Autore Topic: AIUTO - problemi intestino persistenti nella mia cucciola  (Letto 8218 volte)

Offline fonderiadigitale

• Utente del Forum
  • **
AIUTO - problemi intestino persistenti nella mia cucciola
« il: 30 Dicembre 2013, 12:17:24 »
ciao a tutti  ^-^
vi voglio parlare della mia bionda.. lei:

Adesso ha 6 mesi.
Da quando l'abbiamo presa (a 4 mesi) ha sempre avuto grossi problemi legati all'intestino.
All'inizio ha avuto problemi con i coccidi (praticamente il giorno stesso che l'abbiamo presa) ed e' stata prontamente curata. Ce ne siamo accorti perche' nelle feci c'erano piccole strisce di sangue color rosso vivo.
A quel tempo come mangiare prendeva (e lo faceva anche prima che la prendessimo noi, ovvero gli veniva dato all'allevamento) il secco: Royal Canin Maxi Junior.
Le sue feci non sono mai state solidissime, a dir la verità, ma comunque erano intere.
Dopo poco piu' di una settimana, insieme a un'amica educatrice, per fare un po' di 'scuola' le abbiamo dato POCHI frolic come premietti
Lo so, i frolic sono li l male, errore nostro, ma al tempo non lo sapevamo.
Comunque questi frolic sembrano avere scatenata una diarrea pesante, con deiezioni ogni ora, con pesante muco e coliche (visibili, poverina, con dolore).

Da qui e' nato il calvario.
Abbiamo fatto un sacco di analisi, sospettando anche la Giardia(negtiva, ripetuta diverse volte), esami del sangue, ecc. con l'aiuto del veterinario
All'inizio e' stata trattata con Bimixin e fermienti. sembrava ci fosse stato un miglioramento, e invece subito dopo smesso l'antinfiammatorio e' tornato il muco.
Sempre su consiglio del veterinario, e' stato fatto un cambio di antiinfiammatorio, l'onsior (sul quale non sono mai stato d'accordo, dato che e' un FANS che si usa per il trattamento dell'osteoartrite e - in teoria- non si dovrebbe dare a cani che hanno problemi all'intestino, per quanto la sua diarrea non e' emorragica)
Poi sono stati ripetutti gli esami del sangue e feci, che non hanno evidenziato nulla di particolare.
E ha continuato a fare diarrea. a Volte un po' piu' soda a volte meno.
Ho chiesto di fare un'ecografia e da questa sono emersi i linfonodi gonfi e un'infiammazione cronica dell'intestino associata a presenza di meteorismo (grazie, lo sapevo già.. spara delle puzzette poverina..  ::))

Ora il veterinario, vista la non-risposta della precedente terapia, vorrebbe farle un ciclo di panacur (antibiotico) ma io VORREI EVITARE.

Ho bisogno dei vostri preziosi consigli...
Nonostante questo, la piccola cresce, quindi vorrà dire che qualcosa comunque assimila.
In particolare, mi e' venuto il dubbio che la piccola sia proprio intollerante al secco (crocchette)....  :icon_confused: :icon_confused:

Chiederei cortesemente a chi e' in zona firenze/prato se mi puo' consigliare un gastroenterologo o comunque un buon veterinario che ne possa contattare uno perchè vorrei a questo punto un parere da una persona che abbia un'esperienza e competenza  specifica, sia sulla parte clinica che su quella alimentare.
Mi sono stufato di andare a tentativi sulla pelle della piccola  >:( Sono quasi 2 mesi che andiamo avanti così!

Grazie a chiunque voglia contribuire....
Giovani,Milena, e Neve

Offline Marilyn&Elvis

• Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • Now I'm here, no more fears!
Re:AIUTO - problemi intestino persistenti nella mia cucciola
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2013, 12:48:51 »
piuttosto, potrebbe essere intollerante a qualcosa CONTENUTO nel secco, piu' che al secco stesso... io, da ignorante, ti consiglio di provare con delle crocchette monoproteiche di buona qualità che sono molto piu' digeribili, o crocchette mirate a problemi intestinale, sempre di buona qualità, ma attentiamo comunque i pareri dei piu' esperti :)
I love my puppies

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2013, 13:20:39 »
Adesso che crocche mangia la pupa?...Hai mai fatto tentativi di cambiare quest'ultime?
Per quanto riguarda il veterinario...se ne trovi uno , a Prato, "veramente bravo" fammi un fischio...

