ospedali per adulti fossero come il Meyer... avverrà mai l'estensione al paziente adulto del concetto di qualità della degenza?  ::)

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2014, 09:23:20 »
Vabbè ragazzi, ma il Meyer è pur sempre un ospedale... non è che possono fare entrare di tutto senza controllo, o affidandosi solo al buon senso della persona che porta il cane (si sa la gente com'è) ci sono anche bambini gravissimi mica possono rischiare
se vuoi compilo una tabella (per soddisfazione orsidannica) con pazienti che entrano da me - TUTTI PROVENIENTI DA OSPEDALI PUBBLICI - affetti da: scabbia, pediculosi, clostridium difficile etc etc etc.
sottolineo che molti di essi (non tutti, ma molti) arrivano infetti privi di SEGNALAZIONE della patologia dagli ospedali invianti...
mi fermo qui, ma potrei scrivere per ore e dico e sottolineo che i cani in ospedale sono una delle cose più pulite e meno antigieniche che ci sono...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2014, 10:09:04 »
Sì ma mi pare inverosimile che possano autorizzare l'accesso indiscriminato di animali :o siamo realistici, ci vuole una regolamentazione, oltretutto il meyer è super-controllato (giustamente) ogni tre passi c'è un dispenser di disinfettante per le mani

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2014, 10:14:45 »
sono perfettamente d'accordo con te.
non possono entrare indiscriminatamente animali in ospedale. questo è vero!
io sto "pigiando" perchè nel progetto di ristrutturazione totale che farnanno sul mio ospedaletto sia prevista una "zona incontro" fra animale e proprietario ricoverato, da usarsi alternando le visite ai vari pazienti.
d'altra parte è anche vero che non tutti i pazienti hanno un animale domestico  ::)
adesso, per esempio io c'ho una donnina che non fa che piangere perchè vuole vedere la sua gatta... lei ch'ha 91 anni e la gatta 16...questa separazione mi distrugge  :'(

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2014, 10:20:43 »
Ma poi la tua è una clinica a lunga degenza, è diverso... al Meyer ci sono bambini in condizioni gravissime, devono stare super attenti

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2014, 10:26:06 »
Ma poi la tua è una clinica a lunga degenza, è diverso... al Meyer ci sono bambini in condizioni gravissime, devono stare super attenti
guarda Franci che nei reparti dove ci sono persone/bambini in condizioni "gravissime" come dici tu, animali da affezione non entreranno MAI!
gli animali entrano solo in determinati reparti....non i tutti!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 12 Gennaio 2014, 10:26:37 »
Il problema fondamentalemente, non è l'accesso indiscriminato di cani, ma di certi "animali" che sicuramente sono peggio ,ma solo per il fatto di confondersi con la normalità(ma anche se non fosse non li puoi sbattere fuori),hanno libero accesso :laugh: :laugh: >:( >:( .Comunque ,siamo alle solite ;il problema(se cosi' lo vogliamo vedere) ,non è del cane ma sempre di colui che lo ..porta a spasso!Il discorso del "contagio" ,se per molti puo' creare apprensioni sulla conseguenza "bipede",almeno dal mio punto di vista,  la preoccupazione è per le conseguenze che puo' avere il mio cane e non viceversa.
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2014, 10:54:46 »
guarda Franci che nei reparti dove ci sono persone/bambini in condizioni "gravissime" come dici tu, animali da affezione non entreranno MAI!
gli animali entrano solo in determinati reparti....non i tutti!

Lo so... ma io ho visto circolare per tutto l'ospedale anche bambini gravi attaccati ad ossigeno, o con mascherina e flebo
Come fanno a rischiare, una regolamentazione ci vuole

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2014, 11:31:42 »

Fra*
Effettivamente... ::) Sono d'accordo con te.

Tornando IT
Comunque, intanto, se un primo passo viene fatto... ;D Chissà...

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2014, 11:40:55 »
Sì ma mi pare inverosimile che possano autorizzare l'accesso indiscriminato di animali :o siamo realistici, ci vuole una regolamentazione, oltretutto il meyer è super-controllato (giustamente) ogni tre passi c'è un dispenser di disinfettante per le mani
a questo proposito (e torno OT) io ne ho uno esattamente davanti al mio bancone e osservo  :8).
uno dei numerosi che hanno sparso per la casa di cura a seguito della campagna Regione Toscana Mani Pulite e....è l'unico sempre vuoto perchè...alla facciaccia dell'educazione sanitaria e del rispetto per il malato la gente si disinfetta le mani solo prima di uscire!
solo una signora se le disinfettava correttamente prima di salire a trovare la figlia ( :() e io le ho fatto i complimenti!
questa osservazione esula dal contesto del topic, ma è indicativa sul tasso di educazione che circola tra "il popolo"  ;)

Privacy Policy - Cookie Policy