Autore Topic: Guinzaglio anti-strattone  (Letto 8613 volte)

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
Guinzaglio anti-strattone
« il: 09 Gennaio 2014, 12:17:29 »
Ieri sera Marina è uscita in passeggiata con Gandalf quando ad un certo punto è sbucato all'improvviso un gatto da sotto una macchina a 1 metro di distanza da Gandalf...

purtroppo il mio testone non ha resistito e Marina che non era pronta è finita a terra procurandosi fortunatamente solo delle leggere escoriazioni ai palmi delle mani....

Questa mattina dunque ho cercato su internet se esiste una specie di ammortizzatore per i guinzagli che permetta di alleggerire lo strattone improvviso....

Mi sono imbattuto in questo guinzaglio che ha destato il mio interesse... naturalmente nella versione corta (urban) coi che ne pensate?

http://www.wackywalkrstore.com/categories/Wacky-Walk%27r-Urban/

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
Re:Guinzaglio anti-strattone
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2014, 12:19:51 »
Ho visto sul sito del produttore che esiste anche un terminale che potrebbe essere collegato ad un guinzaglio esistente con funzione di ammortizzatore...

http://www.wackywalkrstore.com/products/Xtension.html

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2014, 12:33:22 »
Mah non mi sembra una cattiva idea...

Non ne ho mai provati personalmente... però li vedo in effetti abbastanza funzionali allo scopo antistrattone improvviso...

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2014, 13:13:26 »
mi sembra ottimo !!!!

staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2014, 13:14:36 »
non saprei...mai utilizzato, ma sembra utile a questi scopi...

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2014, 13:21:57 »
A me invece non convince.....usandolo il nostro cane impara che cmq anche tirando riesce a allontanarsi quel tanto che quel guinzaglio concede....non impara a non tirare...e quindi cercherà di ottenere sempre più "terreno"....

E mi lascia anche perplessa il fatto che raddoppi la sua lunghezza.....pensate ad una passeggiata dove il cane necessariamente non debba allontanarsi, che so in pieno centro....be con quel guinzaglio non avrete il cane sotto controllo....e immaginiamo anche un cane che tiri in piena corsa.....quattro zampe motrici sono un bel impegno per qualsiasi guinzaglio ....soprattutto mettono a dura prova la sua tenuta.....

Bò, sinceramente non mi convince.....ma e' solo un mio parere, poi magari funziona.....ma visto così non mi lascia tranquilla....sono chiaramente pronta a ricredermi....magari provo ad ordinarne uno giusto per capire.....

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2014, 14:00:42 »
in generale non lo userei... ma forse in casi particolari... in momenti in cui lo strattone dovrebbe essere evitati per problemi fisici...

staff@golden-forum.it

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2014, 14:07:52 »
Diciamo che un suo utilizzo è  "antitrauma" per il peloso e per l'accompagnatore,in caso di incontri ravvicinati ..stimolanti :laugh: .Il fatto che raddoppi la lunghezza ...mi lascia pero' dubbioso sulla ..."validità" dell'acquisto.Personalmente ,mi basterebbe uno smorzatore di "trauma" tipo molla ,ma raddoppiare la sua lunghezza !?????
Ciao.

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2014, 14:15:10 »
Infatti nel secondo post ho visto che producono una sorta di terminale per i guinzagli tradizionali (ammortizzatore) ... La mia spalla lo vuole!!!!!!!!!!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2014, 14:29:56 »
Infatti nel secondo post ho visto che producono una sorta di terminale per i guinzagli tradizionali (ammortizzatore) ... La mia spalla lo vuole!!!!!!!!!!
Ne avevo visti di simili allo Zooplus, uno l'ho anche comprato.. ma non mi ci sono trovata molto bene..
Però nei casi in cui magari si ha un torcicollo, o un problema alla schiena torna utile perché il contraccolpo su di noi  è molto attenuato...
Tuttavia se uno ha già un cane adulto che conosce bene, arriva ad individuare prima il problema e quindi sa anticiparlo..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2014, 15:02:37 »
A me invece non convince.....usandolo il nostro cane impara che cmq anche tirando riesce a allontanarsi quel tanto che quel guinzaglio concede....non impara a non tirare...e quindi cercherà di ottenere sempre più "terreno"....

