Negli allevamenti i cani costano almeno il doppio (giustamente, c'é dietro una selezione accurata).
Ho trovato un golden ad un buon prezzo e l ho preso... Ognuno sceglie in base alle proprie esigenze non mi sembra un crimine!
questo è esattamente il tipo di ragionamento che feci quando stavo per comprare Nala. su internet avevo trovato tanti bellissimi annunci di golden a "soli" 500 o 600 euro. l'allevatore ne chiedeva giusti il doppio.
poi però ho cercato di capire perché un cucciolo "valesse" il doppio dell'altro...e leggendo su internet ho trovato una miniera di informazioni.
ho capito che l'investimento iniziale non è che la minima parte di quello che si spenderà per mantenere un cane, e che quindi non bisognerebbe badare a spese quando si cerca un compagno di un certo tipo.
perché il punto è proprio questo: se si vuole un cane con determinate caratteristiche si paga il lavoro fatto a monte. e un lavoro fatto bene non può costare poco.
insomma, risparmiando quei 500 euro iniziali, avrei potuto rimetterci, e non solo dal punto di vista eocnomico.
a quel punto, mi son fatta un bel giro di allevamenti e ho scelto...
poi, spendendo poco uno può anche avere la "fortuna" che gli vada tutto bene ed è quello che auguro a virginia e al suo pelosotto.
solo che davvero, a quel punto, se si vuole sfidare la sorte, probabilmente ha senso aspettare che il canile metta a disposizione un cane bisognoso. così si risparmiano anche quei 600 euro

e non si finanziano certi "pseudo" allevatori.