Silvia,Willy&Yuna

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2013, 14:30:48 »
Non sono in grado di aiutarti non essendo un'esperta, penso che anche antibiotici e antinfiammatori di loro scombussolino un po' comunque... Hai già provato ad alimentarla con una dieta fresca casalinga per vedere se migliora? Oppure a cambiare le crocchette ( pur specificando che il cambio dovrebbe essere graduale)?
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline fonderiadigitale

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2013, 15:06:01 »
giusto, mi sono scordato di rie che appena cominciato col bimixin abbiamo provato a  sfumarle la pappa col gastro internal della royal canin, per 3 settimane.

purtroppo nessun effetto particolare.
da 10 giorni circa il veterinario ci ha consigliato di provare con un ipoallergenico, stiamo andando avanti con il Purina HA (per ora nessun risultato diverso ...  :'( )

tutti i cambi di crocchette si, sono stati graduali (da 3 a 6 ggg)
Casalingo no, non lo abbiamo ancora provato, perchè il veterinario voleva vedere come reagisce all'ipoallergenico

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2013, 15:25:41 »

Ho chiesto di fare un'ecografia e da questa sono emersi i linfonodi gonfi e un'infiammazione cronica dell'intestino associata a presenza di meteorismo (grazie, lo sapevo già.. spara delle puzzette poverina..  ::))

Ora il veterinario, vista la non-risposta della precedente terapia, vorrebbe farle un ciclo di panacur (antibiotico) ma io VORREI EVITARE.

Diciamo che è la stessa diagnosi dell'ecografia fatta al mio. Abbiamo anche noi iniziato quando aveva 6 mesi con i problemi. Abbiamo fatto cicli di antibiotici, cambi crocche, analisi, ecc. e fino a 1 anno è comunque cresciuto, nonostante sicuramente ci fosse un problema di assimilazione, periodi di diarrea o vomito, inappetenza e nausea, tutto questo ci ha fatto impazzire, in quanto nonostante cambi di vet non riuscivamo a capire la causa. A  1 anno e mezzo di età abbiamo fatto gastroscopia con esame istologico, esito enterite linfoplasmacellulare con helicobacter tutto questo dovuto ad abbassamento di difese immunitarie che i vari cicli di antibiotici hanno ulteriormente peggiorato la situazione. Ora il mio consiglio è di rivolgerti ad un gastroenterologo, o un veterinario omeopata.
Noi ora stiamo seguendo terapia omeopatica ed alimentazione casalinga a crudo, le feci sono buone e non ha più bavetta da nausea. E' una meraviglia vederlo mangiare con appetito ed ha messo anche qualche chilo.
Patrizia & Marvin

Offline sama65

• Utente Argento
  • La nostra è una splendida quotidiana avventura...
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2013, 15:33:33 »
Adesso che crocche mangia la pupa?...Hai mai fatto tentativi di cambiare quest'ultime?
Per quanto riguarda il veterinario...se ne trovi uno , a Prato, "veramente bravo" fammi un fischio...

Io abito a Prato e vado all'ambulatorio Galciana. Conosco una delle tre veterinarie da una vita (ma sono brave tutte e tre) e la reputo estremamente competente. Ha curato (sempre benissimo) Danko, il nostro pastore tedesco, per ben 14 anni, la mia micia dal 2007 adesso la nostra Dea. Sono preparate e lavorano con passione ed amore.

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2013, 15:33:42 »
giusto, mi sono scordato di rie che appena cominciato col bimixin abbiamo provato a  sfumarle la pappa col gastro internal della royal canin, per 3 settimane.

purtroppo nessun effetto particolare.
da 10 giorni circa il veterinario ci ha consigliato di provare con un ipoallergenico, stiamo andando avanti con il Purina HA (per ora nessun risultato diverso ...  :'( )

tutti i cambi di crocchette si, sono stati graduali (da 3 a 6 ggg)
Casalingo no, non lo abbiamo ancora provato, perchè il veterinario voleva vedere come reagisce all'ipoallergenico
Ho provato a cercare gli ingredienti ed ho trovato questo:
Amido di mais, proteina di soia idrolizzata, olio di cocco, fosfato di monocalcio, olio di semi di colza, cellulosa, olio di mais, cloruro di potassio, cloruro di colina, ossido di magnesio, minerali, cloruro di sodio.
è possibile???Scusate ma il cane cosa mangia???? la soia???e poi che meraviglia l'olio di cocco, l'olio di semi di colza (il mio prof di chimica diceva sempre che andava tanto bene per alimentare le automobili e nient'altro), olio di mais....tutto estratto chimicamente ovviamente!!!Credo che con queste crocchette non risolverai assolutamente NULLA!!!!!Sono le crocche per cani vegan??? ;D
oh mamma.....e i veterinari che le sponsorizzano pure....
Fossi in te proverei con una buona marca di crocche (sul forum le puoi trovare) oppure penserei al casalingo se non addirittura barf.
Ma di certo con questo genere di crocche non potrà migliorare ila tua Neve

