Autore Topic: cucciolo di 6 mesi mi ha morso!  (Letto 18827 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CustardKuki

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« il: 08 Gennaio 2014, 22:58:39 »
Ciao a tutti, ho scritto solo una volta tempo fa ma vi leggo quasi sempre.

Ho un dolcissimo golden di 6 mesi, che ieri mi ha dato del filo da torcere: premetto che é molto obbediente in generale, socializzato e buono con chiunque si avvicini. Ieri sera gli avevo dato un osso di pelle, a un certo punto ho visto che ne stava staccando un pezzo troppo grosso, x paura che potesse strozzarsi mi sono avvicinata, l ho chiamato x nome come faccio sempre e poi ho provato a toglierglielo dalla bocca: ha iniziato a ringhiare, ha rizzato il pelo, io non mi son fatta intimidire, ho detto NO e ho allungato la mano.. L osso l ho preso ma la mia mano ci ha rimesso. Ha mollato quasi subito la presa ma mi ha fatto davvero male, e anche dopo aver lasciato continuava a ringhiare. Ha preso una sberla sul muso e io ci son rimasta molto male.

Normalmente si fa togliere di tutto dalla bocca, é abituato, non ho mai lavorato sugli scambi x un semplice motivo: in natura normalmente la mamma o il capobranco usano gli scambi? Non credo. Se mi trovassi in una situazione in cui il mio cane avesse davvero in bocca qualcosa di pericoloso (x esempio un pezzo di vetro) dovrei stare li a pregarlo di mollarlo con un bocconcino davanti al muso? Se non fosse abituato da adulto a farsi togliere le cose dalla bocca potrei rimetterci la mano a quel punto! E comunque non credo che il cane veda dotato di grande carisma e leadership il padrone che x ottenere qualcosa dalla sua bocca gli porge qualcosa di piu interessante, e se poi iniziasse a prendere in bocca tutto solo x ottenere del cibo?

Non voglio scatenare guerre, voi cosa ne pensate? Voglio solo uno scambio di idee magari per trovare spunti di riflessione a riguardo...Io uso SEMPRE metodi gentili, il mio cane dorme sul letto con me e lo adoro, ma a tutto c'é un limite, se mi morde una sberla mi sembra il minimo! (Ora quando ha l osso se mi avvicino scodinzola e vuole giocare, se avvicino la mano e lo prendo lo tira un po' come fa con i giochi ma molla quasi subito)

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2014, 23:35:52 »
Ciao Virginia,
posso raccontarti la nostra esperienza. La nostra Tess è un bel personaggio ... spesso io e mio marito ironizziamo sul fatto che è un cane di chissà quale razza travestita da golden. Ci ha messo quasi 3 anni a diventare coccolona e a mostrare attaccamento verso di noi, nonostante sia stata fin dal suo arrivo a casa il centro del nostro mondo.
A 6 mesi ha mostrato una certa possessività e mi ha morso mentre le toglievo una lattina raccattata per strada. Abbiamo subito chiesto aiuto ad un educatore (per noi è il primo cane, zero esperienza). Ci ha fatto lo stesso discorso che fai tu ... il capobranco va e prende senza chiedere, il cane deve riconoscerti come leader, bla bla bla ... va e mostrati sicuro, se serve una  bella botta sul naso ... risultato: ha morso anche mio marito. A quel punto abbiamo cercato un altro educatore e fortunatamente ne abbiamo trovato una di seria ed esperta in golden. Con il metodo gentile e il baratto abbiamo corretto la possessività della Tess e non abbiamo più avuto problemi. Ora abbiamo una bambina di quasi 2 anni. É un continuo furto di giochi. A volte vado e tolgo, altre baratto con un bocconcino, giusto per non mortificarla in continuazione. Non ho il minimo timore a lasciare mia figlia con lei.
Tess ha una forte dipendenza dal "boccone". In genere non fa le cose per il gusto di farle (riporto, esercizi di ubbidienza...) ma solo se vede qualche vantaggio. L'unica cosa che fa per puro piacere è il riporto in acqua.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2014, 23:38:06 »
Beh lo scambio oltre a evitare che il cane inghiottisca quelli che ha in bocca per evitare che tu glielo tolga dovrebbe servire a creare fiducia, cioè fa si che il cane si fidi delle tue mani e non le tema. In questo modo arriverai comunque a potergli mettere le mani in bocca in caso di bisogno.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline CustardKuki

