ciao a tutti

vi voglio parlare della mia bionda.. lei:

Adesso ha 6 mesi.
Da quando l'abbiamo presa (a 4 mesi) ha sempre avuto grossi problemi legati all'intestino.
All'inizio ha avuto problemi con i coccidi (praticamente il giorno stesso che l'abbiamo presa) ed e' stata prontamente curata. Ce ne siamo accorti perche' nelle feci c'erano piccole strisce di sangue color rosso vivo.
A quel tempo come mangiare prendeva (e lo faceva anche prima che la prendessimo noi, ovvero gli veniva dato all'allevamento) il secco: Royal Canin Maxi Junior.
Le sue feci non sono mai state solidissime, a dir la verità, ma comunque erano intere.
Dopo poco piu' di una settimana, insieme a un'amica educatrice, per fare un po' di 'scuola' le abbiamo dato POCHI frolic come premietti
Lo so, i frolic sono li l male, errore nostro, ma al tempo non lo sapevamo.
Comunque questi frolic sembrano avere scatenata una diarrea pesante, con deiezioni ogni ora, con pesante muco e coliche (visibili, poverina, con dolore).
Da qui e' nato il calvario.
Abbiamo fatto un sacco di analisi, sospettando anche la Giardia(negtiva, ripetuta diverse volte), esami del sangue, ecc. con l'aiuto del veterinario
All'inizio e' stata trattata con Bimixin e fermienti. sembrava ci fosse stato un miglioramento, e invece subito dopo smesso l'antinfiammatorio e' tornato il muco.
Sempre su consiglio del veterinario, e' stato fatto un cambio di antiinfiammatorio, l'onsior (sul quale non sono mai stato d'accordo, dato che e' un FANS che si usa per il trattamento dell'osteoartrite e - in teoria- non si dovrebbe dare a cani che hanno problemi all'intestino, per quanto la sua diarrea non e' emorragica)
Poi sono stati ripetutti gli esami del sangue e feci, che non hanno evidenziato nulla di particolare.
E ha continuato a fare diarrea. a Volte un po' piu' soda a volte meno.
Ho chiesto di fare un'ecografia e da questa sono emersi i linfonodi gonfi e un'
infiammazione cronica dell'intestino associata a presenza di meteorismo (grazie, lo sapevo già.. spara delle puzzette poverina..

)
Ora il veterinario, vista la non-risposta della precedente terapia, vorrebbe farle un ciclo di panacur (antibiotico) ma io VORREI EVITARE.
Ho bisogno dei vostri preziosi consigli...
Nonostante questo, la piccola cresce, quindi vorrà dire che qualcosa comunque assimila.
In particolare, mi e' venuto il dubbio che la piccola sia proprio intollerante al secco (crocchette)....

Chiederei cortesemente a chi e' in zona firenze/prato se mi puo' consigliare un gastroenterologo o comunque un buon veterinario che ne possa contattare uno perchè vorrei a questo punto un parere da una persona che abbia un'esperienza e competenza specifica, sia sulla parte clinica che su quella alimentare.
Mi sono stufato di andare a tentativi sulla pelle della piccola

Sono quasi 2 mesi che andiamo avanti così!
Grazie a chiunque voglia contribuire....
Giovani,Milena, e Neve