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2013, 15:39:17 »
Mamma mia che schifezza dentro a quelle crocche... poi sicuramente costeranno come un filetto e invece ti danno mais soia ed oli strani!!   em_026
Patrizia & Marvin

Offline fonderiadigitale

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 31 Dicembre 2013, 11:48:29 »
Diciamo che è la stessa diagnosi dell'ecografia fatta al mio. Abbiamo anche noi iniziato quando aveva 6 mesi con i problemi. Abbiamo fatto cicli di antibiotici, cambi crocche, analisi, ecc. e fino a 1 anno è comunque cresciuto, nonostante sicuramente ci fosse un problema di assimilazione, periodi di diarrea o vomito, inappetenza e nausea, tutto questo ci ha fatto impazzire, in quanto nonostante cambi di vet non riuscivamo a capire la causa. A  1 anno e mezzo di età abbiamo fatto gastroscopia con esame istologico, esito enterite linfoplasmacellulare con helicobacter tutto questo dovuto ad abbassamento di difese immunitarie che i vari cicli di antibiotici hanno ulteriormente peggiorato la situazione. Ora il mio consiglio è di rivolgerti ad un gastroenterologo, o un veterinario omeopata.
Noi ora stiamo seguendo terapia omeopatica ed alimentazione casalinga a crudo, le feci sono buone e non ha più bavetta da nausea. E' una meraviglia vederlo mangiare con appetito ed ha messo anche qualche chilo.

ciao :)
grazie per il tuo contributo,e anche quello degli altri :)

il gastroeneterologo purtroppo a questo punto e' una scelta obbligata, e' solo molto difficile per me trovarne uno in zona.  Voglio proprio sentire cosa ha da dire, perche' sinceramente non so proprio come orientarmi.
Sinceramente nel caso di Neve non credo sia un problema a carico dello stomaco, perchè lei non vomita, ha sempre molto appetito (pure troppo  :-X) e nonoatante la diarrea qualche etto continua a prenderlo.

Stiamo a vedere

Offline fonderiadigitale

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2013, 11:54:17 »
Ho provato a cercare gli ingredienti ed ho trovato questo:
Amido di mais, proteina di soia idrolizzata, olio di cocco, fosfato di monocalcio, olio di semi di colza, cellulosa, olio di mais, cloruro di potassio, cloruro di colina, ossido di magnesio, minerali, cloruro di sodio.
è possibile???Scusate ma il cane cosa mangia???? la soia???e poi che meraviglia l'olio di cocco, l'olio di semi di colza (il mio prof di chimica diceva sempre che andava tanto bene per alimentare le automobili e nient'altro), olio di mais....tutto estratto chimicamente ovviamente!!!Credo che con queste crocchette non risolverai assolutamente NULLA!!!!!Sono le crocche per cani vegan??? ;D
oh mamma.....e i veterinari che le sponsorizzano pure....
Fossi in te proverei con una buona marca di crocche (sul forum le puoi trovare) oppure penserei al casalingo se non addirittura barf.
Ma di certo con questo genere di crocche non potrà migliorare ila tua Neve

guarda, siamo d'accordo. hanche io avevo (piurtroppo)  letto gli ingredienti e avuto l'impressione che fosse un mappazzone. purtroppo pero' abbiamo cambiato 3 pappe in un mese, e per evitare di aggiungere ulteriori fattori a una diagnosi per esclusione volevo (seppure ancora per pochi giorni!!) vedere come va questa.
anche io vorrei cambiarla, ma pensavo di farlo dopo aver sentito il gastroenterologo
.....

Offline fonderiadigitale

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 31 Dicembre 2013, 11:57:43 »
Io abito a Prato e vado all'ambulatorio Galciana. Conosco una delle tre veterinarie da una vita (ma sono brave tutte e tre) e la reputo estremamente competente. Ha curato (sempre benissimo) Danko, il nostro pastore tedesco, per ben 14 anni, la mia micia dal 2007 adesso la nostra Dea. Sono preparate e lavorano con passione ed amore.

grazie!!!
dopodomani ci faro' sicuramenrte un salto :)

Offline fonderiadigitale

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 31 Dicembre 2013, 12:01:04 »
sama65 mi dai un contatto per poterti raggiungere in privato?
grazie.

Offline sama65

• Utente Argento
  • La nostra è una splendida quotidiana avventura...
« Risposta #13 il: 31 Dicembre 2013, 13:34:56 »
sama65 mi dai un contatto per poterti raggiungere in privato?
grazie.
Puoi  inviarmi un messaggio su fb : saida mazzoni (riconoscibile dallafoto della cucciola sulla copertina)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 31 Dicembre 2013, 17:45:58 »
A costo di discutere con il vet io seguirei l'esempio di Pat: crudo fresco iniziando solo con un tipo di carne.

Privacy Policy - Cookie Policy