Siamo in montagna ormai dal 26, nuova location e casa, e Tweety, a parte il problema botti di fine anno, si sta comportando favolosamente.
Come avevo più volte detto, avevo il problema che se la lascio in casa sola in genere va in paranoia e disintegra tutto nel tentativo di uscire, ergo avevo già accennato al fatto che avevo intenzione di lasciarla in auto quando saremmo stati tutti a sciare.
Ebbene, a parte il fatto che abbiamo avuto ospiti amici che non sciavano sempre e quindi, ogni tanto rimaneva con loro, nelle 4 occasioni che l'ho lasciata in auto non ha mosso orecchio. La facevo giocare bene prima e poi baule, copertina di pile e ossetto. Non sono mai stat via più di 3 ore perché tanto nostra figlia piccola scia poco, ma al nostro ritorno l'abbiamo sempre trovata sbadigliante e scodinzolante e credo non si sia nemmeno mossa perché, pur non essendoci divisorio, non c'erano la minima zampata o alitata in giro.
Qui a casa, casetta sulle piste a 1650m esce sempre senza guinzaglio e se ne infischia di chiunque. Per le miniuscite esce da sola, fa pipì e rientra subito o sta fuori in vista anche se il giardino non è recintato. L'ho portata anche spesso su in funivia nella zona piste affollata e, anche lì, scorrazza, ma standomi sempre intorno e, soprattutto, non guarda nemmeno gli eventuali sciatori che passano vicino a dove passeggiamo. Che non inseguisse gli sciatori lo avevo già constatato negli anni scorso, ma questa è stata la riprova. Portata in baita, lasciata perfino parcheggiata alla sedia mentre portavo mia figlia in bagno, non fa una piega.
I vari cani che incontriamo li studia a distanza, senza partire in quarta appena li vede e, anzi, se stiamo giocando con la pallina, non va nemmeno a conoscerli. Altrimenti vedo che mi guarda, come per chiedere se è il caso o meno di andare e poi va a fare conoscenza e, a seconda del soggetto. Si mette a giocare, oppure torna a seguirmi. Abbiamo incontrato una femmina buffissima,il padrone mi ha detto e era un 'golden-doodle', un incrocio fra golden e barbone. Troppo simpatica, ma non ho idea se sia una razza o un incrocio casuale.
Inoltre, morire dal ridere, al campetto dove sciano i bambini piccoli o vanno con il bob, c'è un tapisroulant che ti riporta su e lo abbiamo preso varie volte. Ormai senza nemmeno il guinzaglio. Si mette fra le mie gambe e aspetta ferma che arriviamo su.
Un cane davvero unico. Eccola in funivia, insieme a mia figlia, assolutamente imperturbabile perfino se c'è da aspettare in coda.

Mi pare incredibile che poi vada così in palla per i botti di fine anno.
Scusate per il pippone, ma a cuore di mamma non si comanda. Ho fatto varie foto, ma sono nella digitale e devo ancora scaricarle.