Freddie ormai ha un anno e nove mesi. Da cinofila alle prime armi prima con Filippo poi con lui ho cercato di fare del mio meglio insieme a mio marito per instaurare una relazione profonda, speciale e forte con entrambi.
Ho letto decine, non esagero, di libri...consultato il forum per ogni dubbio e frequentato educatori per crescere e confrontarmi e spesso mi sento inadeguata e inesperta...Ma ci sono cose che per quanto spiegate sui libri non si possono insegnare...
Oggi ero in passeggiata con Freddie, lui va d'accordo con tutti e raramente risponde ringhiando quando trova un cane che lo provoca, però stamattina ha risposto ringhiando ad un dobermann che si avvicinava a pochi metri.
Sono intervenuta dicendo " guardami fred" e lui ha smesso si e' voltato verso di me e mi ha piantato gli occhi in faccia ignorando totalmente l'altro cane.
Ci siamo fissati per molti interminabili secondi mentre il dobermann se ne andava ringhiando con il suo padrone e poi abbiamo proseguito tranquilli...ma quello sguardo come " per me adesso esisti solo tu" ...
Ho davvero così tanto da imparare ma vedere quanto e' diventato in gamba Freddie e quanto mi sembra che mi capisca sempre in quello che gli chiedo e' così gratificante...