E mi lascia anche perplessa il fatto che raddoppi la sua lunghezza.....pensate ad una passeggiata dove il cane necessariamente non debba allontanarsi, che so in pieno centro....be con quel guinzaglio non avrete il cane sotto controllo....e immaginiamo anche un cane che tiri in piena corsa.....quattro zampe motrici sono un bel impegno per qualsiasi guinzaglio ....soprattutto mettono a dura prova la sua tenuta.....

Bò, sinceramente non mi convince.....ma e' solo un mio parere, poi magari funziona.....ma visto così non mi lascia tranquilla....sono chiaramente pronta a ricredermi....magari provo ad ordinarne uno giusto per capire.....

Tizi mi riferivo precisamente al terminale... (quindi con una lunghezza di estensione non certo elevata...) , considerandolo solo come "strumento" anti trauma per eventuali strappi improvvisi che finirebbero comunque per far capitolare a terra il compagno umano... non certo per insegnare al pupo a non tirare...  ;D
Ovvero come ha appena scritto Gloria...

Ne avevo visti di simili allo Zooplus, uno l'ho anche comprato.. ma non mi ci sono trovata molto bene..
Però nei casi in cui magari si ha un torcicollo, o un problema alla schiena torna utile perché il contraccolpo su di noi  è molto attenuato...
Tuttavia se uno ha già un cane adulto che conosce bene, arriva ad individuare prima il problema e quindi sa anticiparlo..

staff@golden-forum.it

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2014, 15:48:31 »
Sicuramente dirò una stupidaggine ...
se il cane parte di colpo  credo che qualsiasi aggeggio possa servire a poco. Quanto questo guinzaglio o terminale  arriva al massimo della sua estensione credo che il colpo ci sia ugualmente anzi forse anche più forte, in quanto il cane ha avuto più metri per aumentare la velocità!!
non so se mi sono spiegata...

E'  capitato  raramente che partisse di scatto... ..ma se capita ed ho il guinzaglio corto lo gestisco, al contrario  se ho il guinzaglio a 3 metri non lo riacchiappo più !!! :smileys_0194:
Patrizia & Marvin

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2014, 16:01:26 »
Non sono un esperto ma penso funzioni un po' come il bungee jumping ....bisogna che l'elastico sia dimensionato correttamente...sicuramente non farà miracoli ma l'effetto molla evita sia al cane che al padrone il "colpo secco".

Sto cercando di contattare un rivenditore in italia di questi "cosi"... ma vorrei prendere solo l'ammortizzatore finale ...per provare!  Magari con uno strattone forte si finisce a terra lo stesso, ma se si è pronti, o nel caso di piccoli strattoncini, si evitano o alleviano i continui microtraumi... soprattutto per chi come me ha una spalla da poco operata.

L'ammortizzatore finale ha anche il vantaggio di permettere un maggior controllo del cane proprio perchè di estensione minore.

IO lo paragono un po' all'ammortizzatore delle ruote delle auto... se la buca è piccola gli ammortizzatori ti permettono un maggior confort di marcia se invece prendi una buca profonda ....rompi il semiasse!!! Spero di aver reso l'idea.

Poi magari quando lo provo è una cavolata!!!

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2014, 20:49:41 »
Io non l'ho mai usato ma da Arcaplanet ci sono i guinxagli con il mollettone che attuttisce lo strattone.

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2014, 10:15:20 »
a noi servirebbe un riduttore per Grace...cavoli è esuberante e sempre curiosa di annusare tutto e tutti e in passeggiata se ho anche Brenda risulta un problema..la spalla dx ormai è andata ma fortunatamente se Grace è un trattore Brenda va al mio passo per cui la spalla dx è di Brenda...scherzi a parte se lo provate fateci sapere, ma il riduttore! il guinzaglio non sarebbe comodo...a volte per i marciapiedi con due cani se si incontra altra gente è comodo tenerle corte, ma con quel guinzaglio sarebbe un problema...

Privacy Policy - Cookie Policy