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2014, 00:18:14 »
Grazie Tesslovers, se dovesse ricapitarmi ne terró conto!  :) comunque generalmente Il mio Kuki non é possessivo con niente, é la mia ombra, vorrebbe sempre le coccole, amichevole con tutti ma fa la guardia perfettamente, esegue senza problemi i comandi base... Davvero non lo cambierei di una virgola, peró tende a sfidarmi se gli va, con l osso l altra sera, a volte se trova una schifezza x terra non torna quando lo chiamo e se mi avvicino scappa, mi prende proprio in giro! Insomma é molto obbediente , ma se x qualche strano motivo si mette in testa una cosa ciao, non c'é santo che tenga...  Comunque é il primo cane anche per me!
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2014, 21:10:50 da virginia »

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2014, 09:29:58 »
Chiariamo un concetto: il capo branco non fa scambi perchè non si permette di togliere dalla bocca qualcosa a un altro componente nel branco!Neanche se è un sottoposto!Se un cane ha qualcosa in bocca o tra le zampe (e a volte anche se sta guardando qualcosa) è suo. Punto. Non vale più "capo branco" o leadership. Chi ha più cani (io ne ho 3) lo potrà confermare: se uno di loro ha qualcosa in bocca gli altri non vanno a toglierglielo indipendentemente dal "rango sociale" che occupano a meno che non stiano giocando al tira e molla.
La leadership entra in gioco quando tu dici "lascia" e il cane non lascia....ma questa è una questione di relazione tra te e il tuo cane, non c'entra nulla con il branco. E' la consapevolezza che il tuo cane ha che tu non sei un rivale ma il suo capo squadra, della sua squadra, non della squadra avversaria!Le situazioni di conflitto con il cane vanno evitate in ogni modo (questo è da leader cane anche!)...
Per questo motivo si fa lo scambio. Lo scambio serve solo ad insegnare al cane il "lascia" che è una cosa che nei confronti di un altro cane non farebbe ma che a noi risulta utile e a volte indispensabile...
Siccome se gli togli qualcosa di bocca gli stai mancando di rispetto e siccome lui te lo dice con la comunicazione posturale e con le mimiche facciali e con la piloerezione e ringhiandoti e tu non rispetti neanche la sua comunicazione poi se ti morde aveva tutte le attenuanti!Ma è questo che non è da leader, mancare di rispetto al tuo cane non è da buon punto di riferimento....

Offline CustardKuki

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2014, 10:03:34 »
Infatti non ho mica detto che il mio cane é scemo perché mi ha morso! Solo che pretendo un po' di fiducia da parte sua visto quella che io do a lui. Io non mordo mia sorella se mi mette la mano nel piatto, borbotto si, e non mi fa piacere se lo fa, mi manca di rispetto, ma siccome é mia sorella non vado oltre! Se il cane non ha queste "attenzioni" allora forse é cretino, perché tutti i cani che ho visto col padrone non avevano nessun problema a farsi fare qualsiasi cosa senza bisogno di cose tipo lo scambio! Se ringhia a chiunque si avvicina mentre mangia a me va bene, mi pare giusto se son persone che conosce poco, ma con me non l aveva mai fatto e PRETENDO che non lo faccia mai!

E il fatto che il capobranco non toglie le cose dalla bocca degli altri... Io non sono un esperta, ho solo letto libri e seguito forum, ma ho visto cani che vivendo in gruppo lo fanno, soprattutto x il cibo! Qualche graffio e nulla di piú ma non é vero che non si azzuffano e il capobranco non si permette di levare qualcosa dalla bocca ad un altro! Che evitano lo scontro, in generale lo so anche io, ma dipende dal tipo di affronto! io ho visto dar morsi anche solo xké qualcuno era passato avanti in passeggiata...

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2014, 10:36:49 »
Io non mordo mia sorella se mi mette la mano nel piatto, borbotto si, e non mi fa piacere se lo fa, mi manca di rispetto, ma siccome é mia sorella non vado oltre! Se il cane non ha queste "attenzioni" allora forse é cretino, perché tutti i cani che ho visto col padrone non avevano nessun problema a farsi fare qualsiasi cosa senza bisogno di cose tipo lo scambio! Se ringhia a chiunque si avvicina mentre mangia a me va bene, mi pare giusto se son persone che conosce poco, ma con me non l aveva mai fatto e PRETENDO che non lo faccia mai!
Io credo semplicemente che tu non sia ancora riuscita a creare una relazione tale con il tuo cane che fa si che lui si fidi di te in quanto guida, soggetto affidabile. A me la parola capobranco non piace molto.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline CustardKuki

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2014, 10:48:29 »
Certo "capobranco" inteso come "guida e soggetto affidabile", concordo, non mi piace neanche la parola "padrone" é solo x intendersi ci mancherebbe  ;) lavoreró di piú sul cibo, oggi mi sono avvicinata alla ciotola e ho aggiunto delle crocchette mentre mangiava, si é solo un attimo irrigidito poi ha capito e mi ha leccato la mano, io non voglio portargli via nulla, vorrei che capisse che se a volte x caso lo infastidisco lo faccio a fin di bene e non per rubargli qualcosa che suo!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2014, 10:59:39 »
Certo "capobranco" inteso come "guida e soggetto affidabile", concordo, non mi piace neanche la parola "padrone" é solo x intendersi ci mancherebbe  ;) lavoreró di piú sul cibo, oggi mi sono avvicinata alla ciotola e ho aggiunto delle crocchette mentre mangiava, si é solo un attimo irrigidito poi ha capito e mi ha leccato la mano, io non voglio portargli via nulla, vorrei che capisse che se a volte x caso lo infastidisco lo faccio a fin di bene e non per rubargli qualcosa che suo!
Bene, hai centrato il problema e credo che facendo così non potrai che migliorare la relazione con il tuo pupo!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2014, 12:20:41 »
Ha sei mesi, per cui il tempo e la convivenza vi aiuteranno a "capirvi".Personalmente in un caso del genere ,farei come hai iniziato a fare tu,"lavorando ",sul contenuto della ciotola, e su le ossa  che continuerei   em_Devil ^-^ a togliere dalla sua bocca.
Ciao

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2014, 13:37:46 »
Infatti non ho mica detto che il mio cane é scemo perché mi ha morso! Solo che pretendo un po' di fiducia da parte sua visto quella che io do a lui. Io non mordo mia sorella se mi mette la mano nel piatto, borbotto si, e non mi fa piacere se lo fa, mi manca di rispetto, ma siccome é mia sorella non vado oltre! Se il cane non ha queste "attenzioni" allora forse é cretino, perché tutti i cani che ho visto col padrone non avevano nessun problema a farsi fare qualsiasi cosa senza bisogno di cose tipo lo scambio! Se ringhia a chiunque si avvicina mentre mangia a me va bene, mi pare giusto se son persone che conosce poco, ma con me non l aveva mai fatto e PRETENDO che non lo faccia mai!

E il fatto che il capobranco non toglie le cose dalla bocca degli altri... Io non sono un esperta, ho solo letto libri e seguito forum, ma ho visto cani che vivendo in gruppo lo fanno, soprattutto x il cibo! Qualche graffio e nulla di piú ma non é vero che non si azzuffano e il capobranco non si permette di levare qualcosa dalla bocca ad un altro! Che evitano lo scontro, in generale lo so anche io, ma dipende dal tipo di affronto! io ho visto dar morsi anche solo xké qualcuno era passato avanti in passeggiata...

Mi spiace....ma leggo troppi PRETENDO.....e chi sei per pretendere qualcosa dal cane che hai deciso tu di prendere con te???

La fiducia del cane và conquistata giorno per giorno, a piccoli passi, insegnandogli che di te di può fidare, che sarai sempre dalla sua parte, che le cose le farà perche' sarà bello farle con te e per te....e non perché tu le PRETENDI....

Se hai dato l'osso al cane e lui se lo stà sgranocchiando, e a monte non hai creato un rapporto tale per cui puoi dire al cane di darti l'osso e lui lo farà senza problemi, lui difenderà quella che e' una cosa SUA....e lo farà con chiunque....

Altro errore, non e' giusto che tu sia felice che il tuo cane  ringhi a persone non della famiglia che si avvicinino alla sua ciotola....(tolto il fatto che queste persone non dovrebbero cmq farlo....ma il discorso diventa davvero lungo) un comportamento deve essere assodato e uguale per chiunque, dal vicino di casa al postino.....oppure pensi che il postino possa subire un morso perché non fa parte della famiglia???

Inizia a creare un sano rapporto con il tuo cane....imparando che ha una mente e che sa ragionare....non PRETENDERE perché ti senti "IL CAPO".....non lo sei, sei semplicemente una compagna di vita, che merita e soprattutto DEVE dare rispetto.....non paragonare il tuo cane ad un umano (tua sorella...) lui e' un cane e ragiona come tale, e soprattutto scusa, ma che brutto pensare che il tuo cane debba avere delle attenzioni a prescindere perché sennò lo reputi un "cretino"....no lui e' meravigliosamente cane, e ragiona in modo molto semplice, senza seghe mentali, per lui 2+2 fa quattro...

Ti assicuro poi che le dinamiche di un branco sono sottili....e parlo con cognizione di causa...visto che convivo con 40 cani tra maschi e femmine.....ma una cosa te la posso assicurare...non e' il capo branco che non si permette di togliere le cose di bocca al branco.....ma il branco che gira al largo da lui/lei se questo ha qualcosa in bocca, qualsiasi cosa sia e' SUA e tutti lo rispettano.....

Il mio consiglio....calma, pazienza, guarda il tuo cane, crea con lui un rapporto di fiducia, NON togliere mai niente con la forza alla sua bocca, otterresti quello che già sta succedendo, il cane che scappa e non torna da te....lavora sugli scambi, lui deve essere felice di portarti a vedere e regalarti il suo trofeo, che sia un pezzo di carta, un topo morto, o un boccone avvelenato che altrimenti se non si fida di te verrebbe ingoiato alla velocità della luce

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2014, 13:47:54 »
Studiando i branchi di lupi Mech ha scoperto che i primi a mangiare le prede sono i cuccioli...non il capo branco come si è sempre detto!Questo proprio come succede in una famiglia umana, cioè se c'è poco cibo la madre non mangia finchè è sazia e poi eventualmente dà da mangiare al bambino...nel branco di lupi vale la stessa cosa.
Poi sono d'accordo che il cane dovrebbe fidarsi di te. Ma evidentemente il tuo per ora non si fida abbastanza (ma ci sta, è cucciolone, il rapporto si crea in tanto tempo!) e non è mancandogli di rispetto che impara a fidarsi.
Il "capo branco" non toglie niente di bocca a qualcuno, eventualmente è il "sottoposto" che si allontana dal cibo se si avvicina il capo branco ma non esiste che se un cane ha cibo in bocca arriva un altro e glielo porta via....indipendentemente dal rango sociale. In più il tuo cucciolo ha comunicato con te,ti ha detto "cosa stai facendo?Non vedi che è mio?" e tu gli hai riporto "Non me ne frega proprio niente!" e lui ti ha detto "E' mio, non voglio farti male, lasciami in pace" e tu "Ti ho detto che non mi importa nulla!"...e ti ha morso....giusto!La fiducia si crea non contrapponendosi al cane, non pensare che essere il "capo" ti dia dei poteri supremi,prima di tutto un leader ha delle responsabilità e grazie a queste acquisisce dei privilegi perchè il suo status aumenta....ma prima arrivano le responsabilità, i privilegi di conseguenza. Un leader prepotente non è un buon leader!
Fai benissimo come fai a aggiungere cibo al cane quando ti avvicini... questa è la strada giusta e non è che così sei meno leader, anzi!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2014, 14:20:48 »
Come al solito, le spiegazioni di Tiziana dall'alto della loro semplicità ....pratica ,non possono che essere condivise anche da chi non ha poi grosse capacità "comportamentalistiche " :laugh: A volte le dinamiche del branco pelosi -umano sono talmente fini e ..varie ,che solo un'esperienza sul campo numericamente alta e protratta nel tempo puo' cogliere certe piccole ......sfumature .Poi ognuno nel suo puo' dire la sua, e pretendere certi comportamenti padronali ,ma effetivamente ,condivedere è meglio :laugh: .....ed è anche piu' facile "risolvere".
Ciao

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2014, 14:32:43 »
Concordo in pieno con Tiziana, il cane si deve fidare completamente di te, solo cosi' otterrai lo scopo prefissato, Teo e Artu' lasciano persino il pollo(che adorano) se gli dico lascia, ma non la vedono come punizione perche' sanno che otterranno qualcosa di gratificante, magari solo un bacio sulla testa, ma per loro e' importante.
Il pt che avevo non faceva avvicinare nessuno alla ciotola, minimo era una ringhiata, ma se lo facevo io si scostava subito si sedeva e aspettava, e' tutto e' solo il rapporto di fiducia che s'instaura.
Teo Artu' e Rocky

Offline CustardKuki

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #14 il: 09 Gennaio 2014, 14:46:22 »
Grazie a tutti! Comunque non ho capito cosa c'entra il discorso del mordere il postino, quella sarebbe territorialitá esasperata e forse anche insicurezza del cane! Se abbaia a chi passa davanti al cancello per avvisare peró a me non dispiace, anzi, a me basta che si fidi di me, mantenga un rapporto corretto e amichevole con la mia famiglia, e con il resto del mondo sinceramente puó approcciarsi come meglio crede, a meno che non dimostri timore e/o aggressivitá esagerata si intende! 

Puó far come meglio crede insomma, io non pretendo nulla da lui, solo che si fidi, e a questo col tempo da ció che dite ci si puó arrivare, e un minimo di disciplina (seduto,resta,richiamo) ma queste cose le fa tutte perfettamente!

 


Privacy Policy - Cookie Policy